Accordo Editore Valentino

Benvenuti

2011 03 30 Corriere Sacha Valentino

Corriere dell’isola 30 Marzo 2011
La nostra isola annuncia accordo con l’Editore Valentino


Pagina 8
Articolo di Sacha Savastano

Alcune sinergie nascono per scelta precisa, altre vengono stabilite per dare seguito a logiche commerciali o meramente economiche.
Da sinistra Bruno Mancini e Benedeto ValentinoC’è però il caso, è raro ma per fortuna accade ancora, di cooperazioni che nascono sulla scorta innanzitutto di un’affinità elettiva, di un’unione di intenti che va oltre la logica ed ha a che fare soprattutto con un sentire comune, unico. Quello stesso sentire che accomuna Benedetto Valentino, editore di fama internazionale e patron dell’importantissimo “Premio Ischia Internazionale di Giornalismo”, ed i pionieri del Progetto Culturale “La Nostra Isola”, ideato e diretto da Bruno Mancini.

“Ischia è un’isola poco colta, purtroppo.” – riflette Valentino – “Per questo motivo ritengo che un’iniziativa del genere vada appoggiata e difesa strenuamente da tutti noi professionisti del settore. E poi io e Bruno siamo legati da un’amicizia pluridecennale, sono felicissimo di poterlo aiutare a gettare le basi per lo step successivo di un’avventura che conta ormai tanti proseliti. ”
Uno step successivo da definirsi come un ideale “upgrade” dell’ormai noto progetto “La Nostra Isola”, riuscito in soli quattro anni a portare alla ribalta un gruppo di giovani (e meno) poeti, anche su palchi di primaria importanza, e ora diretto verso altri e più ambiziosi lidi. Proprio in quest’ottica perennemente rivolta al futuro Valentino Editore patrocinerà tutte le opere concepita all’interno del piano diretto da Mancini e Panizza: antologie poetiche, concorsi di poesia, libri digitali, format per la web tv e radio, e tanto altro ancora.

La portata di tutto questo è più volte sottolineata da Valentino stesso: “Il prodotto interessa, ma relativamente. Ciò che conta è sposare l’idea, il trovarsi insieme per puntare decisi verso un medesimo scopo. Una cosa è certa: da questa sinergie nasceranno cose molto belle.”

Da sinistra Antonio Mencarini - Roberta Panizza - Benedetto Valentino

Una vera e propria promessa di fuochi d’artificio. Eppure ci si potrebbe chiedere come mai un gruppo di liristi lontani dai circuiti principali riscuota tanto interesse da parte di un nome tanto importante a livello editoriale,
“Essere poeti oggi significa rispondere ad una vocazione, prendere parte ad una missione importantissima. La stessa portata a termine dagli Amanuensi tanti secoli fa: quella cioè di occuparsi del passaggio da un medium comunicativo di riferimento all’altro. Allora si trattava di guidare l’evoluzione della cultura verso una tradizione letteraria più marcatamente scritta. Allo stesso modo oggi sta ai poeti, agli scrittori ed ai professionisti della comunicazione in generale il traghettarci verso la nuova era del digitale. E non parliamo di un futuro lontano, basti pensare che nel giro di una quindicina d’anni la stessa forma cartacea del libro sarà passata e dimenticata, sostituita degli e-book o da formati affini. In estrema sintesi: il domani della letteratura passa anche da Facebook, e per quanto un simile concetto possa far gridare qualcuno allo scandalo, dobbiamo ficcarcelo bene in testa.”

Ed infatti “La Nostra Isola” nasce proprio grazie ad un web-ring di siti Internet “Noi come casa editrice siamo più che felici di mettere i nostri mezzi a disposizione per aiutare il Progetto a uscire dai confini Isolani e a divenire un network funzionale in un territorio ben più grande, sconfinato. Ischia ne ha tanto bisogno.”

Ischia, sarebbe a dire l’isola poco colta? ”Noi isolani leggiamo poco, scriviamo ancora meno, ci dimentichiamo di un retaggio che ci vorrebbe capitale della cultura, culla ideale del talento di artisti di ogni tipo. E se non ricordiamo da dove veniamo, è difficile poter dire dove arriveremo. E non è una bella cosa.”.

Visits: 24

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *