Programma pagina 5 Bookcity Milano 2017

Programma pagina 5 Bookcity Milano 2017

Programma pagina 5 Bookcity Milano 2017

Programma pagina 5

Chiusura #BCM17

19 novembre, ore 21
Teatro Franco Parenti, Sala Grande — evento 2

Sulle spalle di Eco

Omaggio a uno scrittore che ha fatto grande Milano

Nel 2012 a inaugurare la prima edizione di BookCity fu Umberto Eco, in un affollatissimo evento al Castello Sforzesco. Per una manifestazione che ha per protagonisti i libri e i lettori, il grande onore della sua presenza è stata uno straordinario incoraggiamento e un ottimo viatico.

A poco più di un anno dalla sua scomparsa Milano rende omaggio a uno dei più stimati protagonisti della cultura contemporanea,a un apprezzato intellettuale, a un grande scrittore.Protagoniste della serata saranno le sue parole, a partire dai saggi raccolti in Sulle spalle dei giganti: un fuoco d’artificio del suo pensiero, del suo irresistibile raccontare la storia delle idee,
la grande narrativa e il cinema, della disincantata, ironica visione del tempo in cui viviamo. Il tutto integrato da un raffinato corredo iconografico.

Intervengono Natalia Aspesi, Marco Belpoliti e Vincenzo Trione. Coordina Mario Andreose. Letture di Michela Cescon.

Umberto Eco (Alessandria 1932 – Milano 2016)

è stato uno dei grandi protagonisti della cultura contemporanea.
Ha scritto di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia. È stato autore di romanzi di grandissimo successo: nel 1980 Il nome della rosa è stato il prototipo del bestsellerdi qualità.
Come docente universitario, ha formato generazioni di studiosi (e anche qualche artista). Nei suoi articoli,ha accompagnato l’evoluzione della società, della cultura e dei media contemporanei, con una competenza pari solo alla libertà intellettuale e alla raffinata ironia.
Il volume “Sulle spalle dei giganti” è pubblicato da La Nave di Teseo.

Bookcity Milano BCM17 tutti gli eventi ufficiali

Programma pagina 23 Bookcity Milano 2017

Lascia un commento