ARTE E STORIA NELLE BANCHE

Benvenuti

ARTE E STORIA NELLE BANCHE E NELLE FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA

XV EDIZIONE  INVITO A PALAZZO   Sabato 1 ottobre 2016

Unico al mondo per bellezza e varietà di stili è il patrimonio artistico dell’Italia scrigno di civiltà e bellezza. L’arte italiana nel corso dei secoli ha lasciato un segno indelebile nel panorama storico culturale internazionale, grazie ai capolavori di grandi maestri che hanno reso uniche città quali Roma, Firenze, Venezia, Milano, Napoli, Torino, Bologna e ancora Ferrara, Mantova, Pisa, Arezzo e Verona. Molti però sono i tesori tra dipinti, affreschi, sculture, progetti architettonici che restano chiusi nei caveau di importanti banche nazionali e che solo di rado vengono esposti al pubblico.

Ad offrire al pubblico romano, e non solo, l’occasione di poter visitare molti di questi tesori “nascosti” è la

ARTE E STORIA NELLE BANCHE palazzo De Mayo

ARTE E STORIA NELLE BANCHE
palazzo De Mayo

XV edizione di INVITO A PALAZZO. ARTE E STORIA NELLE BANCHE, NELLE FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA E ANCHE IN BANCA D’ITALIA che si terrà il prossimo 1 ottobre 2016 su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa, avviata nel 2002, promossa dall’ABI che ogni anno, per un’intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche e delle Fondazioni di origine bancaria coordinate dall’Acri, si inserisce nell’ambito degli interventi promossi dal mondo bancario per valorizzare il patrimonio artistico nazionale e a sostegno della cultura quale motore di sviluppo per il Paese.

Per l’intera giornata di sabato 1 ottobre dalle 10.00 alle 19.00 ad ingresso gratuito attraverso anche visite guidate si potrà accedere a 96 palazzi delle banche e delle Fondazioni di origine bancaria- tra cui la sede centrale della Banca d’Italia, 73 di 42 banche, e 23 di 23 Fondazioni di origine bancaria- dislocati nelle 50 città su tutto il territorio nazionale. Oltre alle sedi storiche delle banche e alle sedi di numerose Fondazioni di origine bancaria, per la prima volta 10 sedi a rappresentare una novità per i visitatori, come le tre città di Biella, Cuneo e Gorizia che per la prima volta aprono le porte dei propri palazzi per svelare le altre bellezze di un percorso affascinante tra arte e storia.

ARTE E STORIA NELLE BANCHE palazzo Albergotti

ARTE E STORIA NELLE BANCHE
palazzo Albergotti

In Abruzzo città protagoniste sono Chieti e Teramo rispettivamente con Palazzo de Mayo Fondazione Carichieti, splendida cornice per le più svariare iniziative culturali, e Palazzo Melatino sede della Fondazione Tercas. Quest’ultimo, edifico del XIII secolo, si può considerare il più  importante esempio ancora esistente di edificio signorile medievale della città, appartenuto alla famiglia Savini fino al 1996, poi acquistato dalla stessa fondazione Tercas. Al suo interno si possono visitare ritrovamenti archeologici e collezioni di ceramica antica e moderna.

Dall’Abruzzo ci spostiamo in Toscana dove tra i palazzi storici aperti ad Arezzo è il cinquecentesco Palazzo Albergotti dallo splendido salone in stile liberty illuminato dalle vetrate di Ascanio Pasquini, che ospita la Sede Storica di Nuova Banca Etruria, a Firenze Palazzo Orlandini del Beccuto sede della filiale di Firenze della Banca Monte dei Paschi di Siena che armonizza i pregi artistici con le esigenze quotidiane di funzionalità della banca. Nella capitale accanto a Palazzo Koch sede della Banca d’Italia le cui sale di rappresentanza sono caratterizzate da lampadari di Murano, marmi policromi e tappezzeria in seta, si può visitare Palazzo Altieri esempio, di architettura del barocco romano, sede dell’Associazione Bancaria Italiana, di Banca Finnat e Banco Popolare. Progettato da Giovanni Antonio De Rossi alla fine del XVII secolo,  rinnovato alla fine del Settecento e diventato poi cantiere del neoclassicismo romano e

ARTE E STORIA NELLE BANCHE Palazzo Altieri affresco

ARTE E STORIA NELLE BANCHE
Palazzo Altieri affresco

internazionale, il palazzo presenta al suo interno arredi coevi di grande pregio storico artistico: va citato in particolare l’affresco “Allegoria della Clemenza” di Carlo Maratta  per celebrare Papa Clemente X Altieri. E poi a Milano la sede della Direzione generale della Deutsche Bank che presenta oltre 400 opere della Deutsche Bank Collection Italy, e la sede della Banca Cesare Ponti in Piazza Duomo al cui interno si respira un’atmosfera ottocentesca con la possibilità di ammirare nella sala del Consiglio di Amministrazione la grande tela di Francesco Hayez dove è rappresentata Maria Stuarda che sale al patibolo.

A Torino va citato Palazzo Bricherasio sede e direzione generale di Banca Patrimoni Sella & C, del Gruppo Banca Sella; a Genova Palazzo Doria sede della Fondazione Carige e a Palermo Palazzo Branciforte, edificio tardo cinquecentesco sede della Fondazione Sicilia nel cuore del centro storico della città che ospita le esposizioni permanenti delle collezioni archeologica, di maioliche, filatelica,  numismatica  e  di  sculture  oltre alla  biblioteca della Fondazione con più di 50 mila volumi. Da sottolineare anche a Gorizia il palazzo sede della Fondazione Cassa  di  Risparmio di  Gorizia, polo culturale di riferimento per la città e la provincia, al cui interno oltre agli uffici sono la sala espositiva, quella adibita ai convegni  e  la  biblioteca  dell’ente.

Una giornata da trascorrere all’insegna dell’arte dove riscoprire stili, gusti e tendenze artistiche e architettoniche di diverse epoche: dalle architetture del Rinascimento alle forme del Brocco, dalle eleganti dimore settecentesche immerse in parchi secolari alle atmosfere neoclassiche, fino alle più recenti costruzioni realizzati da affermati architetti contemporanei. Una full immersion nell’arte per riscoprire un passato ricco di storia e tradizione, ripercorrendo stanze, corridoi, giardini di palazzi storici e ammirare il fascino e la bellezza di affreschi, decorazioni di soffitti e volte, dipinti e diverse collezioni tra cui anche quelle dedicate all’archeologia.

 Silvana Lazzarino

 

INVITO A PALAZZO

ARTE E STORIA NELLE BANCHE

E NELLE FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA

Palazzi aperti in tutta Italia

Orario: dalle 10.00 alle 19.00

sabato 1 ottobre 2016

Ingresso libero

visite guidate in italiano e inglese

L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa sarà disponibile sul sito http://palazzi.abi.it

Per informazioni: telefono 06/6767400 (dalle 10.00 alle18.00) oppure inviando una e-mail all’indirizzo: invitoapalazzo@abi.it

pubblicati su ildispari24.it da Silvana

http://www.ildispari24.it/it/frangi-disegni-tra-bellezza-e-storia/

http://www.ildispari24.it/it/sara-santostasi/

http://www.ildispari24.it/it/anghelopoulos-a-meeting-e-arte/

http://www.ildispari24.it/it/giornate-europee-del-patrimonio/

http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2016-09-12/

http://www.ildispari24.it/it/premio-pianeta-azzurro-xv-edizione/

http://www.ildispari24.it/it/giovanni-kronenberg/

http://www.ildispari24.it/it/ritmi-doriente-con-koji-yamamoto/

 http://www.ildispari24.it/it/daniela-prata-e-andrea-gottardi

http://www.ildispari24.it/it/serata-photofestival/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2016-08-22/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2016-08-15/

http://www.ildispari24.it/it/la-venere-tatuata-di-fabio-viale/

http://www.ildispari24.it/it/larte-irregolare/

http://www.ildispari24.it/it/giovanni-frangi/

http://www.ildispari24.it/it/franco-micalizzi/

http://www.ildispari24.it/it/fabio-viale/

http://www.ildispari24.it/it/simone-sraglia/

http://www.ildispari24.it/it/kinkaleri-performer/

http://www.ildispari24.it/it/libri-e-stampe/

http://www.ildispari24.it/it/lorlando-furioso/

http://www.ildispari24.it/it/incontriamoci/

http://www.ildispari24.it/it/manfredi-beninati/

Altri articoli pubblicati su Emmegiischia da Silvana

https://www.emmegiischia.com/wordpress/vita-ed-emozione-nei-disegni-di-frangi/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/giornate-europee-del-patrimonio/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/anghelopoulos-a-meeting-art/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/sara-santostasi-al-premio-musa-dargento/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/pignatelli-torna-pietrasanta/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/premio-pianeta-azzurro/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/giovanni-kronenberg/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/ritmi-doriente-con-koji-yamamoto/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/viagggio-attraverso-le-stelle/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/photofestival-16-edizione/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/78836-2/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/elisa-barone-avvocato-e-scrittrice/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/yahon-chang/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/patrizia-canola/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/la-venere-tatuata-di-fabio-viale/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/fabio-viale/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-07-04/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2016-06-13/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-06-06/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/giovanni-masotti/

 

Visits: 28

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini