Universum Switzerland

Oggi parliamo di...

C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com

Universum Switzerland

Nuovo amico del progetto culturale “La nostra isola” ideato da Bruno Mancini


http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/ischia-unisola-di/11280350?showPreview

Universum Switzerland
aderisce al progetto “La nostra Isola”
Antologie Poetiche a cura di Roberta Panizza e Bruno Mancini

Locandina Miramare 2010 OKProgetto culturale

“La nostra isola
Presentazione antologia poetica

“Ischia, un’isola di…”

Universumo switzerland

La “UNIVERSUM“ è un’Associazione ONG NO-PROFIT fondata a Bellinzona (Svizzera) nel giugno del 1990 dal suo attuale Presidente Valerio Ruberto 2Valerio Giovanni Ruberto, in base all’articolo 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero ed è stata inserita nel Volume “ Vivere le Lingue “ Edito dal Dipartimento della Cultura del Canton Ticino.

Dispone di una Sede internazionale in Ticino ( Svizzera ) di 15 Sedi Regionali (Marche, Presidente Fulvia Marconi 3Fulvia Marconi) e Provinciali in Italia (Imperia, Presidente Francesco MulèFrancesco Mulé) e di 9 Delegazioni Estere sparse nei cinque Continenti.

Le sue attività spaziano da quelle prettamente culturali a quelle sociali, sportive , ricreative ed umanitarie e fanno della Universum una delle Associazioni più attive in ambito Europeo.

Nel corso degli anni la Universum ha promosso l’annuale mostra di presepi nella sede regionale d’Abruzzo, il Premio letterario Internazionale “ Acli-Ticino “ nella sede internazionale di Lugano, il Premio letterario Internazionale “ Il Bergamotto – Città di Reggio Calabria” il Premio Letterario Internazionale “ Città di Aosta “ Il Premio Letterario Internazionale ‘’ Laudato sii o mi’ Signore ’’ nelle sedi regionali di Calabria Valle d’Aosta. E Marche. Mentre dal 1999 è il promotore del Premio Letterario Internazionale “ Europa “ giunto alla sua IX edizione e che si svolge a Lugano.

Nel 1998 la UNIVERSUM. diviene anche Casa Editrice pubblicando diverse raccolte poetiche di poeti italiani e svizzeri. Sono oltre 30 le raccolte poetiche pubblicate dalle Edizioni Universum, molte delle quali hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo.

Moltissime le conferenze promosse nel corso di questi ultimi anni, fra tutte citiamo “ Gli acquedotti che alimentavano l’antica Roma” con la relazione del Prof. Angelo Sannevigo dell’Università di Padova. “ L’ufologia nelle civiltà Mediorientali ” Relatori Dott.ssa Stefania Genovese e Alfredo Lissoni del CUN ( Centro Ufologico Nazionale ) “ Non c’è pace senza giustizia non c’è giustizia senza perdono “ relatore S.E. Mons. Antonio Iannucci Arcivescovo Emerito di Pescara-Penne, “ Ecclesia in Europa “ sulle radici cristiane dell’Europa, relatore Rev.mo Padre Bernard Ardura, Segretario del Pontificio Consiglio della Cultura.

Nel campo artistico ha organizzato a Lugano, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia la mostra pittorica dal titolo “Pittori italiani in emigrazione” ha organizzato inoltre altre mostre pittoriche a Basilea Zurigo, Grenchen, Lugano, Bellinzona, Origlio. Lucerna, Olten, Berna, Milano, Genova, San Remo, Reggio Calabria, Pescara.

Ha poi iniziato una intensa collaborazione con la Biblioteca Civica G.L. Lercari di Genova per uno scambio culturale tra poeti e scrittori genovesi e svizzero – Ticinesi.

In campo sociale la Universum –Switzerland e la Universum – Valle d’Aosta, organizzano annualmente il premio internazionale “ Donna dell’Anno “ e il Premio nazionale “ Mimosa “ rivolto a tutte quelle donne che si sono distinte, per particolari meriti, in ogni campo della nostra società. Tra le premiate delle scorse edizioni, segnaliamo l’Eurodeputata Cristiana Muscardini e la campionessa italiana di Tennis Lea Pericoli. La principessa Eiman Al Ruwaili dal Kuwait, la Dott.ssa Gala Lesnyak dalla Bielorussia, La Dott.ssa Farkhanda Mosud dalla Scozia, la Dott.ssa Nunu Geladze dalla Georgia.

Nel 2005 nel mese di febbraio, si è svolto il III° Congresso Internazionale della UNIVERSUM che ha riconfermato alla presidenza Internazionale il Sig. Valerio Giovanni Ruberto per il suo III mandato.

Sempre nel 2005, nel mese di Aprile si è svolta a Lugano la Conferenza Internazionale “ L’Italia e gli Alleati 1943-1945 “ tramite la quale si è voluto ricordare il ruolo determinante degli alleati per la riconquista della libertà di tutti i popoli europei.

Nel 2006 é stata aperta la nuova Ambasciata Culturale della Universum nella Repubblica di San Marino e le nuove sedi provinciali di Bari, Cosenza, Messina e quelle regionali di Umbria e Sicilia.

Nel 2007 si é svolta una nuova iniziativa della Universum, la Conferenza Internazionale sul Messaggio di S.S. Benedetto XVI dal titolo “ La Persona Umana cuore della Pace “ in occasione della Giornata Mondiale della Pace, relatore è stato S. E. Mons. Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

A maggio del 2007 si è svolta a Lugano l’ottava edizione del Premio Letterario Internazionale “ EUROPA “ a cui ha aderito Sua Santità Benedetto XVI ed altri prestigiosi Enti ed istituzioni, Nazionali ed Internazionali.

Ad Ottobre 2007 si è svolta a Massagno, la quarta edizione del Premio Internazionale “ DONNA DELL’ANNO “ patrocinato tra l’altro dal Parlamento Mondiale per la Sicurezza e la Pace, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano.

A giugno del 2008 si è svolta a Lugano, presso l’Auditorium della Università della Svizzera italiana la nona edizione del Premio Letterario Internazionale “ EUROPA “ a cui ha aderito Sua Santità Benedetto XVI ed altri prestigiosi Enti ed istituzioni, Nazionali ed Internazionali.

Ad Ottobre 2008 si è svolta a Lugano, presso il Palazzo dei Congressi, la quinta edizione del Premio Internazionale “ DONNA DELL’ANNO “ patrocinato tra l’altro dal Comune di Lugano, dal Parlamento Mondiale per la Sicurezza e la Pace, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano. L’edizione di quest’anno si è svolta nell’ambito del “ Mese della Cultura “ la kermesse culturale promossa dal Comune di Lugano, le premiate sono state 10 provenienti dalla Svizzera, dall’Italia e dalla Georgia. Tra le ticinesi premiate ricordiamo la Campionessa di sci Lara Gut, la Campionessa di nuoto Flavia Rigamonti e la mezzosoprano Giuliana Castellani.

A maggio del 2009 si è svolta a Lugano, presso il Padiglione Conza di Lugano la decima edizione del Premio Letterario Internazionale “ EUROPA “ a cui ha aderito Sua Santità Benedetto XVI ed altri prestigiosi Enti ed istituzioni, Nazionali ed Internazionali, presenti alle cerimonia di premiazione il Sindaco di Spessa Po, Dott. Giuliano Spiaggi e quello di Pizzo, Dott. Fernando Nicotra.

Dal 2010 sono operative le sedi Regionali di Lombardia, Toscana, Marche Campania e quelle provinciali di Milano, Como, Pavia, Varese e Imperia.

Alfine di agevolare il reinserimento nel mondo del lavoro, dei Membri della Comunità italiana e/o straniera, la Universum organizza gratuitamente dal 1° ottobre 2007 corsi gratuiti di informatica di base e corsi di lingua e cultura italiana agli stranieri che intendono apprendere la lingua italiana.

L’Associazione UNIVERSUM si è anche distinta per il suo costante impegno a favore dei diritti umani e all’aiuto ai paesi del terzo mondo, collaborando attivamente con importanti Enti di livello Internazionale soprattutto per l’abolizione della pena di morte e per la protezione dell’infanzia. Nel 2007 la Universum ha inviato circa 2 tonnellate di vestiario e di generi di prima necessità in Polonia, mentre nel 2008 ne ha inviato circa 3 tonnellate ai profughi della Georgia. Nel 2010 ha inviato 2 tonnellate di generi di prima necessità il Libano e 2 tonnellate in Romania.

Infine il L’Associazione UNIVERSUM si è particolarmente distinta per importanti donazioni di libri a diverse Biblioteche e Centri Culturali, quali: la Biblioteca di Sarajevo, il Museo Italiano di Basilea, e altri Centri Culturali e Case Anziani in Italia e all’estero.

Nel 2010, con l’apertura delle Sede Regionale della Universum Marche, si è svolta la prima edizione del Premio Letterario Internazionale ‘’ Laudato sii o mi’ Signore ’’ nella splendida cornice del Convento Francescano di Falconara Marittima.

Sempre nel 2010 sono state aperte le Sedi Provinciali della Universum a Milano, Imperia, Varese e Pavia.

Nel gennaio del 2011 è stata aperta la Sede regionale della Universum Campania, l’inaugurazione ufficiale avverrà sabato 26 gennaio 2011 alla presenza di numerose Autorità del mondo culturale, politico, religioso e del volontariato internazionale.

La UNIVERSUM è Ente promotore dell’Università della Pace della Svizzera Italiana che ha come obiettivo l’affermazione del dialogo e dell’attività diplomatica per la risoluzione delle controversie mondiali, essa svolge esclusivamente attività culturale e diplomatica, tramite Conferenze, Incontri e Convegni di alto livello che hanno come tema predominante la pace, la non violenza, la fratellanza universale, il rispetto dei diritti umani in ogni parte del mondo, le tematiche legate all’ambiente, al dialogo tra le varie culture e tra le varie religioni, e alle attività legate al volontariato internazionale.

Segnaliamo anche che la UNIVERSUM, alfine di promuovere l’incontro e il dialogo tra le diverse culture e le diverse religioni, ha aperto delle proprie Sedi culturali in Siria, Emirati Arabi, Kuwait, e Libano

Per aderire alla Universum e alla Università della Pace della Svizzera Italiana basta richiedere i formulari di adesione alla nostra Segreteria al seguente indirizzo: Universum – Casella Postale, 538 CH-6962 Viganello oppure per telefono al numero: 0041 ( 91 ) .220.55.13 oppure tramite e-mail. info@universumswitzerland.org

Sui nostri siti
www.universumswitzerland.org / www.universitadellapace.ch
potete trovare tutte le altre informazioni inerenti le attività del nostro Centro.

Consiglio Accademico Universum
Premio Europa
Consiglio Direttivo
Comunicato stampa Campania
Consiglio Accademico 2011-2015
Contatti Università
Contatti Universum
Elenco premiate
Estratto dello statuto Università della Pace
Estratto dello statuto Universum
Formulario di adesione
Invito Premio Europa
Membri Onorari
Membri Permanenti
Regolamento per l’assegnazione dei premi
Regolamento per le segnalazioni
Regione Marche
Provincia Ancona

Lascia un commento