
Emanuela Di Stefano primo premio sezione giornalismo nona edizione OTTO MILIONI 2020
Emanuela Di Stefano primo premio sezione giornalismo nona edizione OTTO MILIONI 2020
Emanuela Di Stefano presenta Letizia Caiazzo
Essere sedotti dal cromatismo e dai fascinosi effetti della digital art di Letizia Caiazzo, è fatto ormai noto, ma senza alcun dubbio il suo universo è un magico “gioco” non solo di creazioni visive ma di simbologie che nella nuova dimensione virtuale si ritrovano ad essere libere espressioni vitali, in cui l’immaginazione trova la sua completezza con la realtà.
Baciata dall’ispirazione trova la sua massima espressione nel fruttuoso connubio tra arte e tecnologia, dichiarando chiaramente la poetica di una mutevole creatura che spazia tra le diverse tecniche e soggetti, capace di sorvolare una dimensione che appartiene soltanto a chi sa ascoltare la melodia infinita del proprio sentire, con estrema eleganza e semplicità comunicativa.
Il suo linguaggio rientra in quello che potremmo definire il filone delle nuove creazioni visive, una terza dimensione plasmabile dallo slancio percettivo dell’artista stessa, un passaggio dal reale fino al raggiungimento di un’opera unica e irripetibile, una tecnica quindi quella della computer art che non ha limiti esattamente come la mente di Letizia, che riesce a scatenare una vera e propria rivoluzione dell’immaginario collettivo.
Osservando le sue opere si percepisce libertà e impulsiva imprevedibilità ove tutto è possibile, un camaleonte dell’arte contemporanea, che non rifiuta il richiamo delle “origini” ma le enfatizza facendole proprie.
Esattamente come Marcel Duchamp in L.H.O.O.Q più nota come la “Gioconda con i baffi”… è così che anche la Caiazzo fa sua l’arte classica, palesandosi nelle opere: Bimbe/Insieme/La finestra/ Preghiera/La violoncellista/il vecchio e il mare, esempi chiari di coinvolgimenti della propria sensibilità e conoscenza.
Comunicazione ufficiale vincitori sezione giornalismo della nona edizione del premio “Otto milioni” 2020
Comunicazione ufficiale vincitori
-
Emanuela Di Stefano primo premio sezione giornalismo nona edizione OTTO MILIONI 2020
-
Daniele Bartocci secondo premio sezione giornalismo nona edizione OTTO MILIONI 2020
-
Anna Alessandrino terzo Premio sezione giornalismo nona edizione OTTO MILIONI 2020
-
Michela Zanarella quarto Premio sezione giornalismo nona edizione OTTO MILIONI 2020
-
Sacha Savastano quinto premio sezione giornalismo nona edizione OTTO MILIONI 2020
Premio “Otto milioni” 2012 Prima edizione
Premio “Otto milioni” 2013 Seconda edizione
Premio “Otto milioni” 2014 Terza edizione
Premio “Otto milioni” 2015 Quarta edizione
Premio “Otto milioni” 2016 Quinta edizione
Premi “Otto milioni” 2017 Sesta edizione
Premi “Otto milioni” 2018 Settima edizione
Premi “Otto milioni” 2019 Ottava edizione
Premi “Otto milioni” 2020 Nona edizione
DILA
NUSIV
VIRUSISCHIA
Hits: 33