Francesco Millonzi – Regista cinematografico

Benvenuti

Francesco Millonzi – Regista cinematografico

Francesco Millonzi - Regista cinematografico

Francesco Millonzi

Da  Francesco Millonzi, regista del film: “PANE DURO” All’Associazione culturale “Da Ischia L’Arte – DILA”: “Ciao, sono il regista Francesco Millonzi, come da intervista in esclusiva fatta a Voi (ndr la pubblicheremo nel prossimo numero di questa rubrica), sarei onorato di fare parte del vostro gruppo, anche perché, dopo aver parlato nell’intervista con il Presidente Bruno Mancini ho visto una persona motivata che crede nell’arte a 360°, e fare tutto ciò in un posto bello come Ischia è ancora più bello, vista l’ispirazione che solo quei luoghi magici sono in grado di dare nel comunicare ciò che l’estro comanda.
Onorato
Francesco Millonzi

CS|Docu-film “PANE DURO” del regista Francesco Millonzi

 

Il Docu-film realizzato dal regista Francesco Millonzi, dal titolo: “PANE DURO”, affronta le problematiche legate al disagio sociale, focalizzando l’attenzione su quelle persone che vivono realtà molto disagiate.

Tra le tematiche più scottanti, si mette in evidenza le necessità di una società che tende verso la povertà, ma anche di chi si spende contro il disagio sociale, assistendo queste persone per una vita più dignitosa.

Il film tratta tematiche come: l’assistenza notturna dei volontari: “ANGELI DELLA NOTTE” verso i Clochard, dove abbiamo documentato ragazzi giovanissimi, come Pietro ed altri, che vivono la vita di strada, ma anche come Marco, un ragazzino che fa il posteggiatore abusivo per aiutare la sua famiglia, in particolar modo per comprare il latte alla sua sorellina.

Il Docu-film affronta la tematica della povertà non solo quella materiale, ma anche quella spirituale e di questo ne abbiamo parlato con il presidente del “PARLAMENTO DELLA LEGALITà” Nicolò Mannino.

Altre tematiche sociali che racconta il film riguardano il “BULLISMO”, infatti, abbiamo raccolto la testimonianza di Nikolai e della drammatica intervista di sua madre, dove si evince il dolore che una mamma prova davanti a questi episodi barbari, nonché, con un’intervista fatta al dott. Marco Anello, Provveditore agli studi di Palermo, il quale ha esposto come l’istituzione scolastica interviene per fermare questi fenomeni di bullismo.

Abbiamo anche affrontato il tema dell’immigrazione con il vice Presidente del “PARLAMENTO ALLA LEGALITA’” Salvatore Sardisco, con immagini drammatiche degli sbarchi.

Il film si conclude con papa Francesco, portatore di speranza ed umiltà.

Quello che il regista Francesco Millonzi vuole fare emergere nel Docu-film: “PANE DURO” è la necessità di dare voce a coloro che sono gli ultimi nell’uguaglianza della vita di una società che sempre di più vive nella diffidenza e nella indifferenza, al fine di accrescere il senso della solidarietà.

La finalità educativa vuole mettere in evidenza, senza veli, la consapevolezza dello stridore sociale in atto, per consentire una capacità critica nei confronti del prossimo; in un’epoca storica attuale in cui si celebra l’indifferenza e la diffidenza, questo lungometraggio si pone quale strumento educativo aggiuntivo alla contribuzione della capacità critica e di accoglienza sull’altruismo, proclamata da Papa Francesco.

Questo Docu-film è stato premiato con il “PREMIO INTERNAZIONALE ALLA LEGALITà ED IMPEGNO SOCIALE” e  con il “PREMIO ECCELLENZE ITALIANE”

FILM PRODOTTI dal regista Francesco Millonzi:

“GENERAZIONE A CONFRONTO”: vincitore di premi internazionali.

180°, IL CAMMINO DI UN REGISTA”: vincitore di premi internazionali.

“IL SACRIFICIO DI UN BEATO”: film sulla vita e la cronaca dell’uccisione del beato Giuseppe Puglisi. Vincitore di premi internazionali.

“PANE DURO”: Vincitore di premi internazionali.

INDO: Francesco Millonzi Cell. 3701305541- 3206297591

Lascia un commento