Enrico V al Globe Theatre con Daniele Pecci

ENRICO V AL SILVANO TOTI GLOBE THEATRE CON DANIELE PECCI REGISTA E INTERPRETE PRINCIPALE

Composto tra 1598 ed il 1599 L’ENRICO V è un dramma in cinque atti, poco rappresentato tra quelli scritti da Shakesperare, che si sofferma sulla vicenda storica e umana del re Enrico V, sovrano saggio e audace, vittima di inganni interni alla sua corte che alla fine con la vittoria della battaglia di Azincourt rivendica il suo diritto al trono di Francia.

Enrico V con Daniele Pecci al Globe Theatre

A dare una nuova visibilità a questa storia avvincente e affascinante è il regista DANIELE PECCI attraverso l’innovazione scenica e la capacità di fare interagire il pubblico facendo appello all’ immaginazione. Al Silvano Toti Globe Theatre. dopo il successo del monologo interpretato da un eccellente Gigi Proietti in “Edmund Kean”, a partire dal 21 luglio 2017 andrà in scena questo adattamento del dramma shakespeariano dove Daniele Pecci interpreterà le vicende che portarono Enrico V alla rivendicazione del regno francese ai danni di Carlo VI.

Enrico V con Daniele Pecci al Globe Theatre

II coro che apre gli atti e la disposizione scenica ben si prestano alla struttura ovale originaria del Globe: infatti più di ogni altro testo “l’Enrico V” è estremamente connesso con la forma del teatro e l’adattamento sottolinea la complementarietà tra la componente scenica e il testo rappresentato. Nella messa in scena della vicenda di Enrico V alla conquista del Regno di Francia dove si intrecciano elementi epici ed aspetti farseschi alternando un linguaggio magniloquente ad espressioni più basse proprie da commedia, il CORO rappresenta un elemento aggiuntivo volto a spiegare e commentare le varie scene del dramma, unitamente ad una funzione

Enrico V con Daniele Pecci al Globe Theatre

pedagogica esplicativa propria del teatro. Da sottolineare, infine, lo stretto legame tra questo testo e il teatro Globe. Come afferma Daniele Pecci “Shakespeare pensò la quasi totalità delle sue opere per il Globe o per teatri pubblici che ne avevano grosso modo le stesse fattezze. Nell’Enrico V questo legame si fa esplicito con la famosa battuta del coro “…possiamo forse far entrare in questa ‘O’ di legno anche i soli elmi, che quel giorno, atterrirono l’aria di Azincourt?” al punto che Lawrence Olivier stesso ambientò emblematicamente l’inizio e la fine del suo film colossal proprio all’interno del Globe”. E prosegue “Lo spettacolo vorrebbe avvalersi prima di tutto di una traduzione agile e scorrevole che io stesso sto curando, della presenza di un nutrito cast di attori, di costumi d’epoca, e qualche elemento scenico…il resto dovrà essere un’invenzione; così come il teatro semplice vuole”.

La rappresentazione sarà al teatro fino al 6 agosto fatta eccezione per lunedì 24 e 31 luglio giorni in cui andrà in scena lo spettacolo diretto da Francesco Sala e interpretato da Pamela Villoresi IL CANTO DI SHAKESPEARE, un viaggio nel mondo del bardo con il contributo di musiche e canzoni da lui utilizzate all’interno delle sue opere.

Silvana Lazzarino

 

IL SILVANO TOTI GLOBE THEATRE è un teatro di Roma, che ricostruisce filologicamente il Globe Theatre di Londra, il più famoso teatro del periodo elisabettiano La stagione 2017 del Silvano Toti Globe Theatre – unico teatro elisabettiano d’Italia, nato nel 2003 grazie all’impegno dell’Amministrazione Capitolina e della Fondazione Silvano Toti per una geniale intuizione di Gigi Proietti – è promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale con la produzione di Politeama srl e l’organizzazione e comunicazione di Zètema Progetto Cultura.  Anche quest’anno nelle sere di spettacolo sarà attivo il Globar.

INTERPRETI (in ordine alfabetico) SERGIO BASILE MARCO BONADEI ALESSIO D’AMICO PIERPAOLO DE MEJO PIETRO DE SILVA MAURIZIO DI CARMINE MARIACHIARA DI MITRI MARTINO DUANE VITO FAVATA SEBASTIAN GIMELLI MOROSINI GIANLUCA GOBBI MARCO IMPARATO ROBERTO MANTOVANI DANIELE PECCI RAFFAELE PROIETTI MAURO RACANATI MAURO SANTOPIETRO FRANCESCA ROMANA SUCCI ANTONIO TINTIS CARLO VALLI SCENE E COSTUMI Susanna Proietti, MUSICHE Patrizio Maria D’Artista.AIUTO REGIA Raffaele Latagliata, DISEGNO LUCI Umile Vainieri. PROGETTO FONICO Franco Patimo.

ENRICO V

Adattamento e Regia di Daniele Pecci

Prodotto da Politeama srl.

SILVANO TOTI GLOBE THEATRE

Largo Aqua Felix, 00197 Roma Telefono: 06 0608

Dal 21 luglio al 6 agosto ore 21.15

Altri articoli pubblicati su Emmegiischia scritti da Silvana Lazzarino

http://www.emmegiischia.com/wordpress/lettura-interattiva-con-magic-blue-ray/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/97273-2/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/morhena_-solo-un-po-di-rabbia-e-gia-un-successo/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/artemisia-gentileschi-e-milena-petrarca-a-pozzuoli/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/fulvio-bernardini-al-micro-arti-visive-di-roma/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2017-06-12/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/gioco-damore-di-angela-tiberi-a-pontinia/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/menzione-donore-silvana-lazzarino/

Articoli pubblicati su ildispari24.it da Silvana

http://www.ildispari24.it/it/solidarieta-e-spettacolo-con-il-photofestival-attraverso-le-pieghe-del-tempo/

http://www.ildispari24.it/it/milena-petrarca-omaggia-artemisia-gentileschi/

http://www.ildispari24.it/it/magic-blue-ray-e-la-bibliolettura-interattiva/

http://www.ildispari24.it/it/al-micro-di-roma-il-rivisitismo-di-fulvio-bernardini/

http://www.ildispari24.it/it/angela-tiberi-e-il-suo-gioco-damore-presentato-a-pontinia/

http://www.ildispari24.it/it/il-meraviglioso-mondo-di-wal-a-villa-torlonia/

http://www.ildispari24.it/it/antufiev-e-la-mostra-eternal-garden-a-roma/

 

 

Lascia un commento