Corriere dell’Isola – Progetto “La nostra isola”

Benvenuti

Pubblicità
crossorigin="anonymous">

comeicinesi
Informazione
del 05/06/2010 218 visite 2 voti

E chiuso un capitolo se ne apre subito un altro. A meno di un mese dal termine ufficiale del progetto “La mia isola”, che grazie alla guida congiunta di Bruno Mancini e Roberta Panizza era riuscito nella difficile impresa di far ricomparire Ischia tra le capitali poetiche Italiane dopo anni di buio, trova i crismi dell’ufficialità la nascita di un nuovo e più ambizioso programma.
Dalle ceneri de “La mia isola” nasce infatti il progetto “La nostra isola”, che oltre a raccogliere il frutto di due anni di lavoro proficuo, dovrà riuscire ad allargare gli orizzonti e gli obiettivi, peraltro già di tutto rispetto, del lavoro iniziale, innalzando per così dire al livello successivo l’intera mole progettuale.
“Per puntare ad un ulteriore sviluppo dell’idea” – spiega Mancini in una nota ufficiale – “ è necessario provvedere ad elaborare una nuova più complessa ed articolata struttura atta ad utilizzare al meglio tutte le potenzialità artistiche ed operative che in ques’ultimo anno si sono rese disponibili a collaborare con noi.” Un rinnovamento che non tradisce dunque antiche e ben pianate radici. “Assolutamente. L’obiettivo rimane quello di restituire alla poesia il palco di primo piano che le compete nell’economia culturale della società Italiana. Il percorso l’abbiamo già tracciato, non rimane che seguirlo”.
E bisogna dire che non si è perso tempo: sono già allo studio diverse iniziative di grande impatto che dovrebbero sdoganare presso un pubblico molto vasto i lavori poetici dei vari autori aderenti al progetto: si pensa infatti alla creazione di un Premio di Poesia di portata nazionale, alla formazione strutture regionali analoghe a quella ischitana in grado di diffondersi capillarmente sul territorio, alla traduzione delle antologie poetiche in varie lingue e via discorrendo. Di certo le idee non mancano, né l’entusiasmo e la forza di realizzarle.
Sono state inoltre resi i noti di nominativi di alcune personalità che affiancheranno Mancini e Panizza nella gestione del progetto: si tratta di Luciano Somma, che ha accettato gli incarichi di Direttore Musicale e di Responsabile delle Giurie dei Premi, e di Dalila Liguoro che fungerà da Selezionatrice/Talent Scout degli Artisti delle Immagini da inserire nel Progetto. Due nomi di sicura affidabilità da cui ripartire verso mete ancora più ambiziose.
SACHA SAVASTANO
Note dell’autore

I commenti

Commento 13277
tiziana mignosa il 5 giu 10 20:59 ha commentato:
Complimenti di cuore, davvero!!

Commento 13275
Roberta il 5 giu 10 18:18 ha commentato:
Il gruppo sta crescendo.. anche di spessore. Sono molto contenta delle nuove entrate.

Visits: 2

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *