La cultura incontra l’impresa

Benvenuti

La cultura incontra l’impresa

COMUNICATO STAMPA

Conto alla rovescia per il Gran Galà dell’Imprenditoria italiana
C’è tempo fino al 31 agosto per candidare la propria impresa

Il Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti – Centro di Ricerca sull’Emigrazione Italiana con sede a Gualdo Tadino, presenta la quarta edizione del premio all’eccellenza “Un’Impresa ad arte. Gran Galà dell’Imprenditoria Italiana 2014”, con la collaborazione del Sole 24Ore – Formazione ed Eventi ed il Patrocinio del Comune di Gualdo Tadino e del Consiglio Regionale dell’Umbria. Il progetto rende omaggio alle imprese che hanno raggiunto alti livelli d’eccellenza contribuendo alla diffusione del made in Italy nel mondo e dimostrando sensibilità e attenzione ai temi della valorizzazione e della promozione del patrimonio culturale italiano. L’arte del fare impresa in un momento affatto facile, la professionalità e la serietà di profili aziendali che stanno riuscendo a crescere, a innovare, a fare ricerca in una congiuntura nazionale e internazionale molto complessa, l’attenzione per il sociale e per il patrimonio culturale: questi i parametri secondo i quali saranno giudicate e quindi premiate le migliori aziende italiane protagoniste del Gran Galà dell’Imprenditoria che si svolgerà a Gualdo Tadino sabato 20 settembre 2014 nella cornice della Rocca Flea. Un riconoscimento ambito per le piccole, medie e grandi aziende evidenziatesi, nei rispettivi settori di intervento, per gli elevati standard qualitativi raggiunti. “Il sapere si unisce al saper fare, la cultura incontra l’impresa, con l’obiettivo d’incentivare un dialogo efficace tra due ambiti apparentemente distanti, ma in realtà speculari e complementari”, spiega Catia Monacelli, Direttore del Museo dell’Emigrazione ed ideatrice del format. “L’iniziativa nasce sotto l’egida del Museo dell’Emigrazione, il cui slogan recita Essere italiani è una storia; ed il nostro tessuto imprenditoriale ne è parte integrante”. Il progetto si avvale della collaborazione del gruppo Sole 24Ore Formazione ed Eventi e della consulenza del noto manager Raffaele Forlini. Le aziende che desiderano candidarsi possono visionare il regolamento sul sito www.emigrazione.it ed iscriversi compilando la domanda di ammissione entro il 31 agosto 2014. Per informazioni sull’iniziativa è possibile contattare lo 075-9142445 o scrivere a info@emigrazione.it.

Nella foto: Giuliano Giubilei, giornalista Rai che ha presentato l’iniziativa, insieme a Catia Monacelli, ideatrice del progetto.

locandina_impresa-ad-arte

Un’Impresa ad Arte

Gran Galà dell’Imprenditoria Italiana

Il Museo dell’Emigrazione Pietro Conti in collaborazione con il Sole 24 Ore Formazione ed Eventi e con il Patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, presenta la IV edizione di Un’Impresa ad Arte. Gran Galà dell’Imprenditoria Italiana.

Il progetto vuole rendere omaggio alle imprese italiane che si sono distinte nel panorama nazionale ed internazionale per aver raggiunto alti livelli d’eccellenza contribuendo così alla diffusione del made in Italy nel mondo e per aver dimostrato sensibilità e attenzione ai temi della valorizzazione e della promozione del patrimonio culturale italiano.

La finalità principale del concorso è quella di premiare le piccole, medie e grandi aziende evidenziatesi, nei rispettivi settori di intervento, per gli elevati standard qualitativi raggiunti. Il sapere si unisce al saper fare, la cultura incontra l’impresa, con l’obiettivo d’incentivare un dialogo efficace tra due ambiti apparentemente distanti, ma in realtà speculari e complementari.
PRESENTA LA IV EDIZIONE DEL PREMIO ALL’ECCELLENZA UN’IMPRESA AD ARTE GRAN GALÀ DELL’IMPRENDITORIAI TALIANA 20 SETTEMBRE 2014
“Essere italiani è una storia”
In collaborazione con Il Sole 24 Ore Formazione ed Eventi e con il Patrocinio di Comune di Gualdo Tadino Consiglio Regionale dell’Umbria

REGOLAMENTO
Art. 1 – Finalità dell’iniziativa
Il progetto rende omaggio alle imprese italiane che si sono distinte nel panorama nazionale ed internazionale per aver raggiunto alti livelli d’eccellenza contribuendo alla diffusione del made in Italy nel mondo e per aver dimostrato sensibilità e attenzione ai temi della valorizzazione e della promozione del patrimonio culturale italiano

. La finalità principale del progetto è quella di premiare piccole, medie e grandi aziende evidenziatesi, nei rispettivi settori di intervento, per gli elevati standard qualitativi raggiunti. Il sapere si unisce al saper fare, la cultura incontra l’impresa, con l’obiettivo d’incentivare un dialogo efficace tra due ambiti apparentemente distanti, ma in realtà speculari e complementari. L’iniziativa è promossa dal Museo dell’Emigrazione Pietro Conti – Centro di Ricerca sull’Emigrazione Italiana, in col laborazione con Il Sole 24 Ore – Formazione ed Eventi.
Art. 2 – Criteri di valutazione
Le imprese che desiderano partecipare all’iniziativa possono presentare la propria candidatura compilando la domanda di ammissione. L’azienda sarà valutata da una commissione nominata dall’ente organizzatore, la quale, basandosi sui seguenti criteri di valutazione, determinerà le destinatarie dei riconoscimenti all’eccellenza:

2
– documentati standard qualitativi raggiunti attraverso riconoscimenti a livello nazionale e internazionale;
– coerenza dei risultati raggiunti con la mission aziendale;
– benefit e opportunità di sviluppo per il proprio territorio di riferimento;
– impegno a sostegno di progetti culturali e sociali;
– ruolo significativo svolto da giovani per la crescita dell’impresa,
– pianificazione e/o realizzazione di progetti innovativi nell’ultimo anno solare (saranno presi
in considerazione i progetti concepiti con lo scopodi ampliare la capacità innovativa dell’azienda nell’ambito produttivo, organizzativo, commerciale, pubblicitario, soprattutto tenendo presente il livello qualitativo dei prodotti e dei servizi offerti);
– risultati quantitativi raggiunti da interventi miranti all’innovazione dell’azienda;

Art. 3 – Modalità di partecipazione
L’iscrizione è gratuita.

Per partecipare alla selezione è necessario compilare la domanda di ammissione allegata al regolamento e scaricabile anche dal sito www.emigrazione.it (link“Impresa ad Arte”). Si raccomanda l’integrazione con idoneo materiale che documenti iriconoscimenti ottenuti dall’azienda (rassegna stampa, video, pubblicazioni, pubblicità e altro).
L’invio delle candidature deve essere effettuato entro e non oltre il 31 agosto 2014 mediante invio della domanda di ammissione compilata in ogni sua parte nelle seguenti modalità:
– tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Museo dell’Emigrazione Pietro Conti, Palazzo del Podestà, Piazza Soprammuro, 06023, Gualdo Tadino (PG);
– tramite consegna a mano.

Art. 4 – Premiazione e Commissione di valutazione
La cerimonia pubblica di consegna dei riconoscimenti si svolgerà a Gualdo Tadino, in Umbria, sabato 20 settembre 2014 nell’incantevole cornice della Rocca Flea, il capolavoro di Federico II nelcentro Italia, alla presenza di media e stampa specializzata. LaCommissione di valutazione,nominata dall’Ente promotore, sceglierà, in base ai
criteri di selezione del regolamento, le imprese a cui verrà attribuito il Premio all’Eccellenza.

Le realtà premiate saranno informate direttamente e preventivamente, ed i vincitori resi pubblici durante la cerimonia di gala.

Art. 5 – Rinunce
In caso di rinuncia a ritirare il premio nel giorno ufficiale stabilito dall’organizzazione, anche per concomitanza di altri impegni, il riconoscimento non sarà assegnato.

Art. 6 – Spese di viaggio, restituzione dei materiali e accettazione del regolamento
Non è prevista da parte degli enti organizzatori una qualche forma di partecipazione agli oneridelle spese di viaggio per il raggiungimento del luogo prescelto per la premiazione ufficiale.
Imateriali consegnati e/o inviati in allegato alla domanda di ammissione non saranno restituiti.
Lapartecipazione implica l’accettazione del presenteregolamento.

Segreteria Organizzativa
Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti – Piazza Soprammuro – 06023 Gualdo Tadino (Pg) –
Tel. 075 9142445 – e-mail: info@emigrazione.it – sito web: www.emigrazione.it
Copyright © 2010-2014. Tutti i diritti riservati.
Da un’idea di Catia Monacelli per il Museo dell’Emigrazione Pietro Conti, con la consulenza di Raffael e Forlini
Ufficio stampa e segreteria: Mauro Di Michelangelo, Daniela Menichini, Elisa Polidori, Sara Sabbatini, Tania Tagnani

3
UN’IMPRESA AD ARTE GRAN GALÀ DELL’IMPRENDITORIA ITALIANA 2014
DOMANDA DI AMMISSIONE
Il sottoscritto ………………………………………………………………………..nato a ………………………………………………
il ……………………………………… Codice fiscale ……………………………………………………………………………………….
e residente in ………………………………………………………………………………………………………………. N ……………..
Provincia …………………………………… Telefono……………………………………….. Fax ……………………………………
E-mail ……………………………………………………………………………………………………………………………………………..
Recapito scelto ai fini di ogni comunicazione…………………………………………………………………………………..
Titolare/Legale rappresentante dell’impresa denominata………………………………………………………………..
con Sede legale in ……………………………………………………………………………………………………………… N ……….
Comune ………………………………………………………………………….. Cap ……………… Provincia …………………….
Forma giuridica ……………………………………………………………………………………………………………………………….
Codice Fiscale …………………………………………………………P. IVA……………………………………………………………..
N.B. (Solo per le società con più di un rappresentante legale, le informazioni sopra elencate dovranno essere fornite per ognuno di essi).
Rende tutte le dichiarazioni di questa domanda e dei suoi allegati ai sensi dell’Art 47 del D.P.R.
445/2000 e, consapevole delle responsabilità penali a cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci o di esibizione di atto falso o contenente dati non più rispondenti a verità, di cui all’Art. 76 del medesimo decreto.
CHIEDE
Di essere ammesso a partecipare a “Un’Impresa ad Arte. Gran Galà dell’Imprenditoria italiana 2014” e a tal fine
DICHIARA
– che l’impresa non si trova in stato di fallimento, liquidazione coatta, di concordato preventivo e che nei propri confronti non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
Spett.le
Un’Impresa ad Arte
Museo dell’Emigrazione Pietro Conti
Piazza Soprammuro,
Palazzo del Podestà
06023, Gualdo Tadino (PG)

4
– che l’impresa risulta in regola, oltre che con l’iscrizione al Registro dell’Imprese e con il pagamento del diritto camerale, anche con l’applicazione dei CCNL di categoria e con l’osservanza di tutti gli adempimenti di legge, anche nei confronti di INPS ed INAIL.
ALLEGA la seguente documentazione, che costituisce parte integrante della domanda stessa:

1)
Allegato A: descrizione dell’attività svolta dall’impresa evidenziandone gli aspetticoerenti con le finalità del concorso descritte nel bando in oggetto (vedi Art. 2 –Criteri di valutazione).

2)
Materiale illustrativo: rassegna stampa, video, pubblicazioni, pubblicità, premi e quanto altro contribuisca nella descrizione delle attività dell’azienda.

3)
Documento di identità in corso di validità.

DICHIARA
di aver preso visione del regolamento e di accettare le seguenti norme generali:
l’assegnazione del riconoscimento non può avvenire nei confronti di persone interdette o inabilitate; in stato di
fallimento, salvo cessazione degli effetti; condannate con sentenza definitiva per delitti contro la
pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, la fede pubblica, l’economia pubblica,l’industria ed il commercio; che abbiano commesso gravi violazioni, definitivamente accertate,rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse; che abbiano commesso gravi violazioni, rispetto alle norme in materia di
contributi previdenziali e assistenziali; sottopostena misure di prevenzione a norma delle leggi 27 dicembre 1956, n. 1423, 10 febbraio 1962, n. 57 ,31 maggio 1965, n. 575 , 13 settembre 1982, n. 646.

AUTORIZZA
il trattamento dei dati personali ( art 13 D.Lgs 196/2003 )
Luogo e data Timbro dell’Azienda
Firma del Titolare/Legale rappresentante
…………………………………………….
………………………………………………………………..
Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti – Piazza Soprammuro – 06023 Gualdo Tadino (Pg)
Tel. 075 9142445 – E-mail: info@emigrazione.it – Sito web: www.emigrazione.it

5
ALLEGATO A
(E’ possibile integrare l’allegato con materiale di supporto, art. 2 del bando.
Compilare la domanda in stampatello ed inviare entro il 31 agosto 2014)
1. Descrizione generale: in cosa consiste l’attività dell’azienda
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
2. Riconoscimenti nazionali o internazionali, se già ottenuti
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
3. Occupazione: numero di dipendenti/collaboratori/soci occupati nell’impresa
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
4. Impegno dell’impresa a sostegno di progetti culturali e sociali
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
5. Progetti innovativi e/o eventuali nuovi brand
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………………………………
questa testata si fitta

Partecipazione antologie LENOIS

Partecipazione antologie LENOIS

Antologie LENOIS (poesie. prose, racconti ecc.)

Nessun onere è richiesto per partecipare alla selezione.

Testi esclusivamente in lingua italiana -Tema libero.

Si partecipa inviando 4 pagine di testie

esclusivamente in WORD

tramite e-mail alla casella di posta elettronica

emmegiischia@gmail.com

ciascun testo non dovrà superare i 30 righi (interspazi e titolo compresi).

Agli Autori dei testi selezionati (nessun onere è richiesto per partecipare alle selezioni) viene proposto questo programma promozionale:

1) Partecipazione ad un’Antologia LENOISmediante 4 pagine di testi più 1 pagina di presentazione personale con foto.

2) Recensione di almeno 2000 battute a firma di un pioniere LENOIS

3) Lettura registrata in mp3 dei brani che saranno pubblicati nell’Antologia LENOIS

4) Pagina personale su www.emmegiischia.com per la durata di un anno

5) Invito personale in occasione delle presentazioni pubbliche dell’Antologia LENOIS

6) Tutti testi saranno trasmessi in lettura attraverso una tv web

7) Presenza di note artistiche sui blog aderenti al progetto.

8) Intervista di 3 minuti per una tv web

10) 40 copie dell’Antologia LENOIS contenenti i suoi testi al 25% del prezzo di copertina, per un importo totale, comprese spese di spedizioni, pari a 200.00 euro.

11) Disponibilità di 10 copie per distribuzione omaggio presso biblioteche, scuole, testate giornalistiche ed emittenti televisive contattate dall’autore.

L’importo di 200.00 euro per l’acquisto delle 40 copie andrà inviato quando confermeremo l’accettazione della partecipazione.

Partecipazione antologie LENOIS

Caratteristica di tutte le Antologie LENOIS

– 160 pagine stampate a 1 colore in b/n

– carta testo uso mano da grammi 100/mq

– copertina stampata a 4 colori con plastificazione opaca in bianca su carta da 300 grammi/mq

– allestimento brossura filorefe con doppia cordonatura

– prezzo di copertina 20.00

– ISBN

– Editore di riferimento

– pubblicazione semestrale.

Modalità pagamento

Pay pal comeicinesi@email.it

Bonifico Bancario IT 59 J051 4239 9301 3357 1082 422

Carta prepagata POSTPAY n. 4023.6005.7773.0262

intestata a Bruno Mancini codice fiscale MNCBRN43D30F839Z

inviare codice versamento a emmegiischia@gmail.com

Per contatti 3914830355 (ore 14 – 23)

emmegiischia@gmail.com

Partecipazione antologie LENOIS – Partecipazione antologie LENOIS – Partecipazione antologie LENOIS – Partecipazione antologie LENOIS – Partecipazione antologie LENOIS

Testate gruppi

Otto milioni

Adotta una poesia

Giornali

Cataloghi libri

Cataloghi pittori

Promozioni

Pubblicità

La tua foto in copertina

Libri – Offerte natalizie Lulu.com

Adotta-una-poesia-copertina posterioreAdotta una poesia – Quarta di copertina

Adotta-una-poesia copertina anterioreAdotta una poesia – Copertina

Ischia mare e poesia copertina anterioreIschia, mare e poesia – Copertina

Ischia un'isola di poesia copertina Colella

Ischia, un’isola di poesia – Gaetano Colella – Copertina

Ischia un'isola d'amore copertina posterioreIschia, un’isola d’amore – Quarta di copertina

Ischia un'isola d'amore copertina miramare anteriore

Ischia, un’isola d’amore – Miramare – Copertina

Ischia un'isola di poesia copertina anteriore

Ischia, un’isola di poesia – CopertinaIschia un'isola di poesia Fruscio copertina anteriore

Ischia, un’isola di poesia – Fruscio – CopertinaIschia un'isola di poesia copertina posterioreIschia, un’isola di poesia – Quarta di copertina

Da Ischia sempre poesia copertina anterioreDa Ischia sempre poesia – Copertina

Da Ischia sempre poesia copertina completaDa Ischia sempre poesia – Copertine

Ischia un'isola di... copertina posterioreIschia, un’isola di… – Miramare – Quarta di copertina

Ischia un'isola di... copertina anterioreIschia, un’isola di… – Miramare – Copertina

Antologia Otto milioni copertina totale

Antologia Otto milioni copertina totale

Ischia – Otto milioni – Copertine

Visits: 12

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini