Enzio Strada

Benvenuti

Enzio Strada

laureato in lingue presso l’Università di Bologna e laureato in scienze umane (pedagogia) presso l’Università di Parma, docente e poi preside di scuole statali a Bologna e provincia, ricercatore attento, grande cultore della storia locale di diversi paesi del cervese, è Socio Fondatore dell’Associazione culturale “Da Ischia L’Arte – DILA”

Enzio Strada 2

Le pubblicazioni di Enzio Strada

La Cultura del Sale (1984-85):

sale

L’opuscolo è il frutto di una esperienza didattica condotta nell’anno scolastico 1984-85 presso una Scuola della Provincia di Bologna (Ozzano dell’Emilia – S.M.S.Enrico Panzacchi) in collaborazione con la Prof.ssa Jolanda Donnini.
L’attività di compresenza – un’ora alla settimana – permise di “far lavorare” insieme due classi (II A – II D) su di un argomento interdidiplinare: il Sale nella Storia, nella Lingua, nella Economia.
La ricerca ha toccato diversi “punti” specificati nell’indice.

 

Giacomo Gessi detto Mino (2000)

giacomo

Giacomo Gessi detto Mino fu aggredito il 2 marzo 1924 dai fratelli Giuseppe ed Abele Faccani (quest’ultimo era Segretario del Fascio di Alfonsine – Ravenna e morì in seguito alle ferite riportate).

Mino riuscì ad espatriare in Francia dove svolse attività antifascista insieme a personalità come Alessandro Pertini.

Il Governo Francese negò sempre a Mussolini l’estradizione fino a quando i collaborazionisti di Vichy non lo consegnarono ai Tedeschi che lo internarono a Dachau dove Gessi finì in un forno crematorio il 6 febbraio 1945.

Vicino a Nizza (a Cagnes-sur-mer) il nome di Giacomo Gessi figura sul monumento che i Francesi hanno innalzato a coloro che hanno speso la vita per la Libertà.

Dopo la pubblicazione di questa biografia nel 2000, il Comune di Alfonsine gli ha dedicato una via ed ha inserito il suo nome in un monumento al’ingresso del cimitero locale.
Il Prof. Luciano Lucci ha utilizzato questa biografia di Mino sul sito di Alfonsine amplificando così la conoscenza di questo suo concittadino.

 

Villa Inferno (2006)

giacomo

Duilio ed Enzio Strada, Gabriele Armuzzi, Vittorio Cicognani, Antonio Dallara organizzarono nel 2005 una “rimpatriata” di tutti gli originari di Villa Inferno sparsi in Romagna ed altrove.

Fu un avvenimemto di grande successo: gente che non si vedeva da una…vita ebbero l’occasione di incontrarsi e rievocare “pezzi” di vita comune trascorsi su questo territorio a ridosso delle Saline di Cervia.

Le poche foto racimolate suscitarono vivissima emozione ed enorme interesse. Qualcuno chiese ad Enzio Strada di “stendere”, cioè di scrivere una Storia del piccolo paese dal momernto che nel corso degli anni aveva racimolato ampia documentazione scritta (documenti d’archivio) ed orale (registrazione di interviste a persone anziane di Villa Inferno nate alla fine del 1800).

E’ nato, quindi, questo libro di 240 pagine, libro che è andato a ruba ed è ormai esaurito.

N.B. I proventi del libro sono stati interamente devoluti in beneficenza

 

Montaletto (2009)

montaletto

Nel corso delle presentazioni del libro su Villa Inferno, Enzio Strada aveva fatto presente che molte pagine riguardavano anche la frazione attigua (Montaletto) perchè storicamente appartengono allo stesso territorio.(Ancora oggi le due Frazioni formano la stessa Parrocchia e fanno parte della stessa Circoscrizione (Consiglio di Zon) e che nel suo computer aveva centinaia di documenti su Montaletto che – anche per ragioni di spazio – non aveva utlizzato nel libro su Villa Inferno.

Saputo ciò, fu sollecitato, da molte persone presenti, a scrivere una storia specfica su Montaletto.

Il libro fu presentato nella primavera del 2009 sia a Montaletto Scuole che a Montaletto Chiesa.

Il Presidente del Consiglio di Zona, d’accordo con l’autore, decise di regalare una copia del volume ad ogni alunno della Scuola Elementare nel corso di un apposito incontro al qua parteciparono varie Autorità tra cui il Sindaco di Cervia, Robero Zoffoli.

N.B. Anche i proventi di questo libri sono stati devoluti in beneficenza.

Le fotografie di Enzio Strada

Alberto Ghirardini (22)Alberto Ghirardini (21)Alberto Ghirardini (6)Alberto Ghirardini Enzio Strada (64)Via Odofredo Alberto Ghirardini (51)Alberto Ghirardini (50)

Enzio Strada