Ischia Ricerca Risorse Geotermiche

Benvenuti

Ischia Ricerca Risorse Geotermiche

Ischia Ricerca Risorse Geotermiche

LENOIS (LE NOstre ISole), progetti culturali ideati da

Bruno arbusto 1

Bruno Mancini con la Direzione Artistica di

Roberta Panizza

Roberta Panizza – Scrittrice – Vermiglio

Roberta Panizza

Articolo pubblicato da IschiaBlog – 1 Marzo 2014 

Sul sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per le Risorse Minerarie ed Energetiche c’è il riferimento a un’istanza di Permesso di Ricerca di Risorse Geotermiche finalizzato alla sperimentazione di Impianti Pilota che riguarda l’isola d’Ischia.

Il progetto si chiama “Forio” e però riguarda tutti e sei i comuni dell’isola d’Ischia.

La società titolare del progetto invece si chiama “Taddei Green Power” ed ha sede in Roma. La società risulta inoltre essere convenzionata con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dal cui sito apprendiamo che il termine ultimo del progetto è il 1/5/2015.

Il procedimento attualmente è in fase di verifica dell’impatto ambientale,ma considerata la data ultima del primo maggio 2015, è lecito attendersi che in tempi relativamente brevi, salvo sorprese, la Taddei Green Power proceda alla perforazione di pozzi esplorativi e poi successivamente alla richiesta dei permessi di produzione di energia elettrica.

Ischia Ricerca Risorse Geotermiche  – Ischia Ricerca Risorse Geotermiche  – Ischia Ricerca Risorse Geotermiche  -Ischia Ricerca Risorse Geotermiche  – Ischia Ricerca Risorse Geotermiche

Intanto c’è chi lancia l’allarme. Il prof. Franco Ortolani, Ordinario di Geologia presso l’Università Federico II di Napoli sostiene che “la produzione di energia elettrica avverrebbe tramite estrazione dei fluidi caldi dal sottosuolo e la loro successiva reiniezione a forte pressione nel sottosuolo in quanto non possono essere dispersi nell’atmosfera per il loro contenuto dannoso per l’ambiente e la salute dei cittadini. La reiniezione a forte pressione avverrebbe nel sottosuolo che naturalmente è già instabile come evidenziato dal disastroso sisma del 1883 ad Ischia. In un sottosuolo instabile naturalmente, già ‘carico di energia naturalmente’ è notoriamente pericolosa la reiniezione di fluidi ad alta pressione in quanto si può innescare una sismicità che può risultare dannosa per i manufatti e la sicurezza dei cittadini“.

Da qui la necessità che “i cittadini di Ischia siano informati ed abbiano accesso a tutti gli atti che riguardano il permesso citato” e, prima ancora, che la società e i funzionari che devono validare il progetto si assumano tutte le responsabiltà di quanto si accingono a fare, considerato – aggiunge il prof.Ortolani  – che si lavorerebbe “in area urbanizzata e in un sottosuolo caratterizzato dalla presenza di faglie sismogenetiche cariche di energia“.

L’articolo del prof. Ortolani è stato pubblicato ieri sul sito del Movimento Insorgenza Civile. Da parte nostra raccogliamo l’appello del docente affinchè i cittadini dell’isola d’Ischia siano informati sui rischi e le potenzialità del progetto ed abbiano di conseguenza accesso a tutti gli atti che riguardano il progetto “Forio”.

Stay tuned!!!

Ischia Ricerca Risorse Geotermiche  – Ischia Ricerca Risorse Geotermiche  – Ischia Ricerca Risorse Geotermiche  -Ischia Ricerca Risorse Geotermiche  – Ischia Ricerca Risorse Geotermiche
Vernissage Tesone

Articolo pubblicato da Teleischia – 2 Marzo 2014 

Intervento del Prof. Ortolani

Rischi?… I cittadini dell isola d’Ischia devono essere informati su tutti gli aspetti del progetto.

 Sull’argomento è intervenuto il prof. Franco Ortolani che ha evidenziato sopratutto come ” la produzione di energia elettrica avverrebbe tramite estrazione dei fluidi caldi dal sottosuolo e la loro successiva reiniezione a forte pressione nel sottosuolo in quanto non possono essere dispersi nell’atmosfera per il loro contenuto dannoso per l’ambiente e la salute dei cittadini. La reiniezione a forte pressione avverrebbe nel sottosuolo che naturalmente è già instabile come evidenziato dal disastroso sisma del 1883 ad Ischia. In un sottosuolo instabile naturalmente, già “carico di energia naturalmente” è notoriamente pericolosa la reiniezione di fluidi ad alta pressione in quanto si può innescare una sismicità che può risultare dannosa per i manufatti e la sicurezza dei cittadini.” inoltre continua Ortolani:” E’ necessario che i cittadini siano informati delle azioni ministeriali e che siano adeguatamente edotti sugli eventuali rischi. Naturalmente la società dovrebbe avere effettuato adeguati studi di impatto ambientale assumendosi tutte le responsabilità i cittadini, con la collaborazione di studiosi, dovranno verificare la validità di tali studi per accertarsi che i funzionari regionali siano in grado di valutare trasparentemente i rischi derivanti dalle eventuali attività di produzione e reiniezione. Lavorando in area urbanizzata e in un sottosuolo caratterizzato dalla presenza di faglie sismogenetiche “cariche di energia” si deve pretendere la massima garanzia, verificabile, per i cittadini e l’ambiente. Non dichiarazioni giornalistiche come fino ad ora è stato fatto. Assunzione di responsabilità da parte della società e da parte dei funzionari che devono validare quanto dicono e molta attenzione da parte dei cittadini e degli studiosi in grado di capire tra le righe quanto si sta facendo. E’ necessario che i cittadini di Ischia siano informati ed abbiano accesso a tutti gli atti che riguardano il permesso citato in pratica sono i primi interessati e devono avere tutte le garanzie che gli interventi dell’uomo non aumentino i rischi già esistenti. La figura a sinistra rappresenta la ricostruzione degli effetti del devastante sisma del 1883 che causò oltre 2000 vittime la linea gialla delimita l’area (a sinistra) compresa nel permesso Forio (quasi tutta l’isola). L’immagine a destra evidenzia i principali rischi geologici dell’isola. Ai rischi individuati nella figura sono da aggiungere quelli idrogeologici rappresentati nel Piano del rischio dell’Autorità di Bacino. Non è assolutamente il caso di destare inutili preoccupazioni si vuole solo incentivare una sana partecipazione dei cittadini alle azioni amministrative sovracomunali che possono creare situazioni rischiose in un territorio già naturalmente a rischio.”di Franco Ortolani  dal sito insorgenzacivilile.it

Ischia Ricerca Risorse Geotermiche  – Ischia Ricerca Risorse Geotermiche  – Ischia Ricerca Risorse Geotermiche  -Ischia Ricerca Risorse Geotermiche  – Ischia Ricerca Risorse Geotermiche

Vernissage Tesone

Articolo pubblicato da Teleischia – 2 Marzo 2014 

GEOTERMIA: PROGETTO FORIO

Dal sito del Ministero Dello Sviluppo Economico.

Sul sito ufficiale dell’UNMIG, Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per le Risorse Minerarie ed Energetiche, si può verificare che Ischia rientra quasi completamente nel permesso di ricerca geotermica denominato Forio. La società titolare è la Taddei Green Power che ha una convenzione, come si evince dal sito INGV, con l’INGV dal titolo ” Progetto Geotermia Ischia/Forio. Sviluppo nel campo dello sfruttamento dell’energia geotermica nell’area di Ischia”. Dal sito UNMIG si evince che la società ha in itinere una richiesta di permesso per effettuare una perforazione ad Ischia per verificare la potenzialità produttiva elettrica. In attesa di studiare il progetto e lo studio di impatto ambientale si evidenzia che dopo la esecuzione di studi ed indagini si dovrebbe passare alla perforazione di pozzi esplorativi e poi ancora alla richiesta dei permessi di produzione di energia elettrica. Inizio del progetto 02/05/2012 fine del progetto 01/05/2015.

Vernissage Tesone

Ischia Ricerca Risorse Geotermiche  – Ischia Ricerca Risorse Geotermiche  – Ischia Ricerca Risorse Geotermiche  -Ischia Ricerca Risorse Geotermiche  – Ischia Ricerca Risorse Geotermiche

LENOIS Aprile 2014

Ormai è ufficiale! LENOIS “LE NOstre ISole” organizzerà una lunga serie di eventi culturali nella Casa della Cultura “Le mille porte” Hotel Parco Verde Ischia durante tutto il mese di Aprile 2014 fino al primo Maggio… Pasqua compresa secondo questo calendario:

4 – 5 – 6

11 – 12 – 13

19 –  20 – 21

23 – 24 – 25

26 – 27 – 28

29 – 30 – 1 Maggio

Il programma degli eventi è attualmente in elaborazione con la Direzione Artistica di  Roberta Panizza e con la collaborazione di Marina De Caro, Enzo Salvia, Nunzia Zambardi, Vincezo Savarese, Maria Luisa Neri e tanti tanti altri Pionieri LENOIS.

Dipingi banner bozza1 - comp

  Campania Felix

Triangolare Ischia, Roma, Arezzo

Lourdes Jessica Hausner

Scrivi poesie banner bozza 3 - comp

Inaugurazione Casa della Cultura”Le mille porte” Hotel Parco Verde Ischia

Musei, aree e parchi archeologici aperti 6 Gennaio 2014

Personale pittorica Nunzia Zambardi Casa della Cultura “Le mille porte” Hotel Parco Verde Ischia

Aperture Mostre dal 13 Dicembre 2013

Concerti Giulio Di Lorenzo – Alessia Palomba

Presentazione Antologia “La mia vita mai vissuta”

Eventi Natale a Procida 2013

Terremoto sull’isola d’Ischia 11 Dicembre 2013

Eventi Festività natalizie 2013-2014  Ischia

Evento del 27 Novembre 2013

Eventi dal 27 Novembre

Pubblicazioni antologie

Premi

Don Backy

Notizie – Informazioni – Varie

Notizie – Aggiornamenti

Inaugurazioni mostre

Musei aperti Natale 2112

Auguri Natale 2112

SUBJECTS personale di Manuel Di Chiara.

Ciò che Caino non sa – Creato da Maria Teresa Infante e Bruna Cicala

Gemellaggio

Circolo Sadul

Cronaca

Sport

Via dei poeti

Treno-nave

Eventi

Statistiche

Contatti

Politica

Reti d’impresa

Legali

Non gioco

Pagina base eventi IDC

Amici facebook 2013 – 05 – 26

Vernissage Tesone – Vernissage Tesone  –  Vernissage Tesone – Vernissage Tesone – Vernissage Tesone
Scrivi poesie banner bozza 3 - comp

Partecipazione Antologie LENOIS

ideate da Bruno Mancini con la Direzione Artistica di Roberta Panizza

Antologie LENOIS (poesie, prose, racconti, immagini pittoriche, fotografiche ecc.) Nessun onere è richiesto per partecipare alle selezioni.

Tema libero.

Si partecipa inviando 4 pagine di testi (in word) e/o d’immagini (in Jpeg)

tramite e-mail alla casella di posta elettronica

emmegiischia@gmail.com

Agli Autori selezionati (nessun onere è richiesto per partecipare alle selezioni) vengono proposti questi programmi promozionali:

1) Proposta pubblicazione testi in Antologie LENOIS

2) Proposta pubblicazione immagini in Antologie LENOIS

banner-entra-ok-

Adotta-una-poesia-cop-post-490x700Adotta una poesia – Quarta di copertina

Adotta-una-poesia-cop-ant-001-491x700Adotta una poesia – Copertina

Cop-ant-4-iniz-bozza-2-compIschia, mare e poesia – Copertina

Ant2-Colella-cop-in-OK-660x1023

Ischia, un’isola di poesia – Gaetano Colella – Copertina

ant2copfin-prima-edizIschia, un’isola d’amore – Quarta di copertina

Copia-di-DAVANTI-MIRAMARE-OK-655x1023

Ischia, un’isola d’amore – Miramare – Copertina

ant1-cop-in-5autori

Ischia, un’isola di poesia – CopertinaAnt-Fruscio-cop-in-ok-756x1024

Ischia, un’isola di poesia – Fruscio – Copertinaant1-cop-fin-5autoriIschia, un’isola di poesia – Quarta di copertina

Da-Ischia-sempre-poesia-copertina-ant-ok-Lauro-2013-06-19-compDa Ischia sempre poesia – Copertina

Da-Ischia-sempre-poesia-copertina-tot-ok-Lauro-2013-06-19comp--600x417Da Ischia sempre poesia – Copertine

ANT-3-DIETRO-6-716x1024Ischia, un’isola di… – Miramare – Quarta di copertina

ANT3-DAVANTI-7-716x1024Ischia, un’isola di… – Miramare – Copertina

Otto-milioni-cop-Ok-600x412Ischia – Otto milioni – Copertine

Mare Monti Mare-Pubblicità
Vuoi aggiungere un pacchetto promozionale alle presentazioni dei tuoi eventi (libri, dischi, mostre, incontri…)?
Abbiamo disponibile:

  1. Alcuni spazi d’informazione culturale e di riproduzione video all’interno del palinsesto di teleischia (digitale terrestre e web)
  2. Il coordinamento e la gestione delle informazioni culturali per i sei comuni dell’isola d’Ischia del portale IDC “Italia Della Cultura”
  3. Il sito www.emmegiischia.com
  4. Servizi di grafica, di editing, e di stampa per ogni tipo di pubblicazione
  5. Un numeroso gruppo di scrittori, giornalisti, artisti dello spettacolo, musicisti, pittori ecc. in grado di presentare eventi in prestigiose location ubicate sull’isola d’Ischia.
  6. La sezione culturale di due periodici cartacei.
  7. La gestione di due Casa della Cultura LENOIS.
  8. La disponibilità di alloggi per Artisti in un Ostello LENOIS sull’Isola d’Ischia.
  9. Numerose altre opportunità

Bruno-1

Info:

Bruno Mancini
Cell. 3914830355 tutti i giorni dalle 14 alle 23
emmegiischia@gmail.com

Banneracquista14oriz

Copia-di-Rai-tv-web-495x170

http://www.youtube.com/user/1ignazio1?feature=mhsn

http://www.spreaker.com/page#!/user/lanostraisola

Vernissage Tesone – Vernissage Tesone  –  Vernissage Tesone – Vernissage Tesone – Vernissage Tesone

Bruno Mancini – Catalogo Racconti
001 Bruno Mancini Per Aurora volume primo

lulu

pag.
112
€.
13.00
002 Bruno Mancini Per Aurora volume secondo

lulu

pag.
126
€.
13.00
003 Bruno Mancini Per Aurora volume terzo

lulu

pag.
166
€.
15.00
014 Bruno Mancini Come i cinesi volume primo

lulu

pag.
146
€.
14.00
005 Bruno Mancini Come i cinesi volume secondo

lulu

pag.
116
€.
12.00
112 Bruno Mancini Per Aurora volume quarto

lulu

pag.
124
€.
13.00
114 Bruno Mancini Per Aurora volume quinto

lulu

pag.
108
€.
15.00
116 Bruno Mancini Per Aurora tutti i racconti

lulu

pag.
454
€.
26.00
Bruno Mancini – Catalogo Poesie
006 Bruno Mancini Dedicate e preferite

lulu

pag.
100
€.
11.00
007 Bruno Mancini Agli angoli degli occhi

lulu

pag.
100
€.
11.00
006 Bruno Mancini Dedicate e preferite

lulu

pag.
100
€.
11.00
008 Bruno Mancini Segni

lulu

pag.
56
€.
8.00
009 Bruno Mancini Davanti al tempo

lulu

pag.
186
€.
16.00
010 Bruno Mancini La sagra del peccato

lulu

pag.
92
€.
9.00
011 Bruno Mancini Incarto caramelle di uva passita

lulu

pag.
56
€.
8.00
016 Bruno Mancini Non rubate la mia vita

lulu

pag.
55
€.
9.00
018 Bruno Mancini Io fui mortale

lulu

pag.
100
€.
12.00
020 Bruno Mancini Sasquatch

lulu

pag.
62
€.
12.00
022 Bruno Mancini La mia vita mai vissutaSupport independent publishing: Buy this book on Lulu. pag.
000
€.
000
024 Bruno Mancini Raccolta completa 1956-2010Support independent publishing: Buy this book on Lulu. pag.
000
€.
000
Bruno Mancini – Catalogo Antologie
022 AA.VV. Ischia, un’isola di poesia

lulu

pag.
121
€.
18.00
040 AA.VV. Ischia, un’isola d’amore

lulu

pag.
169
€.
18.00
041 AA.VV. Ischia, un’isola di…

lulu

pag.
192
€.
18.00
042 Roberta Panizza
Bruno Mancini
Ischia, un’Antologia

lulu

pag.
100
€.
14.00
401 AA.VV. Poesia e dintorni

lulu

pag.
96
€.
20.00
000 AA.VV. Il club degli autori 2004/2005 pag.
000
finito
043 AA.VV. Ischia mare e poesiaSupport independent publishing: Buy this book on Lulu. pag.
000
€.
18.00
044 AA.VV. Adotta una poesia pag.
000
€.
18.00
045 AA.VV. Otto milioni – 2013 pag.
000
€.
18.00
046 AA.VV. Da Ischia sempre poesia pag.
000
€.
18.00
000 AA.VV. Mare Monti Mare pag.
000
€.
18.00

AA.VV. Otto milioni – 2013pag. 160 – €.18.000

AA.VV.Da Ischia sempre poesiapag. 160 – €.18.00

AA.VV.Mare Monti Marepag. 160 – €.18.00

Ischia Ricerca Risorse Geotermiche  – Ischia Ricerca Risorse Geotermiche  – Ischia Ricerca Risorse Geotermiche  -Ischia Ricerca Risorse Geotermiche  – Ischia Ricerca Risorse Geotermiche

Hits: 10

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini