Saverio Strati

Benvenuti

< SAVERIO STRATI: UN GRANDE SRITTORE DIMENTICATO DALLO STATO E DALLA CULTURA

s.a.santoro@circoloculturaleluzi.net

COSA SI ASPETTA AD INTERVENIRE PER AIUTARE LO SCRITTORE SAVERIO STRATI?

Ho inviato un messaggio tramite email alla Mondadori sperando che arrivi nelle mani di qualcuno che possa interessarsi praticamente del caso Saverio Strati e gli offra la possibilità di qualche collaborazione in quanto questo scrittore versa in critiche condizioni di salute, finanziarie e psicologiche.
QUESTA MATTINA HO INVIATO DI NUOVO UNA EMAIL ANCHE A MOLTI RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI PROVINCIALI E REGIONALI, ALLE AGENZIE GIORNALISTICHE ED ALLA STAMPA LOCALE E NAZIONALE, ED ALLE TV LOCALI PER SOLLECITARE UNA LORO PRESA DI POSIZIONE AFFINCHE’ VENGANO CONCESSI I BENEFICI PREVISTI  DALLA LEGGE BACCHIELLI A QUESTO GRANDE SCRITTORE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI VISTO CHE SAVERIO STRATI HA GIA’ 85 ANNI COMPIUTI.
La Mondadori in passato ha pubblicato diverse opere di Saverio Strati (la più nota Tibi e Tascia che è stata tradotta in diverse lingue e diffusa in molte nazioni).
Avevo divulgato diversi mesi indietro la notizia sul mio portale e su FB ed inviando una email a tutte le agenzie di stampa ed alle testate di tutti i giornali italiani per evidenziare il caso, ma io più di questo non riesco a fare.
Ieri sera si è parlato di Strati su Linea Notte (Rai3) e l’invitata, che ha commemorato la Merini, ha sollecitato il Ministro ad intervenire per la concessione dei benefici della Legge Bacchielli allo scrittore e non aspettare 9 anni come si è fatto per la Merini ijn quanto Strati ha già 85 anni e non gode ottima salute.
Adesso chi può fare qualcosa la faccia prima che sia troppo tardi magari diffondendo questa notizia.
Un’amara considerazione: la nostra nazione è ingrata verso i suoi figli migliori, mentre da spazio a scrittori scadenti solo perchè personaggi pubblici che fanno mercato. Si stampano migliaia e migliaia di copie di volumi di barzellette demenziali solo perchè dietro c’é un calciatore di grido e si fanno morire d’inedia i talenti.
Grazie e cordiali saluti
Salvatore Armando Santoro – Boccheggiano/Montieri (GR)

—– Original Message —–
From: Santoro Salvatore Armando
To: redazione.internet@mondadori.it
Sent: Thursday, November 05, 2009 10:58 AM
Subject: STRATI SAVERIO

ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL RESPONSABILE DELLA LINEA EDITORIALE

Linea notte di ieri sera ha commemorato la poetessa Alda Merini. L’invitato che l’ha fatto (non sono riuscito a prendere il nome) ha pubblicamente sollecitato il Ministro Gelmini di accelerare le procedure per concedere i benefiici della legge Bacchielli allo Scrittore calabrese Saverio Strati (che già per la Mondadori aveva pubblicato diversi volumi e tra questi il famoso Tibi e Tascia) prima che questo autore morisse.
Stamattina ho informato telefonicamente il prof Strati della trasmissione e mi ha detto che sta molto male.
Sul mio portale www.circoloculturaluzi.net e su FB, e tramite l’invio di qualche migliaio di email agli organi di stampa ed alle agenzie di stampa, ho avviato in passato una campagna per richiamare l’attenzione degli organi istituzionali e per esercitare una forma di pressione pubblica affinchè si intervenisse rapidamente.
Ma ritengo che Saverio Strati avrebbe bisogno di essere rivalutato offrendogli anche la possibilità di qualche collaborazione che potrebbe anche riviltalizzarlo psicologicamente.
Da quello che ho capito questo autore ha nel suo archivio una raccolta di oltre 5.000 pagine di suoi lavori personali, di studi ed altro, che sarebbe interessante approfondire.
Perché si lascia morire d’inedia un grande scrittore italiano e si da spazio a scadenti scrittori o pseudo scrittori solo perchè fanno mercato trascurando dei talenti che hanno dato lustro in passato alla nostra nazione nel mondo con le loro opere? Dove sta andando la cultura italiana?
Se qualcuno può aiutare Strati lo faccia subito prima che sia molto tardi.
Grazie e cordiali saluti
Salvatore Armando Santoro – Boccheggiano/Montieri (GR)

 

Nota:

Stamattina ho informato telefonicamente il prof. Saverio Strati dell’intervento a suo favore effettuato dall’ospite che ha commemorato Alda Merini su Linea notte di Rai3 ieri sera, che constatava amaramente che questa grande scrittrice ha potuto godere dei benefici della Bacchielli  più di 9 anni dopo aver presentato la richesta. Aspettare 9 anni anche per Strati vuol dire che le istituzioni lo vogliono condannare anzitempo a morire d’inedia!

M.G. s.a.s. Via Gemito 27

80077 Ischia Porto (Na) Italia

emmegiischia@gmail.com

www.emmegiischia.com

Non esiste oggetto che più di un libro possa
aggiungere valore al vostro augurio.

La mia isola

CATALOGO

Vi prenoto

Visits: 33

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *