Museo del contadino

Views: 2

Museo del Contadino

Presso: Museo del Contadino

  • artista: Museo del Contadino
  • QUANDO
  • dal 29/01/12 al 31/12/12
AGRICOLTURA IL MUSEO CONTADINO DELL’ISOLA D’ISCHIA
Il contadino d’Ischia ha modellato nei millenni il territorio isolano con le caratteristiche pietre di origine lavica e tufacea. Ha costruito migliaia di chilometri di “parracine”, i caratteristici muri a secco dei terrazzamenti di terreno, ed ancora cellai, ricoveri, cisterne, e perfino case e chiese scavate nella pietra tufacea. Ha ricavato gli attrezzi per la sua “ agricoltura eroica” strappando alla roccia pezzi di terreno da coltivare vite.
Al contadino d’Ischia la D’Ambra Vini, ha dedicato un museo dove sono raccolti vecchi attrezzi, gli antichi “barili”di legno, i torchi di due secoli fa ed ancora le testimonianze fotografiche della civiltà contadina dell’isola d’Ischia che risale al tempo della dominazione greca (VII a. C.) .
Alle pareti del museo sono attaccate alcune carte geografiche dell’isola con i rilievi aereofotogrammetrici degli anni ’50 e ’60 che danno un’idea della straordinaria espansione turistica dell’isola passata dalla economia contadina a quella del turismo termale.

ISCHIA, PAESAGGI ED IMMAGINI 2 – FORIO, PAESAGGI ED IMMAGINI 1 – https://www.emmegiischia.com/WORDPRESS/DOVE/LOCALITA

    Ischia paesaggi ed immagini 2

 

Bruno Mancini

Bruno Mancini scrittore

Bruno Mancini Presidente DILA APS

DILA APS.it

DILA Altervista

NUSIV - Premio Otto milioni

VIDEO YOUTUBE

Lascia un commento