Pubblicazioni libri Roberto Ormanni

Benvenuti

In primo piano desidero presentare il libro del Direttore di Golem Roberto Ormanni sulla storia del cartone animato. Il testo è stato presentato al Romics giovedì 29 settembre e sarà in libreria da domani (5 ottobre).
Tuttavia, per chi volesse è disponibile sul sito della casa editrice Infinito Edizioni a questo link

Il Cinema di cartone (animato)
150 anni di magia da Topolino,
Braccobaldo e Betty Boop ai Puffi,
l’Era Glaciale, Shrek, Cattivissimo me…
di Roberto Ormanni
Infinito Edizioni

Buona lettura a tutti, alla prossima
IL CINEMA DI CARTONE (ANIMATO)
150 anni di magia da Topolino, Braccobaldo e Betty Boop ai Puffi, l’Era glaciale, Shrek, Cattivissimo me…

Introduzione del regista e animatore Maurizio Forestieri
Autore: Roberto Ormanni

Prezzo: Euro 18.00

Il primo cartone animato, del 1906, porta la firma del fumettista Winsor McCay, che realizzò i quattro minuti della dinosaura Gertie. All’origine del cartoon però c’è un brevetto, registrato a Parigi: il Praxinoscope. L’inventore era Charles Émile Reynaud, l’anno il 1877. Ma 14.000 anni prima, nelle grotte di Altamira, in Spagna, un nostro antenato aveva disegnato sulla roccia 25 scene in successione per ricostruire il movimento di una mandria di bisonti!

Steamboat Willie, in italiano Willie del vapore (novembre 1928), è il primo cartoon famoso (e sonoro) della storia e segna il debutto di Topolino. Da allora i cartoon hanno fatto progressi da gigante.

Da Topolino e Paperino a Braccobaldo, Biancaneve, Betty Boop, Braccio di Ferro, passando per Wile Coyote e Beep-beep, Tom e Jerry, Mazinga, Goldrake, Candy Candy, i Flintstones, i Simpson, fino ai Puffi, l’Era Glaciale, Shrek, Cattivissimo me, Toy Story e ai webtoon, questo è il libro più completo della storia sulla Storia, i personaggi, i retroscena, i miti e le fortune dell’universo magico dei cartoni animati!

“Quello di Roberto Ormanni è un libro che coniuga rigore storico e semplicità, è un arricchimento culturale e artistico che ci permette, attraverso storie e aneddoti, di comprendere la tradizione e di superarla con nuovi stili e proposte…”. (Maurizio Forestieri, animatore, regista e insegnante al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma)

Collana: iSAGGI
Titolo: IL CINEMA DI CARTONE (ANIMATO) 150 anni di magia da Topolino, Braccobaldo e Betty Boop ai Puffi, l’Era glaciale, Shrek, Cattivissimo me…
Autore: Roberto Ormanni
Caratteristiche: Formato 15×21, rilegatura filo refe, copertina a colori
Pagine: 272
Prezzo: euro 18.00
Isbn: 978-88-97016-16-8
Anno di pubblicazione: 2011

Visits: 12

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *