Views: 9
20240815 DILA ASP IL DISPARI professionisti
20240815 DILA ASP IL DISPARI professionisti DOWNLOAD PDF
LUCIANO SOMMA | I MIEI COMPAGNI DI VIAGGIO 25
Da un’idea della Professoressa ADA SIBILIO MUROLO, classe 1925, nel 1990 uscì questo volume antologico di 6 autori, selezionati e con poesie scelte dalla prefatrice.
‘E GGRANATE oltre ad essere una testimonianza poetica di alta caratura fu messo in vendita a 20.000 lire ed una parte del ricavato venne utilizzato in alcune forme di beneficenza.
In ottima forma tipografica, per le edizioni TIERRE di Napoli di CIRO RIEMMA, successivamente trasferitosi in provincia di Grosseto, con introduzione del FELICIANO DE CENZO, anche pitture di chiara fama, i poeti visti dalla Professoressa Murolo furono: il colonnello medico Dott. Spalato Bellere’ anche onorevole Regionale, classe 1939, che presentò, come gli altri, 10 titoli in quest’antologia che ha il nome del frutto dell’autunno, il melograno, frutto sanguigno come sanguigni i versi dei poeti inseriti; MARIO CASILLO (notevole la vena poetica di questo autore del quale però, purtroppo, non sono riuscito a trovare cenni biografici da rendere noti); ROBERTO DI ROBERTO, classe 1946, del quale in precedenza ho sottolineato alcuni lavori scritti con me De Caro e Tina Piccolo, presente in molte manifestazioni artistiche di rilievo, figlio del poeta GENNARO DI ROBERTO dinamico operatore culturale ed organizzatore di tanti concorsi; RAFFAELE PISANI uno dei più interessanti poeti della nuova generazione del 900, classe 1941 autore di un numero veramente considerevole di raccolte poetiche, nato ad Afragola, residente in Napoli e successivamente dopo gli anni 80 trasferitosi con la sua adorata FRANCESCA MUSUMECI a Catania dove tutt’ora risiede, una poesia, la sua, nuova e originalissima, sia per stesura che per contenuti, indubbiamente un giovane poeta del novecento che sicuramente resterà nella storia della letteratura non solo Napoletana; CIRO RIEMMA, nella doppia veste di Poeta ed editore, con la sua poetica semplice ma non per questo meno interessante e profonda di un figlio di Napoli degno di essere presente; ed infine il sottoscritto del quale, cari lettori, ormai conoscete, e conoscerete ancora, un po’ tutto!
Altri compagni di viaggio, altri versi che resteranno sicuramente a futura memoria per coloro che seguiranno il cammino quando il nostro sarà interrotto!
LUCIANO SOMMA
20240808 DILA ASP IL DISPARI professionisti
20240808 DILA ASP IL DISPARI professionisti DOWNLOAD PDF
LUCIANO SOMMA | I MIEI COMPAGNI DI VIAGGIO 24
Nel salotto TOLINO di via Amato di Montecassino, nato nella metà degli anni 70, meglio denominato come GLI AMICI DELLA DOMENICA s’incontravano tutte le Domeniche mattine giornalisti, scrittori, pittori, cantanti, numerosi poeti con all’attivo pubblicazioni e comunque personaggi di chiara fama.
Io fui presentato da RINO VITTOZZI, ottimo poeta e bravissimo dicitore, e fui entusiasticamente accolto.
Del resto nel 1976 avevo vinto il Primo premio di poesia EDUARDO NICOLARDI con la poesia DIMANE titolo che utilizzai per la raccolta di poesie uscita in due edizioni, la prima nel 1977 in 1200 copie numerate e la seconda nel 1978 con la stessa tiratura, con le edizioni degli Artisti di Ciro Riemma anche lui poeta.
Tra i critici mi piace ricordare il Prof. Pasquale Pironti, il Dott. Mario Balzano e la Professoressa Ada Sibilio Murolo sempre presenti e sempre disponibili a scrivere sulle varie tematiche proposte nelle pubblicazioni.
Tornando a RINO VITTOZZI, col quale feci molte trasmissioni radiofoniche e diversi viaggi culturali, lesse alcune mie poesie nei convegni, una in particolare dal titolo PAURA fu ripetuta più volte a Massalubrense con richieste continue di bis.
Menzionare tutti i poeti che frequentavano GLI AMICI DELLA DOMENICA è assolutamente impossibile in un solo articolo, dunque ne citerò qualcuno riservandomi negli articoli successivi di parlare un po’ di tutti, almeno quelli più assidui.
Tra questi un bel ricordo di VINCENZO GIANDOMENICO col quale facemmo poi ad Ischia, dove anche lui aveva casa tutto l’anno, alcune trasmissioni nella rubrica DIAMOCI DEL TU NEL CUORE DELLA NOTTE di Beppe Banfi di RADIO ISCHIA.
Insieme a ROSETTA FIDORA RUIZ con la quale facemmo dei programmi radiofonici anche su varie radio napoletane, ed alcuni viaggi come a Caserta e a Procida col marito Ing. Vittorio Fidora.
Altri poeti: l’Avv. ALFREDO DE LUCIA- il Dott. GENNARO NOVI – GIISUEPPE CANGIANO -VINCENZO FASCIGLIONE – TINA FAELLA – IOLANDA NARCISO – MARIA PANTANO -ANTONIO DEL DEO – RAFFAELE DE NOVELLIS.
Un cenno a parte merita LELLO LUPOLI che tra l’altro conduceva una seguitissima rubrica a RADIO ANTENNA CAPRI dove spesso fui ospite.
Un poeta prevalentemente umoristico e simpaticissimo barzellettiere.
Tanti argomenti trattati che SALVATORE TOLINO seguiva con grande attenzione mentre la moglie Regina offriva in decine di tazze un ottimo ed incomparabile caffè.
Peccato che quelle riunioni Domenicali dovettero avere fine per la dipartita di Tolino e successivamente di donna Regina.
Uno dei figli tentò di farlo rivivere ma col tempo dovette demordere, anche perché ad uno ad uno volarono nel regno dei cieli anche tutti i frequentatori più grandi di me di moltissimi anni!
Alla prossima!
LUCIANO SOMMA
20240801 DILA ASP IL DISPARI professionisti
20240801 DILA ASP IL DISPARI professionisti
I MIEI COMPAGNI DI VIAGGIO: FLAVIA STOICA
Conobbi la cantante FLAVIA STOICA tramite una radio abruzzese di proprietà dell’amico carissimo ENZO SPRECENERE.
M’innamorai subito della sua voce d’usignolo e la contattai proponendole alcune mie canzoni compatibili col suo genere pop-romantico.
Le piacquero subito moltissimo e preparammo l’album.
Ci conoscemmo da vicino qui a Napoli.
Fu un episodio veramente singolare, infatti Ia sorella di Flavia conobbe un mio amico ed ex cliente di San Giuseppe Vesuviano SERGIO JOVINO al mare, e parlando del più e del meno lei gli confidò che Flavia aveva espresso il desiderio di conoscermi ma economicamente non riusciva ad acquistare il biglietto d’aereo.
Molto generosamente il mio amico le pagò un biglietto di andata e ritorno da Bucarest a Napoli.
Flavia infatti è nata a Targoviste l’11 Novembre 1973.
Così venne a Napoli e con la sorella e mia moglie andammo al ristorante DA GIONA a Miseno. Furono felicissime, stemmo un’intera giornata insieme a girare nelle zone panoramiche di Napoli e nello stesso tempo ci organizzammo per l’album.
Il panorama della mia città fece da splendida cornice alla nostra neonata amicizia e collaborazione.
L’album si intitolò UN GRANDE AMORE NON FINISCE MAI, con musica di Antonio Altieri, conteneva 10 canzoni tutte con miei testi, editata dalla ITALIAN WAY MUSIC di Milano.
Il CD fu inviato a decine di radio di mia conoscenza, con le quali collaboravo, che lo trasmisero, e lo trasmettono ancora, nei loro canali.
I brani vanno ancora in onda in alcune radio e sono molto apprezzati.
L’album è presente un po’ ovunque specie in spotify, per trovarlo basta scrivere il titolo e la cantante e si possono ascoltare le canzoni.
Successivamente registrò un’altra mia canzone UNA PREGHIERA PER IL MONDO con testo mio e musica di Fabio e Luigi Mosello, anche questo brano è stato apprezzatissimo e trasmesso in molte radio, specialmente religiose.
Alcune canzoni sono state presentante nelle TV in Romania.
Una collaborazione molto intensa che probabilmente a breve vedrà un’altra nuova canzone incisa da lei.
Tra le compagne di viaggio anche questa mi è particolarmente cara, tra l’altro ha fatto amicizia con mia moglie Anna e la chiama “Bambolina…”
Spero, se Dio vorrà, d’incontrarla di nuovo per poterla riabbracciare.
LUCIANO SOMMA