Gemellaggio Ischia Torrenova: deliberazione del Consiglio Comunale di Torrenova

Benvenuti

Gemellaggio Ischia Torrenova: deliberazione del Consiglio Comunale di Torrenova

Gemellaggio Ischia Torrenova –

Deliberazione del Consiglio Comunale

di Torrenova

 

Comune di Torrenova

Provincia di Messina

Copia deliberazione del consiglio comunale

N. 15 del 02 Maggio 2014 – Reg Anno 2014

Oggetto: Gemellaggio tra il Comune di Torrenova (ME) e il Comune di Ischia (NA).

L’anno DUEMILAQUATTORDICE il giorno DUE del mese di MAGGIO alle ore 19,00 e seguenti, nella sala delle adunanze consiliari di questo Comune, convocato con avvisi scritti e recapitati ai sensi di Legge, su determinazione del Presidente del Consiglio, si è riunito il Consiglio Comunale in seduta pubblica ordinaria di prima convocazione. Risultano presenti all’inizio della trattazione dell’argomento in oggetto, i Consiglieri

Corpina Massimiliano – Presidente Consiglio – presente
Calcò Sebastiano – Consigliere comunale – presente
Rubino Salvatore – Consigliere comunale – presente
Carlo Basilio – Consigliere comunale – presente
Letizia Andrea – Consigliere comunale – presente
Sgrò Gabriella – Consigliere comunale – assente
Fachile Bianca – Consigliere comunale – presente
Mileti Nicolò – Consigliere comunale – presente
Agnello Mario – Consigliere comunale – presente
Chillemi Valeria – Consigliere comunale – presente
Fiocco Salvatore C. – Consigliere comunale – presente
Ioppolo Tindaro – Consigliere comunale – presente
Palmeri Giuseppe – Consigliere comunale – assente
Puglisi Marco – Consigliere comunale – presente
Marino Salvatore – Consigliere comunale – presente
Consiglieri assegnati n° 15 – Consiglieri in carina n° 15 – Consiglieri presenti n° 13 – assenti n° 3
Presiede il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Corpina Massimiliano
Partecipa il Segretario Comunale Dott. Andrea Gaglio.
Interviene il Sindaxo Dott. Salvatore Castrovinci, il Vice Sindaco Dott. Ennio  Esposito e gli Assessori Buccini Monica e Ivan Raffaele
Sono usciti dall’aula, il Sindaco ed i Consiglieri Chillemi e Marino. Presenti n. 11 (undici) Consiglieri Comunali.
Il Vice Sindaco Dr. Ennio  Esposito, illustra il contenuto della proposta.
Rientra il Consigliere Comunale Chillemi Valeria. Presenti n. 12 (dodici) Consiglieri Comunali.
Il Vice Sindaco dà lettura della lettera inviata dal  Comune di Ischia a novembre del 2013 al Comune di Torrenova, evidenziando tutte le motivazioni e i passaggi che hanno reso possibile il  raggiungimento di  questo importante traguardo. Da Ischia noi vogliamo imparare a fare turismo, afferma il Vice Sindaco.
L’Assessore Raffaele Ivan rileva che Ischia è una realtà nazionale e internazionale ed è importante apprendere delle iniziativa volte a favorire il turismo e poi perché no, noi trasmettere la bontà e la voglia di crescere. Dà lettura per intero della proposta di deliberazione
Rientra il Sindaco.
Il Sindaco rileva che Torrenova deve avere una mentalità turistica e deve crescere con il turismo.
Ringrazia il Prof. Salvia per l’input che ha dato per questo gemellaggio, ringrazia, inoltre, Bruno Mancini e tutte quelle persone che hanno contribuito alla nascita di questo  gemellaggio.
Rientra il Consigliere Salvatore Marino. Presenti n. 13 (tredici) Consiglieri Comunali.
Il Consigliere Fachile Bianca auspica che la Scuola possa contribuire al gemellaggio e ritiene che si possa fare un concorso di poesia tra i ragazzi, dispiacendosi che ne sia venuta a conoscenza stasera.
Il Consigliere Comunale Mario Agnello dà lettura di un  documento che al termine viene consegnato alla Presidenza e siglato sul retro dal Presidente e dal Segretario comunale, costituito da n. 1 (uno) foglio, viene allegato al verbale.
Il Consigliere Comunale Calcò condivide l’iniziativa, ringrazia il Prof. Salvia per l’iniziativa intrapresa e dichiara di essere d’accordo al provvedimento proposto.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Vista la proposta di deliberazione di pari oggetto Reg. Gen n.11 dell’11/04/2014, allegata al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale;

Con voti unanimi e favorevoli espressi nei modi e forme di legge

DELIBERA

Di approvare la proposta di deliberazione di pari oggetto Reg. Gen n.11 dell’11/04/2014, allegata al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Con voti unanimi e favorevoli espressi nei modi e forme di legge

DELIBERA

di dichiarare il presente provvedimento immediatamente esecutivo.

Punto n. 11 o.d.g. Consiglio Comunale del 02/05/2014: Gemellaggio tra il Comune di Torrenova (ME) e il Comune di Ischia (NA).
Gruppo Consiliare
Torrenova Unita
Riteniamo che oggi questa votazione rappresenti un importante e privilegiato momento di crescita per la nostra comunità locale.
Il gemellaggio con il Comune di Ischia, come dettagliatamente ricostruito nella proposta di delibera, è stato un percorso nato grazie, soprattutto, alla forte sinergia di intenti creatasi tra i due comuni a seguito della dinamicità, della caparbietà e della capacità mostrata dal nostro caro prof. Salvia e dal suo caro amico Ischitano, lo scrittore Bruno Mancini; l’iniziativa. sin da subito, ha trovato pieno appoggio e collaborazione da parte del nostro Sindaco, del nostro Vice Sindaco, dell’assessore Civello e, da ultimo, dell’assessore Raffaele.
In tanti hanno condiviso e lavorato per questo progetto, corroborato e reso solido dalle caratteristiche storiche e paesaggistiche che accomunano i due paesi.
Non abbiamo alcun dubbio che le due giovani comunità, guidate da altrettanto giovani e dinamici amministratori, fungeranno da volano e da impulso per la crescita del nostro territorio.
La storia di Ischia, peraltro, ci insegna come ad un’economia prevalentemente agricola si possa affiancare una trainante economia basata sulla vocazione turistica del territorio e ci conferma come in questo passaggio sia fondamentale l’opera e l’attività di chi ami o si innamori di un territorio, ma anche di chi decida di investirvi le proprie risorse.
E noi, per fortuna, abbiamo sia chi ama fortemente il nostro territorio, ma anche chi se ne è innamorato pur non essendo di qui; adesso dobbiamo essere bravi a proporlo come luogo dove investire idee e risorse.
Per noi questa esperienza rappresenta un’assoluta novità da scoprire e sfruttare come un’importantissima occasione di crescita, soprattutto perché il Comune di Ischia, oltre ad avere sperimentato più volte il meccanismo del gemellaggio e non solo con comuni italiani, è la prova di come si possa raggiungere un livello avanzato, ma, soprattutto, sostenibile, di turismo anche in tempi relativamente brevi
IL CAPOGRUPPO
Avv. Gabriella Sgrò

Hits: 34