ASSOCIAZIONE SVILUPPO EUROPEO

Benvenuti

ASSOCIAZIONE SVILUPPO EUROPEO

Componenti che hanno deciso di trovare uno spazio nella loro professione per offrire, attraverso un Sito web, un contributo di pensiero e non solo, creando e curando delle Rubriche on-line, ispirandosi ai principi fondamentali dell’Unione Europea, abbracciando argomenti come, Giustizia, Salute, Ambiente, Creatività, Arte & Cultura e Sport, con particolare attenzione a chi si trova in situazioni svantaggiate, verso i quali l’associazione intende fornire un maggior sostegno.

ASSOCIAZIONE SVILUPPO EUROPEO

Chiunque desideri curare una Rubrica potrà proporsi scrivendo a presidenza@associazionease.it

L’Associazione consente ai propri collaboratori e sostenitori di ottenere maggiore visibilità e instaurare nuovi rapporti in un contesto europeo.

Network legale

 Antonio Francesco Certomà

 Sempre in prima linea quando si tratta di difendere il diritto del cittadino, costantemente attento  alla diffusione dell’utile informazione.  L’avvocato Antonio F. Certomà, Vice Presidente dell’Associazione Sviluppo Europeo e componente di Organizzazioni pubbliche e private, è Impegnato anche nella lotta contro i disagi nell’ambiente di lavoro e  tutela per le vittime di Stalking e molestie sessuali 

 Michela Velardo

 Prezioso per l’Associazione Sviluppo Europeo è il contributo di Michela Velardo, avvocato in uno studio legale internazionale e iscritta presso il Consiglio dell’ Ordine degli avvocati di Roma e Bruxelles. E’ esperta in diritto civile, diritto commerciale e diritto amministrativo nonché specializzata nel contenzioso innanzi alle corti europee. Ha rappresentato persone fisiche, società e istituzioni pubbliche in circa 120 cause.  Attualmente nell’ interesse dell’ industria segue da vicino le iniziative legislative adottate dagli Stati membri e dall’Unione e puropea nel settore delle nanotecnologie e in quello alimentare.

 Marcella Uricchio

 Carmine Perruolo

 Settori di competenza: Diritto Civile, Diritto Amministrativo, Diritto del Lavoro, Diritto della Circolazione Stradale.  Master in “Avvocato d’Affari”, Lingue: Italiano, Inglese, 

 Attraverso loro sarà possibile ottenere consulenze gratuite in relazione alla possibilità di opporsi a sanzioni amministrative (verbali, multe, cartelle esattoriali, fermi amministrativi, ecc.). Si potrà compilare un Modulo online, attraverso l’Area Riservata Giustizia, per ricevere un parere gratuito, successivamente, attraverso contatti diretti e senza nessun obbligo, si potrà ricevere un trattamento in convenzione per la redazione dell’eventuale ricorso.

 Salute

 Daniele  Tonlorenzi

 Laureato in Medicina e Chirurgia, coopera con il Prof. Marcello Brunelli e con altri illustri ricercatori. E’ Ricercatore scientifico, ha deposiato diversi brevetti uno dei quali è in avanzato stato di studio e le pubblicazioni saranno pubblicate su riviste mediche di primaria importanza.   Relatore a congressi internazionali sulla postura, Docente in differenti Corsi di medicina, aderisce a progetti di ricerca nel Disabile. Malgrado i molteplici appuntamenti, decide di offrire il proprio apporto all’impegno dell’Associazione Sviluppo Europeo, schierandosi a tutela del malato e fornendo notizie ed aggiornamenti sulle novità della ricerca in medicina.

 Maurizio Cecchini

 Cardiologo presso il Dipartimento di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa, Maurizio Cecchini si è reso disponibile ad offrire supporto all’Associazione Sviluppo Europeo fornendo aggiornamenti e suggerimenti sulla medicina di urgenza, stimolando l’interesse verso questi argomenti . Ha Organizzato il primo Servizio di Emergenza Cardiologico con ambulanza attrezzata e Cardiologo a bordo 24 ore al giorno (servizio S.P.A.C.E. con cardiotelefono), tiene corsi di rianimazione cardiopolmonare di base “Programma contro la Morte improvvisa” e di Basic Life Support (supporto di base alle funzioni vitali) a Medici e Volontari della Pubblica Assistenza ed è promotore della diffusione di tali tecniche.

 Da sottolineare la Campagna di installazione dei defibrillatori automatici pubblici, cinquataquattro macchine installate nella provincia di Pisa in quattro anni.

 Antonello Sannia

 dal 1981 al 1997 medico chirurgo e dirigente medico presso l’istituto clinico Salus di Alessandria,  dottore in medicina e chirurgia  specialista in endocrinologia, formazione in area medico scientifica come docente a corsi di fitoterapia medica per medici e farmacisti. attività iniziata nel 1989 e che prosegue tuttora.

 Attualmente  è presidente della Società Italiana di Medicina naturale (SIMN), un’associazione fondata il 15 dicembre 2003 con la forma giuridica dell’organizzazione non lucrativa d’utilità sociale (Onlus), nata per dare risposte adeguate a una domanda di salute e benessere che necessita di nuovo rigore, di maggiori rassicurazioni e soprattutto di una più autorevole certezza scientifica.

 Antonello Sannia è autore e coordinatore di progetti di ricerca avanzati nel settore delle sostanrali.  Si tratta in particolare di innovazione nell’estrazione di principi attivi  da matrici vegetali con metodiche a impatto ambientale pressoché’ nullo e nella formulazione di queste per massimizzarne il vze natualore salutistico e/o terapeutico. attualmente responsabile scientifico del progetto made in italy del ministero dello sviluppo economico, che si occupa di estrazioni innovative di matrici vegetali utilizzando la tecnologia della CO2 allo stato supercritico

 Arte & Cultura

 La  Musica  Spiegata

  a cura di Maria Luisa  Neri

 Diplomata in violino e viola presso il Conservatorio di Santa Cecilia,  laureata in Psicologia presso l’Università della Sapienza di Roma , Maria Luisa Neri si è poi perfezionata per gli aspetti dell’età evolutiva, sui disturbi dell’Apprendimento, ha effettuato corsi sulle tematiche dei disturbi dell’alimentazione e sulla devianza e, iscrittasi all’Albo,  ha lavorato quindi anche come psicologa

 In passato ha collaborato con le più famose orchestre del territorio romano con le quali ha effettuato più di 500 concerti, inoltre ha effettuato produzioni con  L’arena di Verona, per la famosa Aida di Luxor, con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana e  con la Rai per trasmissioni televisive sulla musica

 Maria Luisa  Neri, Presidente dell’ Associazione Culturale “Arte del suonare”, con Il suo amore per la musica, si è proposta lo scopo di valorizzazione il repertorio musicale classico e la promozione dei giovani talenti italiani e si è resa disponibile a condurre la Rubrica “La Musica Spiegata” per il Sito dell’Associazione Sviluppo Europeo, dove tratterrà i vari aspetti della musica classica, partendo da un periodo storico e analizzandolo guidandovi attraverso le storie degli artisti più famosi, entrando in modo più specifico sulle forme musicali da loro composte per cercare di arrivare ad ascoltarli più consapevolmente

Settima  Parte

Quinta   Parte

Ottava   Parte

 Sesta      Parte

 Nona   Parte

 Undicesima Parte

Dodicesima   Parte

Prima    Parte

 

Secona Parte 

Terza      Parte

 

Decima   Parte  

 Maria Luisa Neri risponderà alle vostre domande

scrivendo a  nerimarialuisa@libero.it

Letteratura, Poesia, Teatro,

Cultura Linguistica

 BottegArte e  BottegaMagica

di Vito Laraspata Lodevole l’impegno di Vito Laraspata, vive a Bruxelles da più di trent’anni, ha fondato un’associazione impegnata alla valorizzazione e diffusione della lingua e cultura Italiana in Europa ed in Belgio in modo particolare. Attraverso manifestazioni, rappresentazioni teatrali, concerti, recital, esposizioni, salotti e premi letterari, vero “ambasciatore” della cultura italiana, Vito Laraspata si rende disponibile al connubio con l’Associazione Sviluppo Europeo. Non sarà una fusione ma una preziosa partecipazione.

ASSOCIAZIONE SVILUPPO EUROPEO

 Progetto Poesia 

 di  Bruno Mancini

 Con un passato di attività commerciali e di responsabilità, da sempre la sua vera passione è stata e rimarrà la poesia e la prosa.    Ha iniziato a scrivere in versi nel 1956 e in prosa nel 1986.    Fortemente ispirato alla Sua terra d’origine, Ischia è musa per le sue rime.    Con una decina di raccolte poetiche e otto volumi di racconti lunghi in prosa, ha trattato temi sociali anche con molta “educata” veemenza, mentre in poesia ha privilegiato i sentimenti.   Inpegnato oggi in trasmissioni televisive locali dedicate alla poesia, Bruno Mancini, attraverso una Rubrica, offrirà anche un prezioso contributo all’Associazione Sviluppo Europeo e sarà riferimento per esordienti

 “Il Piacere di Scrivere”

 a cura di Annarita Faggioni

 articolista freelance, scrive racconti con particolare passione per le poesie e prose .

 Annarita Faggioni offre la personale dedizione verso chi desidera far conoscere le proprie opere ed unisce spesso autore ed editore attraverso il proprio impegno, creando vere opportunità.

 Cura un proprio Sito web www.ilpiacerediscrivere.it, ed unitamente all’Associazione Sviluppo Europeo, continuerà la propria mission ospitando lavori di esordienti e/o promuovendo eventi culturali, che verranno pubblicati in questa Rubrica e nel blog di Annarita Faggioni

 Se desideri che la Tua poesia o racconto venga  pubblicata in rete, scrivi a “Il Piacere di Scrivere

 Ambiente

Loredana Cruciani

Vice Dirigente del Ministero dell’ambiente, Socio fondatrice dell’Associazione Sviluppo Europeo, componente del Direttivo di importanti Associazioni.   Si schiera dalla parte dell’ecologia e sostenibilità, ponendo l’accento sulla salvaguardia e rispetto dell’ambiente, impegnandosi in prima persona nelle campagne appropriate per la tutela del territorio.

 Opportunità

 Come accedere ai finanziamenti dell’Unione Europea 

 di Chiara Carazza

 Solidarietà

 SOS EMILIA ROMAGNA

TERREMOTO, INDICAZIONI E NUMERI UTILI UTILI PER GLI AIUTI

Di cosa c’è bisogno e cosa non serve: modalità da seguire, numeri da contattare
Cosa fare in caso di sisma  Il ruolo del cittadino L’opuscolo della Regione
Consigli per gestire il trauma da terremoto nei più piccoli
Cosa fare prima, durante e dopo una scossa: scarica l’opuscolo

 Aiutare gli altri, Aiuta se stessi

 LA SINDROME DI AICARDI

ASSOCIAZIONE SVILUPPO EUROPEO

 

  ASSOCIAZIONE SVILUPPO EUROPEO

 

vicini alle vostre esigenze

FAMIGLIA              ENTI E ISTITUZIONI 

NOTIZIE                    LAVORO 

STUDENTI          ASSISTENZA 

IL SALOTTO DELLA CHAT           DALL’EUROPA          CONVENZIONI

 

   

Lascia un commento