Ceramisti – Presepi Mattera Stucchi

Benvenuti

Ceramisti

Presepi

Ceramisti

Mattera Stucchi – Ischia
Stucchi Decorativi, Contro soffittature artistiche in Cartongesso – Azienda artigianale ad Ischia


Opere e Creazioni

In questa pagina sono raccolte le opere di Francesco Mattera che si rifanno all’arte plastica e presepiale soprattutto.

Opere e Creazioni


 

C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com

Golfo 1 - 18112010 comp
Golfo 2 - 18112010 comp

FRANCESCO MATTERA

aderisce al progetto “La nostra Isola
Antologie Poetiche a cura di Roberta Panizza e Bruno Mancini
Scrive di lui la poetessa sarda Virginia Murru

Francesco Mattera è un artista ischitano, la sua attività ha un background in ascesa che ha coinvolto tutto il suo estro e l’esperienza acquisita negli anni.
La sua formazione artistica è cominciata a Torino, frequentando corsi di specializzazione con i più importanti maestri torinesi. Il diploma conseguito al S. Carlo lo ha abilitato in qualità di “decoratore d’ambienti”.
Presso la scuola “Knauf” di Napoli ha conseguito altre rilevanti specializzazioni.
Nel suo curriculum ci sono personaggi di primo piano in questo settore, come il maestro veneziano Mario Fogliata, del quale è stato allievo, e che ha partecipato al restauro del Palazzo Ducale.
Ha partecipato ad opere di restauro di grande rilevanza, A Stupinigi, per esempio, e nel suo orizzonte ci sono altre prospettive, un passo sempre più in là in termini di prestigio: il Louvre.
L’ambito artistico in si è specializzato riguarda sia il restauro di palazzi storici o comunque ambienti che richiedono interventi qualificati per cancellare l’usura del tempo dalle bellezze architettoniche facenti parte del nostro patrimonio artistico, sia altre prestigiose espressioni d’Arte, quali l’Araldica e la realizzazione di opere architettoniche relative ad interni ed esterni di ville o esercizi commerciali..
Col tempo e l’esperienza, egli ha maturato uno stile proprio, definito, frutto di un’espressività artistica che si avvale di canoni estetici, ma anche di professionalità, capacità e intuito non comuni.
Dalla magia delle sue mani, ogni forma riprende luce e colore.
E tuttavia l’ansia di creare non si ferma qui, Francesco è anche abile ceramista, ha notevole destrezza e perizia nella realizzazione di “pastori” che s’ispirano all’antica tradizione del Presepe Napoletano, famoso in tutto il mondo. Di eccezionale manifattura tutti i dettagli relativi alle piccole “statue”, che riproducono con naturalezza gesti ed espressioni di questi immancabili rappresentanti del presepe, diventano così pezzi unici..
Egli merita questo spazio nell’Antologia, il suo non è un mestiere che può stare nelle retrovie
dell’Arte, ma convivere a pieno titolo con la Poesia, proprio per quel rapporto stretto, parentale, che esiste in ogni espressione che la riguardi.
Francesco Mattera

Mattera Stucchi è un’azienda artigianale, sita in Lacco Ameno (NA), sull’isola d’Ischia, e nata nel 1997 dalla mente di Francesco Mattera, artigiano ed artista dello stucco e restauratore.

L’azienda è specializzata in lavori in gesso, stucco, cartongesso, rete portaintonaco metallica e cemento armato.

  • Controsoffitti in rete metallica portaintonaco rivestita in gesso oppure in cartongesso.
  • Archi, capitelli, colonne, cornici in gesso.
  • Elementi decorativi ( applique/diffusori di luce, boiserie, bassorilievi, rosoni),
  • Stemmi araldici.

Alla nostra produzione decorativa si affianca la produzione di stampi in gesso, per decorazioni da ripetere in serie, dove necessario.

Mattera Stucchi dispone della possibilità di lavorare alle decorazioni sia in laboratorio che in cantiere, grazie ad un piccolo “laboratorio mobile”.

Effettua, inoltre, preventivi per lavorazioni sia in laboratorio che in opera.

Mattera Stucchi offre la possibilità a chiunque di decorare la propria abitazione o il proprio edificio (alberghi, pensioni, uffici, luoghi pubblici) con pregio, classe e fantasia.

La nostra competenza nel restauro si addice perfettamente anche ai proprietari di case antiche, casolari e antichi cascinali.

Il laboratorio artistico di Mattera Stucchi è a Lacco Ameno, in Via Pannella 43 F (Trav. Campo Sportivo).

Potete inoltre contattarci telefonicamente allo 081 98 05 52 o al 347 0923 944; e’ sicuramente il modo più rapido per poter comunicare con noi.

Il laboratorio artistico di Mattera Stucchi è a Lacco Ameno, in Via Pannella 43 F (Trav. Campo Sportivo).

Potete inoltre contattarci telefonicamente allo 081 98 05 52 o al 347 0923 944; e’ sicuramente il modo più rapido per poter comunicare con noi.

Hits: 156

Lascia un commento