Rubriche affidate ai Pionieri di LENOIS

Rubriche affidate ai Pionieri di LENOIS
9 Novembre 2011

Rubriche affidate ai Pionieri di LENOIS

Rubriche affidate ai Pionieri di LENOIS

Come annunciato da

 

Bruno Mancini nell’editoriale pubblicato in questo stesso foglio, è nostra intenzione articolare la pagina resa disponibile da Gaetano Di Meglio creando una serie di rubriche affidate alla competenza ed alla sensibilità di alcuni Pionieri di LENOIS. In tale prospettiva proporremo inizialmente

1) “La Poesia della settimana”,

rubrica in cui intendo suggerire ai lettori de Il Dispari esempi a mio giudizio significativi di poesia dei giorni nostri. Versi che, facendo ampio uso delle potenzialità della parola e delle figure retoriche, riescano ad uscire dalla bidimensionalità della lingua parlata e colloquiale e a toccare sfere e piani della comunicazione che solo la poesia può esprimere.

Le poesie che di settimana in settimana leggerete tra queste pagine proverranno principalmente dal web, luogo prescelto da molti autori per esporre la propria arte. Sarà dato spazio, e ciò vale anche per tutte le altre forme artistiche che proporremo , preferibilmente, a poesie che con la pubblicazione su Il Dispari vedranno per la prima volta una loro diffusione cartacea.

Il Dispari e LENOIS desiderano, infatti, dare visibilità a tutti gli Artisti meritevoli, ma snobbati dalle lobby editoriali e commerciali importanti che amano andare sul sicuro pubblicando solo big.

2) “L’immagine della settimana”.

Le immagini che ammirerete in questo spazio saranno selezionate dalla pittrice Nunzia Zambardi, certamente già ben nota alla gran parte dei lettori di questo settimanale e saranno opere pittoriche o scatti fotografici che ritraggano squarci di vita ischitana, oppure siano proposti da artisti locali, utilizzando qualsiasi tecnica riproduttiva, purché esse riescano a comunicare emozioni .

Anche in questo caso privilegeremo opere inedite.

3) “Personaggi e celebrazioni”

dove Alberto Liguoro con cadenza mensile porterà alla nostra attenzione storie e aneddoti relativi ai mille e mille personaggi famosi che nei secoli hanno scelto l’isola d’Ischia come località adatta allo sviluppo delle loro ispirazioni oppure come meta per vacanze e relax.

4) “La musica ed Ischia”,

affidata alla straordinaria competenza di Luciano Somma, vorrà miscelare ricordi e prospettive future della più popolare tra le arti, spaziando tra le innumerevoli sfaccettature offerte da personaggi e spartiti ispirati all’isola d’Ischia.

5) Nunzia Binetti

oltre a spaziare praticamente in tutti i campi artistici con l’acume delle sue analisi critiche, sarà la coordinatrice del pool di Pionieri impegnati quali Opinionisti nello scrivere recensioni, interviste, commenti e presentazioni ecc.

Buona lettura! Roberta Panizza

DILA

Lascia un commento