LETTERATURE FESTIVAL

Benvenuti

 LETTERATURE FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA

APPUNTAMENTO CON SHAKESPEARE E CERVANTES

Nella storica sede della basilica di Massenzio al Foro Romano proseguono gli appuntamenti tra letture di testi teatrali, poesie e musica con la XV edizione del Letterature Festival Internazionale di Roma: evento che mette a fuoco ed

LETTERATURE FESTIVAL ROMA interno basilica di Massenzio

LETTERATURE FESTIVAL ROMA
interno basilica di Massenzio

entra nei valori della letteratura dando priorità alla forza della parola e del testo scritto, letto e declamato. Testi letterari che parlano di sentimenti, stati d’animo tra gioia e rabbia, passione e vendetta, senza dimenticare talora quel sottile senso di ironia, con cui vengono tratteggiati gli atteggiamenti dell’uomo di oggi.

Promossa da Roma Capitale e con un ricco programma a cura di Maria Ida Gaeta responsabile della Casa delle Letterature-Dipartimento Attività Culturali e Turismo di Roma Capitale, la manifestazione vuole far vivere i testi tra poesia e teatro, densi di vita con

Gabriella Sica al LETTERATURE FESTIVAL ROMA

Gabriella Sica
al LETTERATURE FESTIVAL ROMA

protagonisti gli autori tra i più interessanti della scena letteraria italiana e internazionale, ognuno dei quali legge un testo in linea con il tema che fa da filo conduttore a questa edizione Memorie/Memories per soffermarsi sul concetto di libertà espresso proprio nella letteratura.

L’appuntamento del 12 luglio 2016 è con la serata Inventori di Memorie: MIGUEL DE CERVANTES e WILLIAM SHAKESPEARE in onore dei due grandi autori morti nel 1616 che con le loro opere hanno saputo tratteggiare l’universo dell’uomo nella sua quotidianità con drammi, commedie sottese da una sottile ironia che entra nella realtà pur viaggiando entro contesti talora lontani e fantastici.  Per la poesia saliranno sul palco a leggere testi dei due autori internazionali importanti nomi della poesia contemporanea: DOMENICO ADRIANO, SILVIA BRE, FRANCO BUFFONI, NICOLA BULTRINI, BARBARA RONCHI, FRANCESCO DALESSANDRO, CLAUDIO DAMIANI, ELIO PECORA, ANTONIO RICCARDI, GABRIELLA SICA e l’attrice BARBARA RONCHI. Da sottolineare la presenza dell’attore e

Silvia Brè al LETTERATURE FETIVAL ROMA

Silvia Brè
al LETTERATURE FETIVAL ROMA

autore SALVATORE STRIANO che leggerà brani di Eduardo De Filippo in dialetto napoletano, e poi altri tratti da La Tempesta di William Shakespeare, e degli attori Vinicio Marchioni e Milena Vukotic che interpreteranno brani tratti dal Don Chisciotte di Miguel de Cervantes. Sempre in onore di Shakespeare e Cervantes sarà proiettato un insieme di estratti dai numerosi film ispirati alle loro opere. Omaggio anche al grande poeta scomparso da poco Valentino Zeichen con letture di suoi brevi componimenti da parte di ciascuno dei partecipanti alla serata. Ad accompagnare le letture sono i brani della musicista H.E.R (Erma Pia Castriota) tra classica e pop con le sue suggestive interpretazioni al violino elettrico.

Silvana Lazzarino

 

LETTERATURE FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA

Inventori di MEMORIE: MIGUEL DE CERVANTES e WILLIAM SHAKESPEARE

Basilica di Massenzio   Clivo di Venere Felice Roma

Martedì 12 luglio 2016

dalle ore 21:00

Accesso alla Basilica dalle ore 20.30

Ingresso ibero (fino ad esaurimento posti disponibili previo ritiro del coupon a partire dalle 20 presso il botteghino)

Per informazioni telefono: 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00)

NOTIZIE SUI POETI

Domenico Adriano  Domenico Adriano, nato a Coreno Ausonio nel 1948, vive a Roma dal 1965. Dopo una breve carriera come insegnante nelle scuole elementari, si è occupato di editoria dal 1976 al 1982. Ha iniziato a divulgare le sue poesie attraverso il quotidiano «Lotta Continua». Dal 1989 al 2000 è stato direttore di una rubrica settimanale per «Avvenimenti» che trattava le storie dei poeti e della poesia di ogni tempo. La sua prima raccolta di poesie, La polvere e il miele, è stata pubblicata nel 1977 da L’Officina Libri. Attualmente, dirige per le edizioni Armando Caramanica le collane Libri di Poesia, con Rodolfo Di Biasio, e I Limoni Poesia, con Francesco De Nicola e Giuliano Manacorda. E’ tradotto in diverse lingue, tra cui inglese, francese e spagnolo. Per la casa editrice Il Labirinto ha pubblicato Bambina mattina (2002), Papaveri perversi (2008) e Dove Goethe seminò violette (2015

Silvia Bre   Silvia Bre è nata a Bergamo nel 1953. Ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie nel 1990 dal titolo I riposi, edita da Rotundo. Nel 2001 pubblica per Einaudi Le barricate misteriose, opera che le è valsa il Premio Montale, mentre grazie al testo Marmo (Einaudi 2007) ha vinto il Premio Viareggio. Ha pubblicato per nottetempo Sempre perdendosi (2006), opera portata a teatro da Alfonso Benadduce. Autrice pluripremiata, Silvia Bre è anche traduttrice; si ricordano, tra le altre, le traduzioni di Emily Dickinson per Einaudi Centroquattro poesie (2011) e Uno zero più ampio (2013) e Il canzoniere di Louise Labé (2000) per Mondadori. L’ultima raccolta di poesie è La fine di quest’arte, pubblicata per Einaudi nel 2015.

Franco Buffoni   Franco Buffoni è nato a Gallarate nel 1948. Giornalista pubblicista e professore ordinario di Critica Letteraria e Letterature Comparate, ha insegnato presso le università di Parma, Milano IULM, Torino, Bergamo e Cassino. Il suo esordio nella poesia avviene nel 1978 su Paragone, presentato da Giovanni Raboni. Ha fondato nel 1989 «Testo a fronte» per Marcos y Marcos, semestrale di teoria e pratica della traduzione letteraria, che dirige ancora oggi insieme alle collane «I Saggi di Testo a fronte» e i «Testi di Testo a fronte». Per Mondadori, invece, ha tradotto diversi poeti inglesi, quali Byron, Coleridge, Wilde, Kipling (Poeti romantici inglesi, 2002). Tradotto in molte lingue (inglese, spagnolo, francese, tedesco e olandese) è un autore pluripremiato; si ricordino, tra i molti, il Premio Montale per Suor carmelitana e altri racconti in versi (1997), il Premio Mondello per Songs of Spring. Quaderno di traduzioni (1999),i Premi Pascoli e Pavese per Del Maestro in bottega (2002),il Premio Pasolini nel 2006 per Guerra ed il Premio Viareggio 2015 per Jucci.

Nicola Bultrini

Nicola Bultrini è nato a Civitanova Marche nel 1965. Vive e lavora a Roma dove collabora per alcune riviste quali «Poesia», «Nuovi Argomenti» e «Galleria». Ha vinto il Premio Montale nel 2002, nella sezione Inediti. Ha tradotto, collaborando con Chiara Riccarand, diversi testi di alcuni poeti iraniani contemporanei pubblicati su «Poesia» e «Testo a fronte». Per «Il Racconto» ha pubblicato alcuni testi. Scrive per il quotidiano «Il Tempo» e collabora con altre testate tra cui «L’Avvenire».

Patrizia Cavalli

Patrizia Cavalli è nata a Todi nel 1947. Poetessa italiana di spicco, ha pubblicato per Einaudi alcune tra le sue raccolte di maggiore successo, quali Le mie poesie non cambieranno il mondo (1974), Pigre divinità e pigra sorte (2006) e Datura (2013). Ancora per Einaudi ha tradotto testi di Moliere (Anfitrione) e Shakespeare (Sogno di una notte di mezza estate ed Otello). Il suo stile metricamente classico ma sintatticamente contemporaneo l’ha resa una delle poetesse più tecnicamente complesse e di rilievo della letteratura italiana contemporanea.

Francesco Dalessandro

Francesco Dalessandro, nato a Cagnano Amiterno nel 1948, è un poeta e traduttore italiano. Comincia a comporre da adolescente e a pubblicare le prime raccolte di poesia a partire dagli anni Ottanta, anche attraverso riviste specializzate quali «Prospetti e Sinopia». E’ tra i fondatori e redattori della rivista di letteratura «Arsenale» (1984-1988) per Il Labirinto Edizioni, diretta da Gianfranco Palmery. Personaggio di punta nel panorama della poesia italiana, ha partecipato, sin dai suoi esordi, a rassegne di poesia e organizzato numerosi eventi, ultimo in ordine di tempo «Romanesca», curato insieme all’artista Giuseppe Salvatori, presso la Casa delle Letterature tra il 2010 e 2011, riunendo numerosi poeti e artisti. Attualmente collabora anche con la rivista internazionale di poesia «Pagine».

Claudio Damiani

Claudio Damiani, nato a San Giovanni Rotondo nel 1957, vive a Roma sin dall’infanzia. Laureato in Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma, esordisce nella poesia a partire dagli anni Settanta pubblicando i suoi versi all’interno della rivista «Nuovi Argomenti». Nel 1980 ha fondato, insieme ad altri scrittori, la rivista letteraria «Braci»; ne sono usciti otto numeri (dal 1980 al 1984).Nel 2010 è uscita un’antologia di poesie curata da Marco Lodoli che racchiude alcuni dei suoi versi dal 1984 al 2010. Grazie alla sua opera poetica è stato vincitore di numerosi premi letterari quali il Premio Dario Bellezza nel 1995 con La mia casa, il Premio Montale con Eroi nel 2001, il Premio Mario Luzi per Attorno al fuoco nel 2007 e il Premio Brancati nel 2013 con Il fico sulla fortezza.

Elio Pecora

Elio Pecora è nato a Sant’Arsenio nel 1936. Poeta e prosatore, è anche autore di saggi critici, testi teatrali, prose e poesie per bambini. Ha curato antologie di poesia italiana e letture pubbliche di poesia. Collabora da tempo con quotidiani, periodici e programmi Rai e dirige la rivista internazionale «Poeti e poesia». La sua infanzia ed adolescenza è stata caratterizzata da continui spostamenti a causa del lavoro del padre, un ufficiale della Marina Militare Italiana. Si stabilizza a Roma a partire dagli anni Sessanta dove conosce e frequenta molti personaggi illustri della letteratura e delle arti. Diventa, infatti, amico di Alberto Moravia, Elsa Morante, Sandro Penna, Dario Bellezza, Aldo Palazzeschi e molti altri. Nel 2006 l’Università di Palermo lo ha insignito della “Laurea ad honorem in Scienze della Comunicazione”.  Vincitore di numerosi Premi Letterari- tra cui Calliope nel 1987, il Premio Salerno-Alfonso Gatto nel 1997, il Premio Internazionale Le Muse ed il Premio Venezia nel 1997, il Premio Dessì nel 2001, il Premio Internazionale Mondello, il Premio Frascati, il Premio Penne ed il Premio Cesare De Lollis nel 2008, il Premio Lionello Fiumi (2012) – è uno degli autori più influenti del panorama letterario italiano

Antonio Riccardi

Antonio Riccardi, poeta, scrittore e critico letterario, è nato a Parma nel 1962. Laureato in Filosofia presso l’Università di Pavia, ha esordito nella poesia a partire dagli anni Novanta con la raccolta Il profitto domestico edita da Mondadori. Vincitore di numerosi premi letterari, quali il Premio Brancati ed il Premio Elsa Morante, collabora con numerose riviste culturali come «Nuovi Argomenti» e «Letture». Ha, inoltre, curato volumi e collane dedicate alla poesia e alla filosofia per Edizioni San Paolo e Mondadori

Gabriella Sica

Gabriella Sica, poetessa e scrittrice, è nata a Viterbo nel 1950. Ha esordito nella poesia alla fine degli anni Settanta pubblicando versi su riviste culturali quali «Prato pagano» e «Almanacco dello Specchio». La sua prima raccolta, La famosa vita, è stata edita nel 1986 grazie alla quale ha vinto il Premio di poesia Brutium- Tropea. Nel 2001, tramite Fazi Editore, pubblica Poesie familiari, opere che le è valsa il Premio Internazionale di Poesia Camaiore. Con il suo ultimo libro, Le lacrime delle cose (Moretti&Vitali, 2009), si aggiudica il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo per la sezione poesia nel 2010. Vive a Roma dall’età di dieci anni ed insegna Letteratura Italiana all’Università “La Sapienza”.

Altri articoli pubblicati su Emmegiischia

https://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-07-04/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2016-06-13/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-06-06/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/giovanni-masotti/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/beppe-fiorello/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/oggi-domani/

 

Articoli pubblicati su ildispari24.it da Silvana

http://www.ildispari24.it/it/simone-sbaraglia/

http://www.ildispari24.it/it/kinkaleri-performer/

http://www.ildispari24.it/it/libri-e-stampe/

http://www.ildispari24.it/it/lorlando-furioso/

http://www.ildispari24.it/it/incontriamoci/

http://www.ildispari24.it/it/manfredi-beninati/

http://www.ildispari24.it/it/cori-e-poesia-nel-campanile-di-giotto-per-cantare-lamore-che-unisce/

http://www.ildispari24.it/it/alba-gonzales/

http://www.ildispari24.it/it/estate-lungo-il-tevere/

http://www.ildispari24.it/it/amore-ascolto-e-accoglienza/

http://www.ildispari24.it/it/larte-irregolare/

http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2016-06-20/

http://www.ildispari24.it/it/festa-della-famiglia/

http://www.ildispari24.it/it/giovanni-masotti/

http://www.ildispari24.it/it/httpwww-emmegiischia-comwordpress2x1000-allassociazione-culturale-il-dragone/

http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2016-06-13/

http://www.ildispari24.it/it/lo-sguardo-di-anghelopoulos/

http://www.ildispari24.it/it/oggi-domani/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-06-06/

http://www.ildispari24.it/it/rondinone/

http://www.ildispari24.it/it/monlus-onlus/

http://www.ildispari24.it/it/van-gogh-alive/

http://www.ildispari24.it/it/alessandro-valeri/

http://www.ildispari24.it/it/counseling-in-corsia/

http://www.ildispariquotidiano.it/it/tutti-gli-articoli/

http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2016-05-30/

http://www.ildispari24.it/it/serata-evento/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-05-23/

http://www.ildispari24.it/it/ipomea-del-negombo/

http://www.ildispariquotidiano.it/it/tutti-gli-articoli/

http://www.ildispari24.it/it/sisto-v-e-domenico-fontanadue-uomini-che-hanno-amato-roma/

http://www.ildispari24.it/it/la-fabbrica-del-cioccolato/

http://www.ildispari24.it/it/sgarbi-presenta-anghelopoulos/

http://www.ildispari24.it/it/art-sweet-art/

http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2016-05-09/

http://www.ildispari24.it/it/visite-tattili-nei-musei/

http://www.ildispari24.it/it/eudonna-convegno/

http://www.ildispari24.it/it/andrea-pinchi-artisti-in-libreria/

http://www.ildispari24.it/it/andrea-ventura/

http://www.ildispari24.it/it/minerva-auctions/

http://www.ildispari24.it/it/sogni-doro/

http://www.ildispari24.it/it/world-press-photo-2016/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-04-25/

http://www.ildispari24.it/it/visite-in-campidoglio/

http://www.ildispariquotidiano.it/it/tutti-gli-articoli/

http://www.ildispari24.it/it/la-tavola-di-dio/

http://www.ildispari24.it/it/messer-tulipano/

http://www.ildispari24.it/it/kurt-godel/

http://www.ildispari24.it/it/la-wfwp-e-la-bellezza-interiore/

http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2016-04-11/

http://www.ildispari24.it/it/minerva-auctions/

http://www.ildispari24.it/it/astutillo-e-il-potere-dellanello/

http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2016-04-04/

http://www.ildispari24.it/it/gohar-dashti/

http://www.ildispari24.it/it/volto-e-corpo/

http://www.ildispari24.it/it/toulouse-lautrec/

http://www.ildispari24.it/it/mario-giacomelli/

http://www.ildispari24.it/it/tango-silencio/

http://www.ildispari24.it/it/andrea-pinchi/

http://www.ildispari24.it/it/seme-creativo/

http://www.ildispari24.it/it/successo-per-marco-tullio-barboni/

http://www.ildispari24.it/it/il-segreto-di-leonardo-da-vinci/

http://www.ildispari24.it/it/bulgari/

http://www.ildispari24.it/it/marco-tullio-barboni/

http://www.ildispari24.it/it/palazzo-braschi/

http://www.ildispari24.it/it/convegno-8-marzo/

http://www.ildispari24.it/it/escher-a-treviso/

http://www.ildispari24.it/it/francesco-vaccarone-e-la-poesia-visiva/

http://www.ildispari24.it/it/ugolina-ravera/

http://www.ildispari24.it/it/concerto-a-roma/

http://www.ildispari24.it/it/tinto-brass-uno-sguardo-libero/

http://www.ildispari24.it/it/il-poeta-dellanno-2015/

http://www.ildispari24.it/it/de-chirico-a-ferrara/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/premio-il-poeta-dellanno/

 

Visits: 28

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini