Gioachino Rossini – musica e pittura

Benvenuti

Gioachino Rossini

Musica e pittura per rendere omaggio a Gioachino Rossini

DOMENICA 28 OTTOBRE 2018 ORE 21.00

presso WEGIL Largo Ascianghi, 5 • Roma

CONCERTO DELL’ORCHESTRA MANDOLINISTICA ROMANA DIRETTA DATERESA FANTASIA

Tutte le istituzioni musicali stanno rendendo omaggio ai 150 anni dalla scomparsa di

Gioachino Rossini.

Anche l’Orchestra mandolinistica romana diretta dal Maestro Teresa Fantasia lo farà a Roma il 28 ottobre alle 21 presso lo spazio WEGIL nel cuore di Trastevere.

In occasione del concerto, che vuole essere un omaggio al grande compositore, saranno esposte sei opere dell’artista Paolo Iantaffi eseguite sempre per l’Anniversario Rossiniano.

Al Teatro Argentina di Roma nel 1816, Rossini presentò Il barbiere di Siviglia, composto in appena tre settimane, che fu accolto quasi con ostilità la sera della prima, anche se bastarono pochi giorni perché il pubblico si accorgesse di aver assistito a un capolavoro.

L’anno successivo, al Teatro Valle, a pochi passi da Largo Argentina, Rossini stupì ancora una volta con una delle sue opere oggi più rappresentate, Cenerentola.

Anche a queste opere l’artista Iantaffi si è ispirato per realizzare i suoi quadri a olio.

Per l’occasione è stato realizzato un catalogo delle opere con critiche di esperte d’arte tradotte anche in inglese per una divulgazione internazionale ed edito da Il Sextante, Editore e promotore dello stesso doppio evento.

INGRESSO LIBERO • info e contatti: info@ilsextante.net

Gioachino Rossini  Musica e pittura per rendere omaggio a Gioachino Rossini  DOMENICA 28 OTTOBRE 2018 ORE 21.00   presso WEGIL Largo Ascianghi, 5 • Roma

Lascia un commento