Programma pagina 4 Bookcity Milano 2017

Programma pagina 4 Bookcity Milano 2017

Programma pagina 4 Bookcity Milano 2017

Programma pagina 4

Apertura #BCM17
17 novembre, ore 20.30
Teatro dal Verme, Sala Grande — evento 1

Sulla felicità.

Nonostante tutto.

Marc Augé intervistato da Daria Bignardi

Un viso, un paesaggio, un libro, un film, una canzone, l’emozione del ritorno o della prima volta.
Impressioni fugaci, momentidi felicità concessi a tutti, indipendentemente dalle origini, dalla cultura, dal sesso. Spesso arrivano improvvisi, in situazioni dove nulla sembrerebbe favorirli. Nondimeno esistono e resistono, contro venti e maree, al punto di abitare stabilmente la nostra memoria.

Marc Augé, l’antropologo del quotidiano e del non luogo, ci condurrà, intervistato da Daria Bignardi, alla ricerca di quei momenti di felicità che rappresentano una forma di resistenza e condivisione all’inquietudine e all’incertezza che pervade il nostro mondo.

Nell’occasione Marc Augé riceverà il Sigillo della città dalle mani del
Sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

“Milano sente profondamente vicina alla propria natura l’intellettuale che ha teorizzato la città come uno spazio urbano dal quale sparisce la gerarchia classica tra centro e periferia.Una città-mondo inclusiva, aperta alle differenze, nella quale gli spazi sono ripensati in un processo di trasformazione continuo; città i cui non luoghi possono così diventare il contesto di ogni luogo possibile.“

La serata è arricchita da interludi musicali a cura di Mario Mariotti.

Marc Augé,

etnologo e antropologo, è membro del comitato d’onore dell’Associazione Fare arte nel nostro tempo, che dal 2012 opera in collaborazione con le istituzioni museali e altre istituzioni pubbliche e private.
La popolarità più ampia è arrivata con l’analisi degli spazi moderni privi di storia e identità. Applicando i suoi metodi di studio all’ambiente metropolitano, ha formulato la sua celeberrima “teoria del non luogo”.Marc Augé
Il volume di Marc Augé “Momenti di felicità” è pubblicato da Raffaello Cortina Editore.

Daria Bignardi

Giornalista, scrittrice, conduttricee autrice di programmi televisivi.
Per BookCity Milano tornerà a vestire i panni di intervistatrice fra le più acute e accoglienti del giornalismo italiano.

Mario Mariotti

Trombettista, collabora con l’Orchestra Verdi di Milano e figura in diversi organici musicali europei. È docente presso la Civica Scuola di Musica di Sesto San Giovanni.

Bookcity Milano BCM17 tutti gli eventi ufficiali

Programma pagina 23 Bookcity Milano 2017

Lascia un commento