MURRINA VASA A luxury of Imperial Rome

MURRINA VASA il volume di Dario del Bufalo

a Roma alla Bertolami Fine Arts, Palazzo Caetani Lovatelli

Martedì 14 marzo 2017 alle 18,30 presso Bertolami Fine Arts – Roma, Dario Del Bufalo con Raniero Gnoli, Vittorio Sgarbi e Roberto Marcucci, presenterà il suo ultimo volume Murrina Vasa. A luxury of Imperial Rome («L’Erma» di Bretschneider).dario del bufalo _1

Uno studio sulla Murrha, forse il materiale naturale prezioso più discusso della storia dell’arte. Tema trattato da Properzio e Giovenale, descritto con precisione da Plinio nel XXXVII libro della Naturalis Historia, si sono succedute poi nei secoli le interpretazioni più varie per il riconoscimento della pietra preziosa che costituiva i famosi, costosissimi e ambitissimi vasa murrina. Si è creduta essere un marmo, un alabastro, una fluorite, un vetro, una porcellana, un diaspro, un calcedonio, ecc.

L’autore con un’attenta disamina dei testi antichi e un confronto con i materiali più preziosi dell’antichità, conservati nei vari musei e nelle raccolte d’Europa, giunge ad una chiara e inequivocabile conclusione che ha tutti i riscontri tecnici e filologici.

Si è riunito per la prima volta un repertorio di più di trecento esempi di vasi murrini nelle collezioni mondiali conosciute.

 

Scheda tecnica Volume

Titolo: Murrina Vasa. A luxury of Imperial Rome

Autore: Dario Del Bufalo

Edizione: «L’Erma» di Bretschneider. Collana “Bibliotheca Archaeologica”

Anno: Roma 2016

Pagine: 210 – 70 ill. b/n e 350 ill. col.

Lingua: inglese con testi in italiano

Info «L’Erma» di Bretschneider tel. 06 6874127

Info Stampa

StudioBegnini – Ufficio stampa

info@studiobegnini.it – studiobegnini.it

 

Lascia un commento