Cento anni di maglie rosa in un libro

Cento anni di maglie rosa per raccontare l’Italia. A Rescaldina (MI) la presentazione del libro “La corsa del secolo” di Paolo Colombo e Gioachino Lanotte

Numerosi fatti, eventi storici, scoperte in campo scientifico medico e tecnologico hanno segnato il secolo scorso. Il Novecento è stato un secolo di trasformazioni tra progresso e innovazioni in diversi campi tanto da cambiare in poco tempo il volto dell’Italia passata attraverso due guerre, la ricostruzione e gli anni d’oro della Dolce Vita, per poi arrivare agli anni di piombo e agli anni Novanta con la Seconda Repubblica, fino agli albori del terzo millennio.

Cento anni di maglie rosa

Un secolo il Novecento che ha corso velocemente come i protagonisti del Giro d’Italia competizione tra le può seguite che ha segnato il nostro Paese. Quanti tra cronisti e giornalisti  hanno raccontato nel suo evolversi la corsa in rosa hanno fatto riferimento anche ad un pezzetto della storia nazionale. A ripercorrere cento anni della storia d’Italia attraverso la maglia rosa è il libro LA CORSA DEL SECOLO scritto da Paolo Colombo, professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche alla Facoltà di Scienze Politiche e Sociale dell’Università Cattolica di Milano e Gioachino Lanotte, docente di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociale dell’Università Cattolica di Milano. Questo avvincente e interessante volume sarà presentato a Milano all’osteria sociale di Rescaldina il prossimo 11 luglio 2017 a partire dalle ore 21 con ingresso libero. Cento anni di storia italiana visti attraverso la maglia rosa. Alla presenza degli autori si tratterà di questo libro che, partendo dal quel 13 maggio del 1909 quando davanti all’albero Loreto di Milano 127 ciclisti partirono per il primo Giro d’Italia organizzato dalla Gazzetta dello Sport, arriva fin quasi ai giorni nostri mettendo in parallelo la storia della corsa rosa con la storia del nostro Paese. Paolo Colombo e Gioachino Lanotte a partire dalle fonti più disparate – canzoni, testi letterari, articoli di giornale, ricordi e testimonianze -, raccontano l’Italia dell’ultimo secolo passando dal Giro d’Italia. Pagina dopo pagina si incontrano così i protagonisti dell’epopea del Giro e della Storia italiana, procedendo da Alfredo Binda e Girardengo fino a Giolitti e Mussolini, e ancora, dai mitici Coppi e Bartali a Eddy Merckx e Gimondi, da De Gasperi e Togliatti a Moro e Berlinguer, fino a Moser, Saronni, Craxi, Berlusconi e Pantani. I due autori rendono omaggio alla corsa che ha compito un secolo e lo fanno restituendo una panoramica originale ed efficace del Novecento, un secolo volato via troppo velocemente..

Silvana Lazzarino

 

La Tela è un bene sequestrato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito dalla Cooperativa ARCADIA insieme con altre associazioni del territorio. È diventato ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale.

 

La storia d’Italia in cento anni di maglie rosa

 presentazione del libro “La corsa del secolo”

di Paolo Colombo e Gioachino Lanotte

Osteria sociale del buon essere “La Tela”

Strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI)

Martedì 11 luglio 2017 ore 21

Ingresso libero

Per informazioni: cell. 328 6845452,

www.osterialatela.it

Altri articoli pubblicati su Emmegiischia

http://www.emmegiischia.com/wordpress/lettura-interattiva-con-magic-blue-ray/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/97273-2/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/morhena_-solo-un-po-di-rabbia-e-gia-un-successo/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/artemisia-gentileschi-e-milena-petrarca-a-pozzuoli/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/fulvio-bernardini-al-micro-arti-visive-di-roma/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2017-06-12/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/gioco-damore-di-angela-tiberi-a-pontinia/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/menzione-donore-silvana-lazzarino/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/uno-lo-street-artist-che-rielabora-lo-stile-pop/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/96784-2/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/grande-successo-a-latina-per-il-premio-magna-grecia/

 

 

 

Lascia un commento