Nel segno di Aldo Manuzio

Benvenuti

Nel segno di Aldo Manuzio

Mostra a cura del Dipartimento di Filologia Classica e Italiana, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, CERB, Centro di Ricerca in Bibliografia, Università di Bologna, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Bologna, Sistema Bibliotecario di Ateneo, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.
La mostra racconta gli elementi principali che hanno garantito la fama del celebre marchio di Aldo Manuzio (morto nel 1515), tra i più noti editori d’ogni tempo, nella ricorrenza dei 500 anni dalla morte. Saranno esposti circa settanta esemplari antichi a stampa, prodotti tra Quattro e Settecento, testimoni della nascita, del successo, del perdurare di un segno con cui si venne progressivamente costruendo l’identità editoriale di Aldo.
Un segno divenuto prestigiosa testimonianza di un’altissima qualità, insieme libraria e letteraria. Il percorso espositivo, sorretto dall’indagine scientifica a identificare nella Biblioteca tutte le edizioni di Aldo in essa conservate, intende raggiungere anche una finalità didattico-divulgativa. Nei materiali esplicativi si farà particolare attenzione a chiarire i termini tecnici e specialistici allo scopo di descrivere il contributo di Aldo alla storia della stampa e dell’editoria, così da renderlo comprensibile anche a un pubblico non esperto. A cura di Alberto Tallone editore (Alpignano, Torino) sarà inoltre esposta la filiera completa degli strumenti originali, simili a quelli utilizzati dall’incisore bolognese Francesco Griffo (che a fine Quattrocento per Aldo inventò il carattere corsivo), atti all’incisione e alla fondita dei caratteri; vi saranno accostate, inoltre, alcune edizioni Tallone, che hanno riproposto titoli editi da Manuzio, quali la Commedia dantesca e il De Aetna di Pietro Bembo. Si prevedono la redazione di un catalogo, cui hanno collaborato oltre venti esperti, provenienti da Università italiane e straniere, e l’organizzazione di visite guidate.

Redattore: FRANCO PASTI
Data Inizio: 30 ottobre 2015

Data Fine: 16 gennaio 2016
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Biblioteca Universitaria di Bologna
Orario: Tutti i giorni feriali tranne il lunedì: 10.00-17.00, sabato: 9.30-13.00
Telefono: 051.2088300
Fax: 051.2088385
E-mail: direzione@bub.unibo.it

Nel segno di Aldo Manuzio

 

EXPO Bruno 3

NOTIZIE

Eventi dal 20 Settembre 2015

Eventi dal 20 Agosto 2015

Performance ad IschiaEXPO Bruno 3

Eventi dal 20 Giugno 2015

Eventi dal 10 Maggio 2015

Eventi dal 10 Aprile 2015

Continua la distruzione

Eventi dal 10 Marzo 2015

Bus in avaria

Pornografi bloccati

Foto eventi

DILA Otto milioni 2015

Eventi dal 10 Febbraio 2015

EXPO Milano

Shoah 27 Gennaio 2015 – DILA

Scempi ad Ischia –  Non solo spiagge e pinete

Eventi dal 10 Gennaio 2015

Costituita associazione culturale DILA “Da Ischia L’Arte”

Gran Galà “Otto milioni 2014

Cerimonia premiazione dei vincitori “Otto milioni – 2014″

Presentazione Antologia “La mia vita mai vissuta”

Pubblicazioni antologie

Premi

Gemellaggio

Cronaca

Sport

Eventi

Statistiche

Contatti

 

Visits: 22

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini