ETHNOI

Benvenuti

Da: ethnoi.c@gmail.com

CONTATTI

Direzione Artistica
Prof. Ugo Vuoso

_____________________

Segreteria organizzativa
Sara Mancini e Orsola Lanfreschi
tel: 081991032

Addetto alla comunicazione
Alessandra Calabrese

A:
Cc:
Data: Wed, 4 Aug 2010 13:38:33 +0200
Oggetto: Napolitano concede la medaglia ad Ethnoi

Il presidente Napolitano concede la medaglia a Ethnoi…in allegato
comunicato, medaglia e lettera ufficiale.

ufficio comunicazione Ethnoi
Alessandra Calabrese
cell: 349/26.52.551

Il Presidente della Republica Giorgio Napolitano, “ha voluto destinare” una medaglia celebrativa, quale suo premio di rappresentanza, al “Festival delle Minoranze Culturali ed Etnolinguistiche-Ethnoi. Culture, linguaggi, minoranze”, che si è svolto a San Marco dei Cavoti (Bn) dal trenta luglio al primo agosto scorsi.
L’alto riconoscimento giunge a suggellare il successo di pubblico e di critica che ha accompagnato lo svolgimento del denso programma di eventi.
“Il premio che il Presidente della Repubblica ha voluto concedere al nostro Festival – ha dichiarato il prof.Ugo Vuoso, direttore e ideatore della manifestazione- ci onora e ci rende immensamente felici. Ethnoi riceve dalla vicinanza e dal sostegno del Presidente, sostanziali e importanti motivazioni.”
“San Marco dei Cavoti è felice di aver ospitato il Festival delle Minoranze Culturali ed è grata al Presidente Giorgio Napolitano per aver concesso il suo prestigioso riconoscimento alla manifestazione – ha detto il sindaco Francesco Cocca-. E’ convinzione di tutta l’amministrazione quella di promuovere l’edizione 2011 del Festival, insieme ad altre iniziative collegate e caratterizzate dall’alta qualità culturale dei contenuti.”
Nel corso della manifestazione, interamente dedicata alle culture delle lingue e delle espressività tradizionali e minoritarie, si sono susseguiti incontri, lezioni e seminari, spettacoli dal vivo e proiezioni, mostre ed eventi speciali dedicati alle minoranze etnolinguistiche, ai dialetti, ai canti ed alle musiche popolari, ai saperi tradizionali e così via.
Fra gli ospiti intervenuti si segnalano David Riondino, Luigi M. Lombardi Satriani, Daniele Agiman, Ambrogio Sparagna, Sebastiano Marteli, Antonello Paliotti, Vincenzo Esposito, i Musicalia e molti altri mentre varie delegazioni istituzionali hanno presentato, in appositi spazi, le loro attività. Fra le varie sezioni del Festival anche quella dedicata ai linguaggi delle cucine regionali e minoritarie, a cui ha preso parte Slow Food Campania.
A conclusione delle giornate del Festival, presso la Fondazione Lee Iacocca di San Marco dei Cavoti, con la collaborazione del Ceic Istituto di studi storici e antropologici, è stato allestito il primo nucleo della Mediateca della Minoranze Culturali ed Etnolinguistiche.
Sul sito www.ethnoi.it è possibile ottenere ogni altra informazione sui programmi, i protagonisti, gli eventi ed i progetti del Festival.

lettera

medaglia

C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com

ETHNOI

Nuovo amico del progetto culturale “La nostra isola”


http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/ischia-unisola-di/11280350?showPreview

Festival 2011

Hits: 11

Lascia un commento