Teleischia Prima pagina stralcio Otto milioni Salvatore Lauro Roberta Panizza

Teleischia Prima pagina stralcio Otto milioni Salvatore Lauro Roberta Panizza

Stralcio Otto milioni Salvatore Lauro Roberta Panizza


Teleischia – Prima Pagina – Amedeo Romano intervista Bruno Mancini

Ischia 14 Marzo 2017
Teleischia digitale terrestre canale 89 e web www.teleischia.com/live-tv

Teleischia – Senti adesso, dicevamo, la questione del premio e dell’antologia.
Il Premio che si chiama “Otto milioni”.
Mi ha sempre incuriosito questo fatto degli otto milioni.

Bruno Mancini – Otto milioni è merito di Salvatore Lauro, il nostro carissimo armatore Salvatore Lauro.
Io mi reputo un suo amico e penso che lui sia un mio grande amico anche perché ci conosciamo da quando avevamo i pantaloncini corti, forse tutti e due.
Salvatore Lauro, a un certo punto, mi contattò e mi disse “guarda vorrei fare qualche cosa con i tuoi progetti ecc.” quindi inventammo questo premio otto milioni che si riferisce essenzialmente al numero dei passeggeri che in quel periodo la sua flotta trasportava nel Mediterraneo, e, quindi, i nostri libri potevano essere letti, giudicati, verificati e votati da otto milioni di utenti soltanto per quanto riguardava la fascia di distribuzione della Lauro, oltre poi tutto quello che avviene nel web, tra gli autori e così via.
Otto milioni significa questo: otto milioni di potenziali lettori della Flotta Lauro in quel periodo in cui siamo partiti.
Siamo stati tre anni insieme.
Abbiamo fatto delle belle cose e adesso continuiamo comunque.

Teleischia – Si cresce adesso con altre realtà. Senti parliamo un po’ di questo premio.
Come ci si arriva…

Bruno Mancini – ll premio è nato, come dicevo, sei anni fa.
Adesso siamo alla sesta edizione, questa qui che è stata conclusa… e adesso ti darò una notizia, diciamo in anteprima… è nato sei anni fa, appunto con l’Istituto Agostino Lauro, ed era un premio essenzialmente di poesia.
L’abbiamo fatto per due tre anni sempre di poesia.
Poi abbiamo aggiunto qualche cosa: abbiamo fatto un premio anche musicale quindi si è creato l’Inno del Premio.
Poi abbiamo aggiunto la grafica: si è creato il Premio di grafica.
E oggi siamo arrivati a quattro sezioni, per cui ci sta anche il premi di giornalismo, ma non è proprio di giornalismo perché è di una recensione di qualcuno dei libri che abbiamo proposto. Come si accede a questi premi?
Assolutamente gratis.
Si presentano le proprie opere, c’è una Commissione che viene nominata da me e da Roberta Panizza (che comunque tu sai è storicamente vicina a noi. Abbiamo iniziato insieme e stiamo continuando insieme a fare questa cosa), quindi c’è una prima scrematura, dopo di che un certo numero di opere… in questo caso ti dirò che per questo anno sono 29 opere poetiche 44 opere grafiche… accedono alla fase finale.
Queste opere verranno votate.
Verranno votate sul web, verranno votate attraverso coupon che verranno inseriti in alcune testate giornalistiche amiche e verranno, alla fine, poi anche valutate da una Giuria che avrà lo stesso numero di voti di quelli espressi sul web, in modo da bilanciare perfettamente le due cose e non dare un vantaggio a chi, caso mai, sul web ha un certo numero di amici.
Creeremo, abbiamo creato, questo bilanciamento e stiamo andando ottimamente bene.

Teleischia Prima pagina stralcio Otto milioni Salvatore Lauro Roberta Panizza Stralcio Otto milioni Salvatore Lauro Roberta Panizza

Lascia un commento