20251009 DILA APS IL DISPARI professionisti

Spread the love

Views: 25

20251009 DILA APS IL DISPARI professionisti

20251009 DILA APS IL DISPARI professionisti

20251009 DILA APS IL DISPARI professionisti

20251009 DILA APS IL DISPARI professionisti

Dal Messico ad Afragola: Il Viaggio del Padel

Il padel nasce in Messico nel 1969 grazie a Enrique Corcuera, che trasformò un campo da squash nella sua villa di Acapulco per creare uno sport giocabile in spazi ridotti, ma con regole che mantengono la palla sempre in gioco.

Diffusosi inizialmente in Spagna grazie al principe Alfonso de Hohenlohe, ha poi conquistato il Sud America, l’Europa e il mondo.

Durante la pandemia, il padel ha vissuto un’espansione significativa: non essendo uno sport di contatto, ha permesso a molti di praticarlo prima della ripresa delle discipline tradizionali.

In Italia, come altrove, si è rivelato semplice da iniziare e coinvolgente fin dalla prima partita.

A differenza del tennis, che richiede una lunga preparazione tecnica, il padel consente anche ai principianti di divertirsi subito.

Molti campi da calcetto sono stati riconvertiti in strutture da padel, generando un business fiorente.

Tuttavia, con l’aumento dell’offerta, la qualità è diventata essenziale: oggi i giocatori preferiscono impianti coperti e ben attrezzati.

Dal punto di vista tecnico, il padel si distingue per regole che favoriscono il gioco continuo: la palla deve rimbalzare nel campo avversario e può essere giocata anche dopo il rimbalzo su vetri e grate. Colpi potenti e precisi, efficaci nel tennis, possono diventare un vantaggio per il difensore nel padel, che sfrutta il rallentamento della palla per contrattaccare.

Il pallonetto, se ben eseguito, costringe gli avversari a retrocedere, lasciando spazio per l’attacco a rete.

Anche il servizio è unico: deve partire al di sotto della linea del bacino.

Gli scambi possono durare a lungo, richiedendo pazienza e strategia.

Il punteggio è identico a quello del tennis, ma l’approccio è più dinamico e coinvolgente.

In pochi anni, il padel è diventato una passione quotidiana per molti: una “dipendenza positiva” che unisce sport, divertimento e socialità.

In una delle mie rare uscite attuali ho avuto modo di visitare il ROMPI PADEL ad Afragola, situato in Via Libertà 22, che dispone di due campi da gioco in una posizione strategica: di fronte al centro commerciale I PINI, lungo la Strada Sannitica, incastonato tra i palazzi di una zona centrale e facilmente raggiungibile sia dalle strade ordinarie che dall’Asse Mediano.

Qualificatomi come collaboratore di questa testata giornalistica, ho percepito la sensazione di una splendida accoglienza, ricevendo tutte le precedenti informazioni e la notizia che entro metà novembre, entrambi i campi saranno coperti, garantendo la possibilità di giocare in qualsiasi condizione climatica.

I miei migliori auguri di successo vanno quindi alla struttura che offre istruttori di primo livello, competenti e disponibili, spogliatoi moderni e bar climatizzati, una boutique specializzata con firme sportive di alto profilo.

A cura di Luciano Somma, in collaborazione con Gioia Lomasti

20251009 DILA APS IL DISPARI professionisti

20251009 DILA APS IL DISPARI professionisti

20251002 DILA APS IL DISPARI professionisti

20251002 DILA APS IL DISPARI professionisti

20251002 DILA APS IL DISPARI professionisti

UNA NAPOLI NUOVA

Non uscivo da parecchi mesi ed in precedenza, quando ero ancora automunito, ogni tanto qualche giro lo facevo sul Vomero fino a Posillipo, con mia moglie, per sederci fuori a qualche chalet a gustare un buon caffè o una bibita.

Pochi giorni fa per una visita dentistica con Sergio, il mio primogenito, trovandosi lo studio a Giugliano, abbiamo fatto un giro per alcuni paesi limitrofi e grande è stata la mia meraviglia di vedere strade nuove, mi sembrava  di essere uno straniero che visita Napoli completamente diversa da quella da me conosciuta e girata, per motivi di lavoro, per ben 43 anni e tra le mete vi era anche Ischia dove avevo clienti e quasi tutta la Campania.

Raccordi da me sconosciuti, fabbricati nuovi, decine di supermercati, un cambiamento che mi ha letteralmente lasciato di stucco.

Dopo la visita mio figlio ci ha tenuto a farmi vedere un campo di PADEL, un gioco sul quale mi propongo di scrivere un articolo a breve, gestito da lui e dal figlio Luciano Somma Junior. Struttura nuovissima con 2 campi di gioco, panchine per i visitatori, spogliatoi, bar tutto molto funzionale in Afragola.

Quest’ultima da me visitata per lavoro decine di volte ma oggi ai miei occhi irriconoscibile, in positivo, piena di negozi e studi professionali, uffici, coi sui 62.000 abitanti circa una vera e propria città come del resto molti paesi Campani quali ad esempio: Marano di Napoli, Mugnano, Giugliano, Pozzuoli, S.Antimo, Aversa  e tantissimi altri.

Tutti comuni bene organizzati anche se forse troppo sovraffollati ma sicuramente ben vivibili e meno cari di parecchia mercanzia rispetto a Napoli.

A proposito ricordo che quando soggiornavo ad Ischia mia moglie si lamentava che fosse più cara di Napoli perché a detta dei negozianti gravava molto, per molta merce,  l’anteporto.

Un mio cliente ricambista di Ischia Porto mi faceva vedere le fatture degli autotrasportatori per merce ordinata a Torino, quasi il doppio di quello pagati dai colleghi del continente.

Tornando a Napoli questa estate vi è stato un ottimo risultato turistico che fa ben sperare per il futuro e che potrà portare a visitare Napoli e le zone limitrofe, isole comprese, un grande afflusso di visitatori.

Una Napoli Nuova specie per chi non la conosce da non perdere.

LUCIANO SOMMA

20251002 DILA APS IL DISPARI professionisti

20251002 DILA APS IL DISPARI professionisti

 

Professionisti DILA APS 2025 – Calendario pubblicazioni

Bruno Mancini

Bruno Mancini scrittore

Bruno Mancini Presidente DILA APS

DILA APS.it

DILA Altervista

NUSIV – Premio Otto milioni

VIDEO YOUTUBE

Bruno Mancini

Bruno Mancini scrittore

Bruno Mancini Presidente DILA APS

DILA APS.it

DILA Altervista

NUSIV - Premio Otto milioni

VIDEO YOUTUBE

Lascia un commento