Giro d’Italia in bicicletta

Benvenuti

Oggi parliamo di...

C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com

Aspettando la tappa

Nuovo amico dei Progetti culturali

ideati da Bruno Mancini

Bruno Mancini

Ischia, un’isola di poesia

Ischia, un’isola d’amore

Ischia, un’isola di…

Ischia, mare e poesia

Adotta una poesia

Otto milioni

Antologie Poetiche a cura di

Rassegna stampa

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2013/05/03/news/al_via_il_giro_d_italia_prima_napoli_poi_ischia_e_sorrento-57986422/

Al via il Giro d’Italia: prima tappa Napoli, poi Ischia e Sorrento

Al via sabato da Napoli la 96ma edizione del Giro d’Italia. Si parte da Sud con il prologo nel capoluogo partenopeo (130 km): la tappa percorrerà la città e vedrà l’arrivo nella storica via Caracciolo; poi la cronosquadre di Ischia del secondo giorno (17,4 km).

Traguardo finale il 26 maggio non più a Milano ma a Brescia, come la mille miglia. Saranno 3.454,8 I chilometri totali del percorso 2013, suddivisi in 21 tappe. La carovana attraverserà in tutto 14 regioni su 20: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto.

Mancano all’appello: Lazio, Liguria, Sardegna, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta. 92,800 invece i chilometri complessivi a cronometro di quest’anno, mentre cinque sono le tappe con arrivo in salita.

Sono 207 i corridori iscritti: è un record, che eguaglia quello stabilito nel 2011, in occasione della ricorrenza dell’unità d’italia; 23 il numero delle squadre partecipanti. Al via mancherà Ivan Basso che ha dato forfait per un problema fisico. Gli subentra Damiano Caruso.

Il britannico Wiggins, ma nato in Belgio che corre per il team Sky, è il favorito numero uno secondo le quote degli allibratori italiani (2.00, Snai), seguito dal nostro Vincenzo Nibali (3.00), Fresco vincitore della tirreno-adriatico e giro del trentino.

Più staccati tutti gli altri corridori a cominciare dal vincitore della scorsa edizione, Ryder Hesjedal a quota

10.00, Poi Samuel Sanchez a 25.00, Quindi Scarponi a 33.00.

Entrando nel merito delle altre tappe, il terzo giorno ecco la Sorrento-Marina di Ascea (222,0 km) con le salite di San Mauro Cilento e Sella di Catona, quindi la quarta tappa (246,0 km) con le scalate di Vibo Valentia e Croce Ferrata.

La quinta partirà da Cosenza alla volta di Matera (203 km) e presenta un arrivo non facilissimo, poi giovedì 9 maggio, a seguito di un breve trasferimento, la tappa pianeggiante Mola di Bari-Margherita di Savoia (169,0 km).

La settima tappa, San Salvo-Pescara (177,0 km) è intervallata da salite brevi, poi l’ottava con la cronometro pianeggiante da gabicce mare a Saltara (54,8 km).
Il giorno dopo la frazione appenninica Sansepolcro-Firenze (170,0 km), che si concluderà nel circuito del mondiale con la salita di Fiesole dopo le scalate di Passo della Consuma, Vallombrosa e vetta Le Croci e prima delle 24 ore di riposo per consentire il trasferimento in Friuli.

E’ quindi il momento delle Alpi con l’arrivo in salita dell’altopiano del Montasio dopo 167 chilometri di corsa con partenza da Cordenons e dopo il passo cason di Lanza.

L’undicesima frazione Tarvisio-Vajont (182,0 km) commemorerà il cinquantesimo anniversario del disastro del bacino idroelettrico artificiale del Vajont e sarà caratterizzata dalla salita di Ciampigotto e dallo strappo finale da Longarone all’arrivo.

Il giorno seguente sarà il momento dei velocisti con la Longarone-Treviso (134,0 km), stesso discorso per la Busseto-Cherasco (254,0 km) con una parentesi sui tre cuni.

Poi sarà l’ora della Cervere-Bardonecchia (con la salita dello Jafferau) di 168,0 km con la lunga scalata del Sestriere prima degli ultimi 7 durissimi chilometri che da Bardonecchia scalano il monte Jafferau.

Domenica 19 maggio la carovana, nella 15ma tappa, toccherà il suolo francese con partenza da Cesana Torinese e arrivo sul celebre col Du Galibier (149,0 km), ma non prima del Col du Mont Cenis e del Col du Telegraphe.

La seconda giornata di riposo anticiperà la Valloire (Francia)-Ivrea (238,0 km) con la salita di andrate a 18 chilometri dall’arrivo, ma prima del Col du Mont Cenis scalato al contrario rispetto alla tappa precedente.

Poi sarà il turno della Caravaggio-Vicenza (214,0 km), una tappa pianeggiante fino a 16 chilometri dal traguardo quando comparirà la salita di Crosara Crosara. La diciottesima tappa con la cronoscalata Mori-Polsa (20,6 km) presenta pendenze non durissime.

La terzultima tappa del giro, la Ponte di Legno-Val Martello/Martelltal (139,0 km) sarà caratterizzata dal passo Gavia, passo dello Stelvio da Bormio (cima Coppi) e l’inedita Val Martello. L’ultimo arrivo in salita riguarda la tappa che porta da Silandro/Schlanders alle tre cime di Lavaredo (Auronzo di Cadore).

Saranno ben cinque i passi: passo Costalunga, passo di San Pellegrino da Moena, passo Giau da Caprile e il passo Tre Croci da Cortina d’Ampezzo. La facile passerella finale, ossia l’ultima tappa, Riese Pio x-Brescia (197,0 km) chiuderà il Giro d’Italia 2013. Sarà ancora una volta la Rai a trasmettere interamente e in diretta la corsa rosa.

http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/meteo-giro-d–italia–seconda-tappa–ischia-forio-61849

La seconda tappa del giro d’Italia, in programma Domenica 6 Maggio 2013, sarà una cronometro a squadre di 17,4 Km che si svolgerà interamente sull’isola di Ischia, con partenza ad Ischia ed arrivo a Forio. L’altimetria del percorso è lievemente ondulata ma non vi è la presenza di alcun strappo o salita impegnativa. Assisteremo quindi a “lunghe volate” ad ogni partenza di ciascuna squadra, la prima a partire intorno alle 15.40 e l’ultima ad arrivare verso le 17.25.

Dal punto di vista meteo l’Italia sarà ancora interessata una debole circolazione ciclonica, che favorirà tempo ancora un po’ incerto ed instabile. Tuttavia durante il pomeriggio sull’Isola dovrebbero prevalere le schiarite, alternate a qualche nube di passaggio, e dunque consentire una gara asciutta per tutti i corridori, mentre il tempo dovrebbe peggiorare soltanto in serata con l’arrivo di temporali. La temperatura sarà gradevole, intorno ai 22-

http://www.mainfatti.it/ciclismo/Giro-d-Italia-2013-Napoli-vince-Mark-Cavendish-Seconda-tappa-Ischia_050905033.htm

Giro d’Italia 2013 Napoli, vince Mark Cavendish. Seconda tappa: Ischia

Mark Cavendish conquista la prima tappa a Napoli, dove è iniziato il Giro d’Italia 2013. Dietro l’ex campionedel mondo Elia Viviani e poi il francese Nacer Bouhanni. Seconda tappa del Giro d’Italia 2013 è una cronosquadre da disputare sull’isola di Ischia
Mark Cavendish conquista la prima tappa a Napoli, dove è iniziato il Giro d’Italia 2013, una delle tre corse a tappe maschile di ciclismo su strada più importante, dopo il Tour de France ma prima della Vuelta a Espana. Prima tappache si è snodata nei 130 del percorso cittadino intorno a Castel dell’Ovo, sul Lungomare Caracciolo e poi sulla collina di Posillipo.Cannonball sembrava ormai in dirittura d’arrivo, dopo lo scatto che lo ha fatto recuperare, anche se non abbastanza, su Elia Viviani, che già si sentiva la maglia addosso. Invece, ecco la rimonta di Mark Cavendish. Dietro l’ex campione del mondo Viviani e poi il francese Nacer Bouhanni. Al quarto posto Giacomo Nizzolo e quinta posizione per Matthew Goss. Purtroppo, l’ultimo chilometro di questa prima tappa di Napoli del Giro d’Italia 2013 è stato caratterizzato da una caduta di gruppo in cui sono rimasti coinvolti, tra gli altri, Gavazzi e Chicchi. Laseconda tappa del Giro d’Italia 2013 è una cronosquadre da disputare sull’isola di Ischia. Il via è fissato in piazza Antica Reggia, mentre l’arrivo è in via Cristoforo Colombo (Forio), su un circuito della strada costiera che misura 17,4 chilometri. E’ la seconda volta che il Giro d’Italia approda a Ischia, quando il 23 maggio del 1959 si aggiudicò la cronometro il palermitano Nino Catalano.

http://www.napolitoday.it/sport/giro-italia-2013-ischia-forio-5-maggio-2013.html

Giro d’Italia 2013, seconda tappa Ischia-Forio 5 maggio

L’isola verde sarà scenario di una splendida e suggestiva cronosquadre, valevole per la seconda tappa della corsa rosa edizione 2013

Giro d’Italia 2013, seconda tappa Ischia-Forio 5 maggio

Giro d’Italia 2013

Tappa 2: Ischia-Forio

Lunghezza del percorso: 17,4 km

Tipologia di tappa: crono a squadre

Partenza: Ischia

Arrivo: Forio

Data: 5 maggio 2013

tappa-ischia-2

 

Anniversario “Il Dispari” e presentazione “Adotta una poesia”

Una poesia
5 poesie 3 canzoni
Da Ischia, l’Arte – seconda serie
Da Ischia, l’Arte
PMN- Show Bruno – Poesie – Musiche – Notizie
Presentazioni
TG LENOIS
Musica e Poesie
News e Poesie
Teatro e Poesie
Luoghi e Poesie
Arte e Poesie
Monografie
TV
A bordo campo
Video poesie di Bruno Mancini
Musica
Nicola Pantalone
Video poesie di Roberta Panizza
Video poesie dei Pionieri
Video poesie Mareblù 2009
Video poesie Miramate 2010
Video poesie Autori vari
Video poesie serie 2
Eventi
MP3

http://www.youtube.com/user/1ignazio1?feature=mhsn

http://www.spreaker.com/page#!/user/lanostraisola



http://www.teleischia
http://www.radiosi.org/
http://www.marateawebradio.it/
You-tube
Radio
Radio invisibili
Webmaster
MP3

Visits: 7

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *