Ischia, perché è un patrimonio culturale e naturale dell’umanità

Benvenuti

Oggi parliamo di...

C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com

Circolo Sadoul

amica dei

Progetti culturali

ideati da Bruno Mancini

Bruno Mancini

Ischia, un’isola di poesia

Ischia, un’isola d’amore

Ischia, un’isola di…

Ischia, mare e poesia

Adotta una poesia

Otto milioni

Antologie Poetiche a cura di

Roberta Panizza e Bruno Mancini

Dal 2003 -prima con il ciclo “Kosmos: Arte e Scienza allo specchio”, poi con la “Scuola Scienza e Società”- il circolo Sadoul si propone di presentare al pubblico isolano, ed in particolare agli studenti, una serie di conferenze sullo stato dell’arte dei vari rami della scienza. Le iniziative sono state organizzate in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, il Liceo d’Ischia ed una serie di prestigiose istituzioni culturali che nel tempo hanno contribuito al successo dei nostri seminari; dal 2003 ad oggi hanno aderito ai nostri cicli: la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste, il Centro Pristem – Università Bocconi di Milano (che pubblicò gli atti dell’edizione del 2011), l’Osservatorio Vesuviano, la Stazione Zoologica Dohrn di Napoli, l’Istituto di Cibernetica Caianiello – CNR di Napoli, l’Università Bicocca di Milano, la Rivista Scienza e Società, l’Ass. Nuova Civiltà delle Macchine di Forlì, il Museo di Villa Arbusto di Lacco Ameno, la Cooperativa di Comunicazione Scientifica, l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali nonché molte decine di esperti delle varie Università e Centri di Ricerca italiani. Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno ed all’entusiasmo di Pietro Greco, che curerà anche l’edizione 2013 della Scuola.

Ischia: perché è un patrimonio culturale e naturale dell’umanità

L’isola d’Ischia è un luogo davvero speciale. Per la sua storia geologica. Per i suoi caratteri geofisici. Per le sue acque termominerali. Per la sua biodiversità. Per il suo paesaggio. Insomma, per la sua natura. Ma Ischia è anche un’isola speciale per la storia: è stata la prima colonia greca del Mediterraneo occidentale. A Ischia c’è la coppa di Nestore e la prima traccia scritta dei poemi omerici. Da Ischia sono partiti i coloni per fondare Cuma e i cumani hanno poi fondato Napoli. L’isola ha avuto un periodo di grande splendore prima con Siracusa poi con Roma. È stata oggetto di attenzione di grandi scienziati, come l’inglese Charles Lyell, uno dei padri fondatori della moderna geologia, o come il tedesco Anton Dohrn, l’evoluzionista amico di Charles Darwin che è stato tra i fondatori della moderna biologia marina. Per tutti questi motivi Ischia è un grande patrimonio sia naturale sia culturale. Un patrimonio dell’umanità che va preservato. Purtroppo il valore di questo patrimonio culturale e naturale e la necessità di preservarlo non sono riconosciuti da tutti, cosicché l’eredità che ci hanno lasciato le passate generazioni tende a essere dilapidata, piuttosto che conservata e rinnovata. Siamo convinti che l’unico modo per conservare e rinnovare ed arricchire questo patrimonio è farlo conoscere, in tutti i suoi aspetti. A partire dai giovani isolani. Ecco perché insomma, quest’anno la scuola Scienza e Società – che si terrà a Ischia presso la Biblioteca Antoniana nei giorni 12 e 13 aprile 2013 – si intitolerà “Ischia, perché è un patrimonio culturale e naturale dell’umanità”. Le conferenze sono pubbliche e si svolgeranno nei seguenti orari: 9.00-13 e 15.00-19.00; a chi ne farà richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione


Vuoi aggiungere un pacchetto promozionale alle presentazioni dei tuoi eventi (libri, dischi, mostre, incontri…) ?
Abbiamo disponibile:
1) La sezione culturale di un settimanale cartaceo
2) Uno spazio d’informazione culturale e di riproduzione video all’interno del palinsesto di una tv (digitale terrestre e web),
3) Il coordinamento e la gestione delle informazioni culturali per i sei comuni dell’isola d’Ischia del portale IDC “Italia Della Cultura”  http://ischia.italiadellacultura.it/ ,
4) Una testata giornalistica on line
5) Il sito www.emmegiischia.com,
6) Servizi di grafica, di editing, e di stampa per ogni tipo di pubblicazione
7) Un numeroso gruppo di scrittori, giornalisti, artisti dello spettacolo, musicisti, pittori ecc. in grado di presentare eventi in prestigiose location ubicate sull’isola d’Ischia.
8) Numerose altre opportunità
Se vuoi ne parliamo.
Per contatti:
Bruno Mancini
Cell. 3914830355 tutti i giorni dalle 14 alle 23
emmegiischia@gmail.com

Il portale di Italia della cultura – IDC- si propone come il sito in cui trovare il maggior numero possibile di eventi appunto culturali presentati sul territorio italiano. Posso assegnarti un login con il quale inserire autonomamente gli eventi di tuo interesse se m’invierai il nome l’indirizzo mail e un recapito telefonico.
emmegiischia@gmail.com

IDC


emmegiischia@gmail.com
Bruno Mancini, ideatore del progetto culturale “Le nostre isole”
Il progetto culturale LENOIS  nasce dal desiderio di costruire una TRIBU’di Artisti (Poeti, Narratori, Pittori ecc) che non si accontenti di rimanere segregata tra le quattro mura dei propri “siti”, ma decida di dare battaglia con le stesse armi e sullo stesso campo ove spadroneggiano banalità edulcorate omologate e massificate, e voglia farlo accettando di utilizzare a tale scopo alcune forme pubblicitarie come veicolo promozionale.

Contatti


Italia della Cultura ischia http://ischia.italiadellacultura.it/ in questo periodo è impegnata nel proporre nuove forme di attività utili a dare visibilità al portale e pubblicità agli eventi, due delle quali mi sembra interessante proporre alla tua attenzione.
Scambio di visibilità. Perché non pubblicizzare ItaliadellaCultura sulle locandine degli operatori culturali? Può essere un’idea avvincente. Possiamo dare visibilità ad un evento all’interno della newsletter, in modo assolutamente gratuito. In cambio chiediamo l’inserimento del logo sulle locandine degli eventi promossi dai nostri operatori.
Servizi. Sono disponibili con una serie di servizi introdotti per render più accattivante ItaliadellaCultura. Il primo di questi, già attivo, riguarda l’ospitalità fornita da Alberghi e Bed and Breakfast nel vostro comune. L’utente interessato all’evento a Roma, per esempio, potrà scoprire possibili strutture convenzionate suggerite dal coordinatore locale, inserite in specifiche schede sul nostro sito. Si tratta di un servizio molto utile, presente tutto l’anno.


Da Ischia, l’Arte – terza serie

Anniversario “Il Dispari” e presentazione “Adotta una poesia”

Una poesia
5 poesie 3 canzoni
Da Ischia, l’Arte – seconda serie
Da Ischia, l’Arte
PMN- Show Bruno – Poesie – Musiche – Notizie
Presentazioni
TG LENOIS
Musica e Poesie
News e Poesie
Teatro e Poesie
Luoghi e Poesie
Arte e Poesie
Monografie
TV
A bordo campo
Video poesie di Bruno Mancini
Musica
Nicola Pantalone
Video poesie di Roberta Panizza
Video poesie dei Pionieri
Video poesie Mareblù 2009
Video poesie Miramate 2010
Video poesie Autori vari
Video poesie serie 2
Eventi
MP3

http://www.youtube.com/user/1ignazio1?feature=mhsn

http://www.spreaker.com/page#!/user/lanostraisola



http://www.teleischia
http://www.radiosi.org/
http://www.marateawebradio.it/
You-tube
Radio
Radio invisibili
Webmaster
MP3

Visits: 6

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini