Nunzia Cannovo

Benvenuti

Nunzia Cannovo

Nunzia Cannovo comp

Nunzia Cannovo – Elezioni regionali 2015

Elezioni regionali 2015

Disegno di Liga Sarah Lapinska, pittrice e poetessa lettone, Socia Fondatrice dell’Associazione “Da Ischia L’Arte – DILA – ” – Collezione privata

 

Nunzia Cannovo – Elezioni regionali 2015 Caldoro Presidente

  • Federica Bisogno, Angela Cammarota, Nunzia Cannovo, Leonilda Colombrino, Livia De Riggi, Antonella Fusco, Paola Letizia Razza, Micol Tramontano, Valentina Turchetti. Angelo Pisani, Valerio Ciavolino, Carlo D’Abbrunzo, Aniello De Lorenzo, Pietro Giuseppe Maisto, Angelo Marino, Guido Marone, Alfredo Mazza, Raffaele Mazzocca, Carmine Mocerino, Luciano Pastore, Ugo Ponti, Salvatore Salzano, Arturo Somonte, Antonio Tufano, Vincenzo Vastola, Giovanni Zambra, Gennaro Salvatore.

Nunzia Cannovo

INFORMAZIONI PERSONALI – profilo sintetico

La dott.ssa Nunzia CANNOVO è nata a Napoli il 04/04/1977.
Conseguita la maturità classica presso il Liceo “G. Scotti” di Ischia con il punteggio massimo, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2002; quindi ha conseguito con il massimo dei voti e lode la Specializzazione in Medicina Legale presso la medesima Università, dove nel 2010 ha anche conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Bioetica. Nel 2013 ha completato il Master in Bioetica nella Consulenza Clinica presso l’Università Cattolica di Roma.
Dal settembre 2003 è collaboratrice scientifica presso la Segreteria del Comitato Etico per le attività biomediche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dal 2010 ne è componente esperto in bioetica.
Dal 2007 collabora con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Camerino (MC).
Dal 2013 è sposata con Fabrizio con il quale condivide la passione per il giardinaggio e le gite enogastronomiche in giro per la Campania e l’Italia.

Nunzia Cannovo – Esperienze nel settore medico/bioetico (di maggior rilievo)
2004
• Ha ricevuto il premio per i contenuti scientifici del poster “Potestà di prescrivere ed uso compassionevole dei farmaci” durante le Giornate Scientifiche del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita, Università degli Studi di Napoli.

2005
• Ha partecipato come rappresentante italiano, dopo selezione su base europea, al corso di Bioetica: “COPENAGHEN SUMMER SCHOOL: in Research Ethics for Research Ethics Committees”, presso il Danish National Committee on Biomedical Research Ethics.
• Era tra i rappresentanti italiani al Congresso: “Research Ethics Committees in Europe. Facing the Future Together”, Brussels in Belgio.
• Ha rappresentato l’Italia al Congresso di Etica: “EU Research Ethics Conference”, tenutosi a Londra.

2006
• Ha frequentato il corso di Etica Medica, presso la Vienna School of Clinical Research, in Austria.
• É stata ospite del governo turco in qualità di relatrice italiana alla conferenza “Enhancing Conference on Clinical Trial Processes in Turkey” tenutasi ad Istanbul.
• Ha partecipato in qualità di relatrice al XX Congress of International Academy of Legal Medicine a Budapest, Ungheria.
• Ha partecipato in qualità di relatrice alla conferenza GENOMICS & PUBLIC HEALTH: 4th International DNA Sampling a Montreal in Canada.

2007
• Nel mese di luglio, previa selezione, ha frequentato quale unica referente europea, il corso “Teacher Training – Course”, organizzato dall’UNESCO, tenutosi presso l’Università di Egerton, in Kenya.
• Nel mese di settembre ha ricevuto il premio per i contenuti scientifici del poster “Alcune riflessioni in tema di sperimentazione farmacologica” durante le Giornate Scientifiche del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita, Università degli Studi di Napoli.

2008
• Ha partecipato in qualità di relatrice al 18^ WORLD CONGRESS ON MEDICAL LAW a Zagreb in Croazia.
• Ha partecipato in qualità di relatrice al Bioethics Education: Contents, Methods, Trends Congress, organizzato dall’ UNESCO Chair on Bioethics, presso Zefat in Israele.
2008/2012
• Ha collaborato con l’‘Agenzia Italiana del farmaco nell’ambito del progetto denominato “E-submission dei progetti di ricerca sperimentali”.
2008/2013
• E’ stata docente di diversi mastercourse organizzati dall’Istituto Internazionale di Ricerca (IRI) con sede a Milano.

2009
• Ha aderito al Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (CIRB) della Regione Campania.
2010
• É stata membro dell’EUROPEAN CENTRE FOR BIOETHICS AND QUALITY OF LIFE– Cattedra italiana dell’UNESCO, nonché della World Association for Legal Medicine.

2011
• Ha partecipato all’“International course on Teaching Bioethics”, organizzato dall’UNESCO Bioethics Chair a Singapore.

2012
• Ha partecipato in qualità di relatrice al 8th International Conference on Bioethics Education: contents, methods, trends, organizzato dall’UNESCO Chair in Bioethics a Napoli

2013
• Ha partecipato al corso “Bioethics & Professional Responsability” organizzato dal Comitato Etico dell’Università di Napoli Federico II in collaborazione con l’UNESCO Chair in Bioethics

2014
• Ha partecipato in qualità di relatrice al 20th World Congress on Medical Law, presso il Bali Nusa Dua Convention Centre, a Bali in Indonesia.
• É stata ospite della China Health Law Society, in qualità di delegato italiano al International Conference on Health Law and Bioethics dal tema Health Law and Bioethics, tenutosi a Pechino, in Cina.

2015
• fa parte della Segreteria scientifica che sta organizzando il Mastercourse “Progetto di formazione dei comitati etici sulle problematiche bioetiche correlate alla sperimentazione dei farmaci”, organizzato Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate, in collaborazione con la Regione Campania.

Nunzia Cannovo – ESPERIENZA LAVORATIVA (di maggior rilievo)
• Dal mese di settembre 2011 è Dirigente medico-legale presso l’ASUR Area Vasta 3-Camerino, nella quale svolge anche l’incarico di responsabile medico legale presso l’UNITA’ GESTIONE SINISTRI
• Dall’aprile 2010 al 31 agosto 2011 ha prestato servizio in qualità di Dirigente Medico Legale presso l’A.O.R. “San Carlo” di Potenza
• Nel 2009 ha lavorato come contrattista presso l’INPS di Pozzuoli
• Nel 2008 ha svolto l’incarico di medico per la continuità assistenziale su Ischia e Procida
• Nel 2007 ha svolto attività lavorativa a tempo determinato presso il Dipartimento di Discipline Giuridiche Sostanziali e Processuali dell’Università degli Studi di Camerino per la realizzazione di un progetto di ricerca
• Dal 2003 è Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Napoli
• Dal 2000 al 2001 ha collaborato con l’Università degli Studi di Napoli Federico II come contrattista part-time per il Progetto PO.rTA
• Ha partecipato inoltre a giornate scientifiche, convegni e congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatore/moderatore/organizzatore inerenti la medicina legale e la bioetica.
• E’ autrice di numerosi articoli scientifici anche su riviste internazionali e di tre monografie.

Nunzia Cannovo – HOBBY
• Ha interpretato numerosi ruoli in commedie durante la “Rassegna teatrale” di Ischia dal 1985 al 1997
• Ha vinto numerosi premi di poesia e narrativa in ambito nazionale e locale.
• Ha collaborato dal 1991 al 1995 con la redazione del quotidiano “Il Golfo” nella sessione dedicate al “Golfo Donna e Golfo Salute”

Nunzia Cannovo – IMPEGNO CIVICO
• Da liceale, è stata eletta al Consiglio Scolastico Distrettuale
Ha segnalato la modifica del Regolamento regionale in tema di erogazione di borse di studio dell’allora EDISU all’indomani dell’esclusione delle isole quali località disagiate, con la conseguenza che gli studenti isolani erano privati d’ufficio della possibilità di ricevere la quota quali “fuori sede”; a seguito di ciò e dopo una lunga battaglia (condotta anche tramite l’apporto dell’allora direttore de Il Golfo) è stata modificata la clausola d’esclusione.
E’ stata tra i promotori del gruppo di studenti universitari fuori sede (e con condizioni economiche disagiate) che nel 2001 ha evitato la chiusura delle Residenze Universitarie di Napoli, gestite dall’EDISU (adesso ADISU Federico II), organizzando un’assemblea permanente che ha dato rilievo mediatico al problema della carenza di alloggi per gli studenti fuori sede a Napoli e Provincia, ottenendo l’adeguamento delle strutture da parte della Regione Campania senza lo sfratto degli inquilini.
Ha rappresentato l’associazionismo campano (cittadinanzattiva Campania) alla Giornata di Incontro al Parlamento Europeo dal tema “La Carta Europea dei Diritti del Malato”, organizzata a Bruxelles in data 29/3/07.
Ha partecipato alla costituzione di una sezione di “Cittadinanzattiva” sull’isola d’Ischia, realizzando la campagna dell’AUDIT civico del 2004 e quella per l’informazione sui farmaci generici realizzata da “Cittadinanzattiva” in collaborazione con l’AIFA, organizzando incontri ad Ischia e Procida (2006).

Ischia, 15/5/15 Nunzia Cannovo

INFO: ncannovo@virgilio.it

www.mondadoristore.it

MONDADORI STORE

Tommaso e Matteo. Quando un cordone salva la vita

Nunzia CannovoClaudio Buccelli edito da L’Isola dei Ragazzi

Libri – Brossura – Disponibile

Scrivi racconti banner bozza 1 - comp

Buccelli, Claudio
Aspetti normativi ed operativi delle sperimentazioni cliniche : guida per le segreterie tecnico-scientifiche dei comitati etici / Claudio Buccelli, Nunzia Cannovo, Carmine Donisi
Padova : Piccin, 2011, stampa 2010.
XI, 186 p. ; 24 cm.
ISBN 9788829920808. BN 2011-543 .
1. Medicina sperimentale – Ruolo [dei] Comitati etici
I. Donisi, Carmine II. Cannovo, Nunzia
616.027 (ed. 22) – MEDICINA SPERIMENTALE

Monografia – Materiale a stampa – Pubbl. in: it – Lingua: italiano

Bibl. Nazionale Centrale Di Firenze
Gli utenti registrati possono accedere ai servizi della biblioteca scegliendo il numero di inventario del documento desiderato. Controllare modalità e orario dei servizi.

Collocazione: GEN C23 06968
Inventario: CF006149232 1 v.

DILA

Hits: 61

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini