La Mezzanotte Bianca

Benvenuti

Oggi parliamo di...

C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com

3914830355 dalle 14 alle 24 tutti i giorni

LA MEZZANOTTE BIANCA

Il cortometraggio, scritto e diretto da

Eduardo Cocciardo,

verrà presentato il 17 dicembre

all’Accademia dei Ragazzi

Lunedì 17 dicembre alle ore 19.30 all’Accademia dei Ragazzi di Forio sarà presentato il nuovo cortometraggio di Eduardo Cocciardo,La Mezzanotte Bianca“.

Il lavoro segna il ritorno al cinema dell’attore e regista foriano. Già autore di mediometraggi e documentari, nel 2006 presentò in diverse sale nazionali e all’Ischia Film Festival il lungometraggio “Assemblé“, molto apprezzato da pubblico e critica.

Ed è al 2006 che la lancetta del suo cinema si era fermata, per ripartire adesso con un’opera che promette di essere molto suggestiva. Nel cast, oltre allo stesso Cocciardo, Antonello Pascale, Leonardo Bilardi, Enzo Boffelli e per la prima volta sullo schermo la piccola Roberta Rainone. Da segnalare la presenza del grande maestro Francesco Freda, uno dei più grandi truccatori del cinema italiano che ha collaborato alla realizzazione dell’opera.

La trama: Adriano e Tonino, un filmaker di scarso successo ed il suo cameraman di fiducia, si recano in un antico rudere ischitano ad indagare sull’omicidio di una bambina avvenuto molti anni prima…

Trattandosi di un thriller, avendone perlopiù la veste – ci ha detto Cocciardonon posso svelare troppo. Mi limito a dire che il film ha un po’ la struttura di un mokumentary horror, cioè di quei falsi documentari che hanno terrorizzato le platee di tutto il mondo. Tutto cominciò con “The Blair Witch Project“…e di certo non finirà con la saga di “Paranormal Activity“. Nel mio caso, non volevo realizzare una vera e propria parodia. La scommessa era  quella di andare oltre il genere. Creare cioè una commistione fra comicità e terrore che tenesse i loro linguaggi distintivi sempre a livello della verosimiglianza, senza mai esasperarli nel grottesco. Insomma, la mia non doveva essere una parodia alla “Scary Movie“, ma davvero un finto documentario che presentasse le reazioni naturali dei personaggi in una particolare situazione. Di qui, almeno in apparenza, la comicità non avrebbe avuto nulla di costruito. E’ un po’ un aspetto che mi ha sempre caratterizzato, soprattutto nei miei lavori cinematografici: il rifiuto del “genere”. Non mi piace seguire codici prestabiliti per andare a raccontare secondo forme di pensiero ormai collettive. Come dicevano i registi della nouvelle vague, il cinema è una protesi della letteratura. La macchina da presa è un po’ come una penna che scarabocchia sulla realtà”.

Il film punta dunque sull’affiatamento fra Cocciardo e Pascale?
“Certo. Io e Antonello abbiamo lavorato molto insieme. Lui sta a Roma, io ci vado spesso. Antonello è, come gli dico sempre, il mio attore preferito. Molto duttile e straordinario nei tempi. Dico la verità, nella “Mezzanotte Bianca” ci siamo divertiti come due bambini. E con noi si sono divertiti Leonardo Bilardi ed Enzo Boffelli, e tutti coloro che hanno collaborato con dedizione e professionalità alla realizzazione del film. Ringrazio in particolare Cinzia Razzano, bravissima operatrice e montatrice, ed il mio amico Francesco Freda, truccatore storico del cinema italiano che ho avuto la fortuna di conoscere sul set di “Spiriti come noi” di Gaetano Amalfitano. In questi giorni Francesco sarà ospite dell’Accademia dei Ragazzi, il 16 dicembre infatti, il giorno prima della proiezione, terrà un workshop sul trucco aperto a tutti gli appassionati di cinema. Devo inoltre ringraziare la Famiglia Trofa per la bellissima location di Via Chiena, che spero divenga ora meta di pellegrinaggi come accade per i castelli scozzesi…”.

Ma nel film c’è anche un importante debutto…
“Già, quello della piccola Roberta, che ha mostrato una maturità incredibile. Mentre la dirigevo, mi sembrava di parlare ad un’attrice navigata. Davvero una bella scoperta”.

Il tuo ultimo lavoro cinematografico risale al 2006, quell'”Assemblè” che contava sulla partecipazione straordinaria di Carlo Monni, il locandiere di “Non ci resta che piangere”, poi cosa è successo?
“Mi sono dato anima e corpo al teatro. Ma non avevo dimenticato il cinema. Volevo riprendere, prima o poi, quel percorso interrotto. L’ho fatto con “La Mezzanotte Bianca”, che rappresenta fin dal titolo l’alba di una nuova fase creativa. Ho preso in prestito le parole che furono di Truman Capote, per lui “la mezzanotte bianca” era la nostra controra, una notte abbacinata, dove il sole la fa da padrone oscurando la lucidità molto più delle tenebre”.

Da gennaio il cortometraggio inizierà il suo viaggio fra i festival nazionali. L’anteprima del 17 dicembre sarà preceduta alle 18.30 dal documentario di Gaetano Amalfitano “Nel trucco del cinema italiano”, dedicato alla figura di Francesco Freda.

e poi parliamo dei nuovi progetti culturali

ideati da Bruno Mancini

 Bruno Mancini

con la Direzione Artistica di

Roberta Panizza

Antologie Poetiche

Ischia, un’isola di poesia

Ischia, un’isola d’amore

Ischia, un’isola di…

Ischia, mare e poesia

Adotta una poesia

Otto milioni


Vuoi aggiungere un pacchetto promozionale alle presentazioni dei tuoi eventi (libri, dischi, mostre, incontri…) ?
Abbiamo disponibile:
1) La sezione culturale di un settimanale cartaceo
2) Uno spazio d’informazione culturale e di riproduzione video all’interno del palinsesto di una tv (digitale terrestre e web),
3) Il coordinamento e la gestione delle informazioni culturali per i sei comuni dell’isola d’Ischia del portale IDC “Italia Della Cultura” http://ischia.italiadellacultura.it/
4) Una testata giornalistica on line
5) Il sito www.emmegiischia.com
6) Servizi di grafica, di editing, e di stampa per ogni tipo di pubblicazione
7) Un numeroso gruppo di scrittori, giornalisti, artisti dello spettacolo, musicisti, pittori ecc. in grado di presentare eventi in prestigiose location ubicate sull’isola d’Ischia
8) Numerose altre opportunità
Se vuoi ne parliamo.
Per contatti:
Bruno Mancini
Cell. 3914830355 tutti i giorni dalle 14 alle 23
emmegiischia@gmail.com

Il portale di Italia della cultura – IDC- si propone come il sito in cui trovare il maggior numero possibile di eventi appunto culturali presentati sul territorio italiano. Posso assegnarti un login con il quale inserire autonomamente gli eventi di tuo interesse se m’invierai il tuo nome, l’indirizzo mail e un recapito telefonico.
emmegiischia@gmail.com
https://www.emmegiischia.com/wordpress/idc

Bruno Mancini, ideatore del progetto culturale “MONDIMANCINI”
Il progetto culturale “MONDIMANCINI” nasce dal desiderio di costruire una TRIBU’ di Artisti (Poeti, Narratori, Pittori ecc) che non si accontenti di rimanere segregata tra le quattro mura dei propri “siti”, ma decida di dare battaglia con le stesse armi e sullo stesso campo ove spadroneggiano banalità edulcorate omologate e massificate, e voglia farlo accettando di utilizzare a tale scopo alcune forme pubblicitarie come veicolo promozionale.
https://www.emmegiischia.com/wordpress/notizie/contatti
Italia della Cultura Ischia http://ischia.italiadellacultura.it/

 

http://www.youtube.com/user/1ignazio1?feature=mhsn

http://www.spreaker.com/page#!/user/lanostraisola



http://www.teleischia

You-tube

Visits: 24

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *