Ennesimo, importantissimo riconoscimento per il progetto “La Nostra Isola”

Benvenuti

comeicinesi
Informazione
del 14/05/2011 180 visite 1 voti

Importantissimo riconoscimento per il progetto
“La Nostra Isola”

Ennesimo, importantissimo riconoscimento per il progetto “La Nostra Isola”, a coronamento di un anno che si sta rivelando davvero grandioso per i pionieri della poesia e dell’arte Ischitana.
Nella giornata dell’8 maggio infatti si è svolta a Lugano la tredicesima edizione del Premio Letterario Internazionale “Europa” organizzato dall’ Università della Pace della Svizzera Italiana, ente cui aderisce un numero impressionante di grandissime personalità, dalla principessa Eiman Al Ruwaili del Kuwait fino ad arrivare addirittura al Pontefice, S.S. Papa Benedetto XVI.

Nel corso della premiazione ha presenziato anche una delegazione del progetto culturale, formata da Antonio Mencarini e Alberto Liguoro, cui è spettato l’onore di porgere il saluto dell’Isola d’Ischia e di tutto il direttivo de “La Nostra Isola”.

Si tratta del primo segno reale dell’intesa stabilita dal Presidente di “Universum Switzerland”, Valerio Ruberto, e Bruno Mancini: un’intesa che da un lato permetterà alla poesia isolana di trovare un palcoscenico di respiro europeo in cui mettersi in mostra, e dall’altro porterà alla creazione di sezioni regionali, in Italia, dell’associazione elvetica che saranno però dirette in toto dagli stessi pionieri de “La Nostra Isola”, cui spetterà tra l’altro anche il compito di individuare candidate per il prestigioso premio “Donna dell’Anno”, negli anni precedenti assegnato tra le altre alle ex campionesse mondiali Lea Pericoli (tennis), e Flavia Rigamonti (nuoto), oltre che alla conduttrice televisiva Sara Bellini.
A questo proposito non trapela ancora molto sul nome della candidata nostrana, anche se secondo alcune voci di corridoio dovrebbe trattarsi di Katia Massaro.

“Per noi si tratta di un grandissimo momento.” – riferisce la Direttrice Artistica Roberta Panizza – “I nostri ambasciatori hanno avuto l’onore di salire sul palco per la consegna di un riconoscimento davvero importantissimo nello scenario culturale europeo. Fa piacere notare come si stia crescendo sempre di più, come si stia riuscendo a vincere una scommessa difficilissima contando solo ed esclusivamente sulle nostre forze. E non ci fermiamo certo qui, posso anticipare che nei prossimi mesi si vedrà ancora molto, molto altro, con il coinvolgimento anche di altre discipline artistiche.”
Il grande fiume della poesia (e della cultura), scorre ancora con gran fervore ideologico ed operativo a Lugano come ad Ischia, con un approccio a trecentosessanta gradi capace di includere anche linguaggi moderni ed innovativi. L’unico rimpianto, se così si può dire, è che nella terra di Guglielmo Tell sono molti di più gli scrittori abbastanza temerari da immergervisi, incuranti di quei pericoli che naturalmente possono frapporsi durante iniziative del genere.

Ma, per fortuna, c’è sempre tempo per un’inversione di tendenza.

Sacha Savastano
Note dell’autore

I commenti

Commento 19173
Virginia Murru il 15 mag 11 15:28 ha commentato:
A mio avviso questo sodalizio culturale ha consolidato e segnato un importante traguardo.

Visits: 2

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *