Collana Università edita da Il Sextante

Benvenuti

Collana Università edita da Il Sextante

Collana Università

La Biblioteca Casanatense di Roma ha ospitato il 7 Giugno 2018 la presentazione della nuova collana “Università” de Il Sextante

di Mariapia Ciaghi,

nella quale è stata assegnata un’attività redazionale all’Associazione culturale “Da Ischia L’Arte – DILA“.

Collana Università  La Biblioteca Casanatense di Roma ha ospitato il 7 Giugno 2018 la presentazione della nuova collana “Università” de Il Sextante

La collana sarà diretta dal Prof. Andrés Pociña che ha inviato un caloroso discorso di benvenuto.

Durante l’incontro in biblioteca  è stato presentato anche il volume “Fantasia e Pedagogia. Didattica e drammatizzazioni“, curato da Paola Ricci, Nicola Siciliani de Cumis e Corrado Veneziano.

Gli autori, salutati dalla Direttrice della Casanatense Lucia Marchi e moderati da Mariapia Ciaghi, CEO e Founder de Il Sextante, hanno dialogato su tema della fantasia come elemento fondante della specie umana con speciale riferimento al teatro (come campo in cui agiscono capacità linguistiche, gestuali, musicali e scenografiche) in quanto elemento collante delle competenze relazionali umane.

Durante l’evento la Biblioteca Casanatense ha offerto al pubblico una piccola esposizione di manoscritti, a cura di Ilaria Vercillo e Martina Pugliesi, con l’intento di mostrare come, fin dalle epoche più antiche, la fantasia abbia accompagnato la pedagogia nelle forme più svariate e spesso palesandosi nella stesura delle opere legate proprio all’insegnamento.

 

Come hanno avuto modo di dichiarare le curatrici: “Uno dei testi che maggiormente rappresenta questo connubio è il De nuptiisPhilologiae et Mercurii di Minneo Felice Marziano Capella.

L’opera, del IV-V d. C., diviene famosa durante il Medioevo perché attraverso la narrazione delle nozze umano-divine fra Filologia e Mercurio vengono descritte le Arti liberali che costituivano tutto l’insegnamento dell’epoca medievale.

Per continuare il viaggio che ha visto nel corso dei secoli l’impiego della fantasia nell’insegnamento e nella trasmissione del sapere, sono stati esposti al pubblico alcuni manoscritti che rappresentano esemplari unici e rari di opere che hanno lasciato un segno indelebile nella diffusione della cultura.

Eventi 2018

Premio MAGNA GRECIA Latina New York – 2018 – XX edizione

Arts for peace in the Mediterranean

Tira fuori l’anima – Assunta Gneo

A briglia sciolta | maggio 2018 

Derick Cage “Maniacale a Mosca. Confessioni di uno studente di Oxford”

Salviamo la discoteca appartenuta a Laura Padellaro

Note sul mare edizione 2019 – Concorso ideato da Maria Luisa Neri

DILA & Nazionali

Penne Note Matite

Il Dispari: una pagina per DILA

DILA & Museo della Terra Pontina

DILA & Collana poetica

Lascia un commento