ANGELA TIBERI E MILENA PETRARCA A SERMONETA

Benvenuti

ANGELA TIBERI RACCONTA LE MILLE SFUMATURE DELLA VITA TRA AMORE E RICORDI  NEL SUO LIBRO ACCOMPAGNATO DAI DIPINTI DI MILENA PETRARCA

Amore per la vita, per quanto e quanti la circondano,  impegno tra l’insegnamento e attività volte anche al sociale, hanno da sempre accompagnato gesti, pensieri e azioni di Angela Maria Tiberi, donna dalle rare qualità. Nata a Pontinia, vissuta a contatto con la campagna e la natura, ma affascinata da Roma dove ha studiato ragioneria per poi laurearsi in Economia e Commercio, ha sempre creduto nei valori della famiglia e negli affetti, che considera fondamentali nella sua vita. Stimata docente presso diversi istituti tecnici tra Aprilia e Latina dove ha insegnato economia aziendale, Angela Maria Tiberi ha fatto della poesia uno strumento privilegiato per raccontare l’amore: l’amore che vince odio e guerre, indifferenza e violenza, ipocrisia ed egoismi, l’amore universale che supera ogni barriera e che aiuta a vivere anche attraverso dolori e sofferenze.

Angela Tiberi
immagine dipinto di M Petrarca

L’incontro con la poesia non poteva che avvenire nella città da lei prediletta, Sermoneta dove andava con il marito da fidanzati e dove si è sposata. A Sermoneta incontra e conosce il poeta Domenico Di Stefano che la incoraggia a scrivere dopo aver letto una sua lirica intensa e commovente. Ed è proprio attraverso la scrittura di versi che Angela Tiberi apre il suo cuore rivolgendosi a tutti, perché ile sue liriche parlano e raccontano di quanti fanno e hanno fatto parte della sua vita tra amici, parenti, persone conosciute e rimaste nel cuore. La sua poesia racconta dell’uomo e delle sue emozioni, tra gioie e, delusioni, attese e speranze, guardando in particolare all’amore, a quell’amore universale con cui si può perdonare e abbracciare l’altro.

Numerosi sono i riconoscimenti ed i premi che Angela Tiberi nel suo iter poetico iniziato nel 2007, ha ricevuto da parte di Accademie e Associazioni nazionali e internazionali tra cui: l’Accademia Arte e Cultura, di Belle Arti, Lettere e Scienze di Michelangelo Angrisani, l’Accademia Internazionale “Francesco Petrarca”, l’Accademia Internazionale “Il Convivio”, l’Accademia Internazionale “Giacomo Leopardi” e l’Accademia Letteraria Italo Australiana Scrittori, Tra le pubblicazioni di volumi poetici accanto a “La vita raccolta in un filo”, “Il Parapendio dell’amore” (edizioni MgC Management). “Prendi la mano…incomincia ad amarmi” (Aletti Editore), “Una storia da dimenticare” (ALBATROS Editore), “Universo Femminile” (Centro Studi Tindari Patti), “Il risveglio della vita (Centro Studi Tindari Patti), e“Gioco d’amore a Sermoneta” (Associazione culturale “Da Ischia l’Arte- Dila”).

Angela Tiberi presentazione libro Gioco d’amore a Sermoneta

Il suo recente capolavoro GIOCO D’AMORE A SERMONETA. (Dila Da Ischia L’ Arte) dove parla delle amicizie che non finiscono mai, del suo amore per Sermoneta e la terra Pontina, inizia con una storia immaginaria tra la contessa Speranza e il conte Ermenegildo che diventa motivo per costruire un discorso in versi centrato sulle proprie esperienze d’amore, amore universale perché dato, ricevuto, desiderato, cercato e non preteso. Amore per quanti le sono stati accanto e per quanti magari non hanno avuto fiducia in lei, amore per quei ricordi legati all’infanzia passata in campagna nell’agro pontino, o per uomini che l’hanno amata e fatta soffrire e che lei ha continuato ad amare e perdonare. Ad accompagnare il lettore in questo viaggio poetico di Angela Tiberi dove scoprire verso dopo verso le sue emozioni legate ai luoghi più significativi di Sermoneta, alle persone conosciute a cui si è legata, sono gli splendidi dipinti di  MILENA PETRARCA artista di fama internazionale che da vita ad immagini legate alla figura femminile nelle sue più dolci e intense sfumature dell’anima. Le donne di Milena Petrarca sinuose e vibranti di luce catturano con sguardi e gesti unici, per proiettare il pensiero verso desideri lontani eppure possibili che parlano di amore platonico, passione per la danza, incanto nella scoperta della bellezza di essere adolescente e ancora della bellezza dei colori di una natura che ben si sposa con la grazia di corpi armoniosi e seducenti.

In occasione dell’Evento Arte e Poesia” organizzato da Flora Rucco che si svolgerà il il 14 maggio a Sermoneta presso Palazzo Caetani, sarà presentato questo libro di Angela Tiberi, che è già un successo “Gioco d’Amore a Sermoneta”, dove si crea un magico connubio tra poesie e immagini dei dipinti di Milena Petrarca. Dipinti che parlano dell’amore e della dolcezza che traspare da sguardi e gesti di donne dal forte impatto emotivo come “Eva” o “Amore platonico” che fa parte della serie dedicata alla danza in cui risalta la famosissima coppia di ballerini Rudolf Nureyev e Margot Fonteyn . Molto intensa l’immagine della copertina  del libro (“Amore platonico”) con i due ballerini  uniti in un abbraccio tenero e avvolgente dove traspare un amore puro, platonico mentre lei stringe al seno il volto di lui lasciando cadere dolcemente i suoi lunghi e morbidi capelli.

Angela Tiberi
dipinto e Milena Petrarca

A presentare il libro accanto a Milena Petrarca Presidente delegato Associazione Internazionale MAGNA GRECIA Latina New York, saranno i relatori Flora Rucco, Segretaria Nazionale “Museo delle Donne del Mediterraneo”. Vera di Prima Presidente Assoc Nazionale “BELLIZZI”, il Cav Giovanni Rotunno poeta e scrittore dell’ACCADEMIA INTERNAZIONALE”ARTE E CULTURA” di Michelangelo Angrisani, il Prof Pietrantonio Di Lucia Critico Letterario. Inoltre durante l’evento sono in programma una mostra di artisti del territorio pontino, declamazioni di liriche c intrattenimento musicale con il Maestro Luca Hoti. Ad esporre saranno gli artisti: Milena Petrarca, Angela Cacciotti, Angela Rucco, Flora Rucco, Roberta Maronna, Paola Iotti, Annita Bagaglini, Mariacristina Musatti, Angelo Ridolfi, Bartolomeo Pasquale, Domitilla Zaccheo. Le letture poetiche sono affidate a protagonisti della lirica quali: Angela Maria Tiberi, Giovanni Rotunno, Milena Petrarca, Flora Rucco, Pietrantonio Di Lucia, Wanda Puglia, Paola Iotti, Vera Di Prima, Romualdo Iltini, Natalina Stefi.

Tra le numerose persone che fanno parte del viaggio d’amore e d’amicizia  di Angela Tiberi accanto al sopracitato Domenico Di Stefano poeta dell’anima e a Raffaele Walter Poli proprietario del ristorante Da Elena e impegnato da 40 anni nell’attività di location manager per il cinema, sono Giovanni Rotunno, Michelangelo Angrisani Presidente dell’Accademia Arte e Cultura, Silvana Arbia Magistrato e Presidente della “Fondazione Silvana Arbia per i bambini soldato”, l’artista Milena Petrarca, Flora Rucco, Tina Piccolo  e Bruno Mancini Presidente di DILA, il critico Pietrantonio De Lucia, Assunta Gneo, Vincenzo Caccamo, Gianna Formato, Ugo De Angelis.

Silvana Lazzarino

 

Evento di Arte e Poesia

Presentazione del libro di Angela Maria Tiberi

GIOCO D’AMORE a SERMONETA

organizzato dalla Dott.ssa FLORA RUCCO

Palazzo Caetani Sermoneta

14 maggio 2017 ore 17.00

Altri articoli pubblicati su Emmegiischia

https://www.emmegiischia.com/wordpress/sholeh-mirfattah-tabrizi/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/un-genio-tra-teatro-e-cinema/

http://www.ildispari24.it/it/alfredo-pirri-al-macro-testaccio-di-roma/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/le-installazioni-di-matteo-negri-alla-lorenzelli-arte/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2017-03-20/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/tnago-in-mostra-a-villa-torlonia/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/linstallazione-30-metri-auto%C2%B7bio%C2%B7grafia/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/libro-diventa-opera-darte/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2017-03-13/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/venezia-scarlatta-lotto-savoldo-cariani/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/anghelopoulos-grande-successo-alla-galleria-bugno/

 

 

 

 

 

Visits: 158

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *