Festa della Donna allo Studiolo di Eugenia Serafini

Benvenuti

FESTA DELLA DONNA TRA ARTE E POESIA ALLO STUDIOLO DI EUGENIA SERAFINI CON ANNA MANNA OSPITE D’ONORE

A restituire un nuova espressione alla parola scritta e declamata e alle arti visive dove il colore e la materia attraversati da segni e linee definiscono spazi fisici e mentali a raccontare emozioni di storie che si ripetono e rinnovano nel tempo, è la Rassegna Internazionale di arti multimediali e scrittura contemporanea L’Albero delle nostre parole a cura della pittrice e poetessa, nonché performer e installazionista Eugenia Serafini che festeggia la giornata della Donna con un appuntamento di grande interesse tra arte e

Festa della Donna da Eugenia Serafini allo Studiolo a Roma

poesia. Per conto dell’Accademia in Europa di Studi Superiori ARTECOM-onlus presso lo Studiolo dell’artista, a Roma in Via del Marsi 11, il prossimo 8 marzo 2018 vi sarà un incontro fra studiosi, artisti, scrittori e personalità della cultura per ricordare l’importanza del ruolo della Donna nella società di oggi. Sempre più nella società contemporanea la donna si fa carico di incombenze esistenziali pesanti che vanno dall’accudimento famigliare alla realizzazione di lavori e professionalità che a qualsiasi livello, dai più umili ai più elevati, la rendono protagonista in assoluto della vita e della comunità. Si parlerà di come le donne nonostante siano in grado di ricoprire ruoli che fino una ventina di anni fa erano di preminenza maschili, come quelli legati al settore della medicina, dell’imprenditoria e della politica, tuttavia ancora non sono  pienamente valorizzate né adeguatamente retribuite.

Non si parlerà del drammatico tema legato al femminicidio, poiché l’ARTECOMonlus riserva di dargli maggiore rilievo in un’altra occasione.

la ragazza dell’est di Eugenia Serafini

Ospite d’onore la scrittrice e poeta ANNA MANNA, organizzatrice di eventi culturali e donna di grande spessore umano e professionale, che interverrà con le sue poesie a sottolineare il ruolo della DONNA nel contemporaneo e presenterà il progetto già da tempo da lei accarezzato, di editare un’antologia che renda onore a Roma, la Magna Mater della nostra civiltà, un’antologia concepita secondo criteri moderni e originali. Protagonisti della cultura, poeti e pittori si confronteranno in una serata ricca di spunti per un dibattito molto sentito nella società attuale, portando ciascuno il proprio contributo attraverso opere d’arte. Così accanto ad artisti quali Iolanda La Carrubba, Lina Morici, Silvana Bar6oni, Eugenia Serafini, Silvana Leonardi saranno tra gli altri, Mario La Carrubba, Nicolò Giuseppe Brancato e Umberto Maria Milizia, Massimo Elmi. E poi Fausta Genziana Le Piane, Iole Chessa Olivares, Plinio Perilli, Maria Grazia Fuoco, Maria Teresa Serafini De Fazi, Maria Grazia Martina, Luciana Salvucci ed altri scrittori che offriranno il proprio contributo alla conversazione e alla poesia, con Eugenia Serafini, Silvana Baroni ed Elvi Ratti. A chiudere l’evento volto a raccontare l’immagine della Donna tra presente e passato verso un futuro in cui siano pienamente riconosciute le sue capacità e talenti, saranno gli interventi dei professori Nicolò Giuseppe Brancato, Presidente dell’Accademia in Europa di Studi Superiori Artecom-onlus e Umberto Maria Milizia, Vicepresidente. Un’occasione speciale per valorizzare ancor più l’elemento femminile nella società attraverso le variegate e profonde espressioni della cultura nelle sue diverse manifestazioni e sfaccettature.  La poesia e l’arte attraverso i loro linguaggi delicati e intensi, che sono il frutto del viaggio all’interno nelle aree più profonde dell’anima, restituiscono una uova visione del rapporto con la realtà guardando al cambiamento e alla trasformazione quali possibilità per far veicolare idee e pensieri in divenire.

Silvana Lazzarino

 

 

FESTA DELLA DONNA, 8 MARZO

CON L’Accademia in Europa di Studi Superiori ARTECOM-onlus

Studiolo, Via dei Marsi, 11, Roma,

giovedì 8 marzo 2018 ore 18,00

Ingresso libero

Per informazioni. www.artecom-onlus.org, telefono 3471871523

 

 

Altri articoli pubblicati su Emmegiischia da Silvana Lazzarino

http://www.emmegiischia.com/wordpress/ischia-patrizia-canola-al-museo-etnografico-del-mare/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/roma-i-musei-si-aprono-alla-musica/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/miro-sogno-e-colore-a-bologna/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/massimiliano-bartesaghi-e-le-sue-prospettive-urbane/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/roberto-barni-in-mostra-alla-galleria-poggiali/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/98293-2/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/la-belle-epoque-con-toulouse-lautrec-a-verona/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/torre-grossa-a-san-gimignano-un-viaggio-nel-medioevo/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/eugenia-serafini-e-valerio-bocci-a-tolfarte/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/stargate-di-fabio-viale-a-pietrasanta/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/lettura-interattiva-con-magic-blue-ray/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/97273-2/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/morhena_-solo-un-po-di-rabbia-e-gia-un-successo/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/artemisia-gentileschi-e-milena-petrarca-a-pozzuoli/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/fulvio-bernardini-al-micro-arti-visive-di-roma/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2017-06-12/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/gioco-damore-di-angela-tiberi-a-pontinia/

 

 

 

Lascia un commento