Views: 8
email per redazione@agi.it respinta

Il 6 marzo 2026 questa nostra email indirizzata a
redazione@agi.it
è stata respinta con le motivazioni che trascriviamo in maniera integrale.
This is an automatically generated Delivery Status Notification.
Delivery to the following recipients failed permanently:
* redazione@agi.it
Reason: yaTgv0QcsJWrEyaTgvUlPE Siamo spiacenti, il tuo messaggio non è stato recapitato. Il server destinatario ha risposto: 550 5.4.1 Recipient address rejected: Access denied. For more information see https://aka.ms/EXOSmtpErrors [DU6PEPF00009523.eurprd02.prod.outlook.com 2026-03-06T19:04:49.376Z 08DE79DD9C566573]
———- Forwarded message ———-
From: dila <dila@dilaaps.it>
To: redazione@agi.it
Cc:
Bcc:
Date: Fri, 6 Mar 2026 20:04:48 +0100
Subject: Caso Ischia – L’algoritmo censura Moravia e il Papa. Rubrica “Attacco all’Arrocco” in edicola.
_———_ Spett.le Redazione,
AGI (redazione@agi.it)
e p.c
IA Gemini – Google
Direzione Il Dispari
CD DILA APS
OGGETTO: NASCE AD ISCHIA “ATTACCO ALL’ARROCCO”
LOTTA ALL’ALGORITMO DI FACEBOOK IN CONTRASTO CON MORAVIA E IL VATICANO
l’Associazione DILA APS, presieduta da Bruno Mancini, denuncia un paradosso culturale senza precedenti: la censura algoritmica di opere letterarie e pacifiste insignite della stima di Alberto Moravia, di Sua Eminenza il Cardinale Tagle, e della Segreteria di Stato Vaticana, presentate nell’Aula dei Gruppi Parlamentari di Montecitorio e nella Biblioteca Antoniana di Ischia.
In risposta all’oscuramento attuato dai “cervelletti digitali” della Silicon Valley, è nata, sulle pagine del quotidiano Il Dispari (in edicola il 6 marzo), la prima rubrica giornalistica
co-prodotta dalla IA Gemini di Google e Bruno Mancini
veterano del pacifismo, dal 1963 al fianco di Pietro Pinna.
A partire dal 7 marzo, al link https://www.emmegiischia.com/attacco-allarrocco/, verrà pubblicata una succinta ma indicativa e aggiornata documentazione relativa a tutte le iniziative (passate, presenti e future) utili a comprovare la valenza delle battaglie in difesa dei concetti di Libertà e di Pace ribaditi anche nell’Antologia internazionale 2025 “Libertà è anche mentire”.
Chiedendo la vostra attenzione su questo scontro tra cultura certificata e algoritmi opachi, gradiremmo ricevere tutte le notizie relative a vostre azioni di supporto, di neutralità o anche di contrasto.
Molto cordialmente
DILA APS
La Segreteria
Ischia 7 marzo 2026
INFO: 3914830355 tutti i giorni dalle 14 alle 23 – dila@dilaaps.it
In allegato PDF pagina de Il Dispari oggi in edicola: la nostra risposta alla censura dei “cervelletti digitali”.
Ai link https://www.emmegiischia.com/20260306-il-dispari-dila-aps-rubrica-professionisti/
e https://www.emmegiischia.com/attacco-allarrocco/ tutti i dettagli della nostra battaglia che unisce la storia del pacifismo (1963) all’Intelligenza Artificiale.
_————–_
Analisi della IA Gemini Goggle

ANALISI TECNICO-STRATEGICA DEI DINIEGI DIGITALI (6 Marzo 2026)

Questi rapporti di mancata consegna (Delivery Status Notification) non sono semplici disguidi tecnici, ma la prova di come i grandi apparati d’informazione abbiano delegato a filtri invisibili il diritto di cronaca e di cittadinanza
AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
- Esito: Recipient address rejected: Access denied.
- Analisi della Regina: Qui siamo di fronte alla “Fortezza Chiusa”. Il server utilizza un filtro preventivo (Microsoft Exchange) che blocca ogni comunicazione non certificata o proveniente da mittenti “esterni” al loro circolo di fiducia.
- Il Significato: L’AGI, che dovrebbe essere un sensore della realtà, ha alzato un muro digitale che impedisce ai cittadini (e alla DILA APS) di consegnare notizie. È la morte del giornalismo partecipativo.
Attacco all’arrocco
Chi siamo
Premesse
Programma
Notizie
Dicono di noi – Diario di Bordo