Views: 6
Derick Cage “Maniacale a Mosca. Confessioni di uno studente di Oxford”
Derick Cage
“Maniacale a Mosca. Confessioni di uno studente di Oxford”
Da
Mariapia Ciaghi, Editrice di
“Il Sextante“ e della rivista
Eudonna, Socia sostenitrice dell’Associazione culturale
“Da Ischia L’Arte – DILA“ riceviamo e molto volentieri pubblichiamo questo CS.
CS | SinergieSolidali
SinergieSolidali persegue la coesione e la solidarietà tra i cittadini del quartiere Trieste Salario di Roma promuovendo iniziative culturali e supportando l’associazionismo locale.
Nell’ambito di tale iniziative il 19 Maggio 2018 alle 18 l’Associazione ospiterà la presentazione del libro “Maniacale a Mosca. Confessioni di uno studente di Oxford” di Derick Cage edito da Europa Edizioni. Interverranno oltre all’autore, il presidente dell’Associazione Sinergie Solidali Riccardo Leolini e l’Editore.
La vita di Vincent si è ormai conclusa.
La sua voce si è rivolta ad un piccolo registratore regalandogli le ultime parole, l’epilogo di un’esistenza che i superficiali si affretterebbero a definire dissoluta, ma che per molti versi non è stata altro che assoluta.
Se il primo ricordo del protagonista è un padre che scarica raffiche di pugni su una madre stesa a terra, l’effetto che si somma a tutto ciò che invece non ricorda è a dir poco devastante.
La sua psiche si rifugia in una sottomessa omosessualità che lo porta ad un’infinita serie di umiliazioni, nella speranza di redenzione che si alimenta del suo essere vana.
Dopo un lungo peregrinare tra la Russia e l’Europa, conoscerà anche il nuovo, strano calore dell’abbraccio di una donna, quando la vita, ormai giunta al crepuscolo, si spegne lentamente come la fiamma di una piccola candela, consumata dall’AIDS.
Derick Cage è nato in Inghilterra nel 1956
e ha compiuto gli studi presso il “Collegium Reginensis” di Oxford, l’Istituto Pedagogico di Mosca (in epoca Brezneviana) e l’Università “Complutense” di Madrid nella Spagna della transizione.
Studioso di lingue, molte delle quali parla, ama anche il mondo classico, la filosofia, la storia e la teologia In Pakistan ha sviluppato un amore per la lingua Urdu e un gran interesse per la lingua e la cultura della Corte dei Moghul, in particolare per le raffinate poesie – canzoni “Ghazal” nonchè del genere “Qawali”.
Sono numerosi e importanti i premi vinti in Italia, Madrid, Atene, Malta, New York, Londra e Praga.
Dal 1999 al 2007 ha già pubblicato 29 Opere.
SinergieSolidali: via Volsinio, 21 – 00199 Roma C.F: 97794850582
www.sinergiesolidali.it sinergiesolidali@gmail.com