Golfo 2011 06 02

Benvenuti

ROSA MONTI e FULVIA MARCONI

vincono due primi premi al

CONCORSO INTERNAZIONALE ‘’CITTA’’ DI BELLIZZI’’

Presso la Sala Consiliare del Comune di Bellizzi (SA), sabato,  21maggio scorso, si è svolta la serata di premiazione relativa al Concorso Internazionale ‘’Città di Bellizzi’’.

L’evento, organizzato dall’Associazione Bellizzi Arte & Sociale e dall’assessorato alla Cultura e Pari Opportunità del comune di Bellizzi, presieduto da Teresina Granese, in collaborazione con la Rivista di Arte e Cultura e Problemi Sociali ‘’Miscellanea’’, con il patrocinio della  provincia di Salerno, ha ottenuto notevole successo di critica e di pubblico (oltre 150 intervenuti).

Presenti all’evento, il sindaco Giuseppe Salvioli, l’assessore alla Cultura e Pari Opportunità Avv. Teresina Granese, il relatore Mariano Morretta Docente presso l’Università degli Studi di Salerno e il Coordinatore dell’Associazione Alfonso Mariano.

La cerimonia è stata allietata dagli allievi del ‘’Groove’’, magistralmente diretti dal Maestro Salvatore Lorello  al pianoforte.

Cinque le sezioni previste dal bando di concorso: poesia in lingua italiana, poesia dialettale, libro edito di poesia, scultura e pittura.

Il giovane GABRIELE D’AMICO è stato premiato per una toccante lirica dal titolo ‘’Il mio segreto’’ (anni 14).

La sezione LIBRO EDITO è stata vinta da BETTINA BALDASSARRI di Monselice (RA), per il libro ‘’Alfabetiche stanze’’.

La sezione SCULTURA ha premiato FELICE LANDI.

La sezione dedicata alla pittura ha visto vincitrice ROSA MONTI di Ischia, Pioniere del nostro progetto culturale ed inserita nella prima antologia “Ischia, un’isola di poesia”.

La sezione POESIA DIALETTALE ha attribuito il primo premio alla poetessa DANIELA MEGNA di Grosseto.

Il primo posto della sezione POESIA IN LINGUA ITALIANA è stato assegnato a FULVIA MARCONI di Ancona, conduttrice dei programmi audio-visivi del nostro progetto culturale “La nostra isola”

La Giuria, presieduta da Michele Melillo, Direttore della Rivista Miscellanea, coadiuvato da Grazia Cascio, critico letterario e da Alfonso Mariano, ha esaminato gli oltre 200 lavori presentati al concorso.

Elevata la qualità delle liriche concorrenti al Premio  e provenienti dalle varie regioni italiane e non.

Lo staff organizzativo, composto da JOLE MUSTARO, LUCIANA ESPOSITO e da giovanissime hostess, ha contribuito a rendere il tutto decisamente elegante.



Roberta Panizza

dall’antologia

“Ischia, mare e poesia

LETTERA AL FIGLIO

 

Ti incontro sui profili d’oro del sogno,

estate di luce, e gli occhi riempi ed il cuore

che solo per te sgrana rintocchi di cielo e parole

ma raggela in domande la stasi del suono

orrido abisso d’inascoltati dolori.

 

Lastricata di giorni a venire la strada

svanisce tra specchi di orizzonti

e tu sempre laggiù

nell’attesa del mio passo

certezza del cammino che la terra divora.

E s’alzano al cielo muto d’azzurro

nuvole del mio sudore tributo a te

che nel labirinto del caso

mi cerchi e non sai.

 

E ti dirò di quando sempre l’universo

immolava orbite su orbite agli dèi

vibrando solo un poco in fondo di tacita tristezza

ed io ribelle mi negavo all’indice del divenire

teso nello spasimo di antiche leggi ed osceno

sulle sponde del possibile a cui m’incatenava.

 

Ti dirò dunque.

 

Ma ora, Penelope strana,

dono fili di luna alla tela del tempo

e nel giorno immoto vi ricamo sorrisi

coi raggi di sole che mi raccontano il tuo volto.

Felice SerinoSanta VetturiDonatella Verde

 

nuovi amici del progetto

La nostra Isola

Felice SerinoÈ  nato a Pozzuoli nel 1941 e vive a Torino.
Autodidatta, ha pubblicato varie raccolte: da “Il dio-boomerang” del 1978 a “Lacere trasparenzedel 2010. Ha ottenuto importanti riconoscimenti e di lui si sono interessati autorevoli critici. E’ stato tradotto in sei lingue. Intensa anche la sua attività redazionale. Tutta la sua opera è visibile on-line.
Dal 2007 ha aperto vari blog; rilevanti quelli su My Space e su Splinder.

Santa Vetturi
E’ nata e vive a Bari. Sposata, madre di due figli, ha insegnato Lettere nella scuola media. Coltiva da sempre la passione per l’arte in ogni sua forma espressiva, facendosene da tempo ella stessa promotrice, con l’organizzazione del Premio Nazionale di Letteratura ed Arti figurative: “Creatività itinerante”. È autrice di testi teatrali, racconti e poesie in Italiano e in Inglese, ma soprattutto nel dialetto barese, che ella ama piegare alla misura dell’endecasillabo e al gioco delle rime. Sue liriche sono pubblicate in antologie e siti web.

Donatella Donatella Verde
Nasce a Napoli da Anna Maria Mastroianni, casalinga, e da Nicola Verde, capitano di lungo corso. Frequenta la scuola elementare, media e magistrale a Procida. Si iscrive all’Università Orientale di Napoli e partecipa al concorso magistrale di scuola materna ed elementare con ottimi risultati. Entra successivamente in ruolo nella scuola elementare di Forio nell’anno scolastico 1985/86. Si trasferisce poi nel Circolo Didattico di Ischia nell’anno scolastico 1986/87. Uno dei suoi hobby preferiti è quello della scrittura di poesie.

Bruno Mancini

Visits: 30

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *