O tempora, o mores – G7 G10 Ischia
Per la serie Esopo news
O tempora, o mores
Nella notte tra il 5 e il 6 Maggio 1860, sotto il comando di Bixio, un gruppo di garibaldini, simulando l furto e sorvegliati in ciò dalle autorità piemontesi si impadronì delle due navi “Piemonte” e “Lombardo e la spedizione salpò dallo scoglio di Quarto. Il Lombardo entrò successivamente a far parte della marina dittatoriale siciliana.
Quando la spedizione terminò alla società di navigazione Rubattino sarà anche riconosciuta, con decreto dittatoriale di Garibaldi del 5 ottobre 1860, la somma di 1,2 milioni di lire come risarcimento per la perdita del Piemonte e del Lombardo, valutati 750 000 lire, e del piroscafo Cagliari, valutato 450 000 lire (che era stato adoperato per la fallita spedizione di Pisacane nel 1857 e poi restituito all’armatore dal governo borbonico)[da Quarto in Liguria, Giuseppe Garibaldi alla testa di una manipolo di circa 1000 uomini Lombardo era comandato da Bixio con Augusto Elia come secondo e Giuseppe Orlando macchinista, mentre il Piemonte era comandato dal siciliano Salvatore Castiglidretto verso la Sicilia che in pochi mesi conquistò la Sicilia e mezza Italia fino a Teatno.
Per le scampagnate nel lusso del Castello Aragonese
e dell’Hotel Punta Molino di Ischia,
graziosamente organizzate dal ministro degli Interni della Repubblica italiana Marco Minniti (G7 Ischia), si sono aggiunte, alle iniziali sette delegazioni delle super Nazioni tutrici della pace e della civiltà mondiale (Canada, Francia – potenza nucleare -, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito – potenza nucleare -, e Stati Uniti d’America-potenza nucleare -.), dapprima due delegazioni della UE (Nazione? Stato? Confederazione? Associazione lobbistica? Ideologia distrutta?) ossia il Commissario Europeo per le Migrazioni, gli Affari Interni e la Cittadinanza Dimitris Avramopoulos, e il Commissario Europeo per la Sicurezza dell’Unione Julian King; poi una delegazione dell’Interpool guidata dal Segretario Generale Jurgen Stock; ed infine si sono aggregati anche i vertici delle principali entità mondiali operanti nel web con il Vicepresidente degli affari europei di Microsoft, John Frank; il Capo delle politiche di contro terrorismo di Facebook, Brian Fishman; il Capo delle politiche pubbliche e di governo di Twitter, Nick Pickles; ed il Vicepresidente delle politiche pubbliche di Google, Nicklas Lundblad.
Tra gli abbracci e le strette di mano di benvenuto; una foto di famiglia; una passeggiata sul Castello Aragonese; la sistemazione, la cena il pernottamento e la prima colazione nello splendido Hotel lusso Punta Molino (o meglio un “pick up”); un secondo momento dedicato ai cineoperatori per la realizzazione di video e di foto da diffondere immediatamente ai popoli mondiali e da conservare per i posteri; una tazzina di caffè (o meglio un “coffee break”), un nuovo “pick up” finale; ebbene dopo tali stressanti e frenetiche attività le 7 + 3 + 4 delegazioni dovranno anche impegnare molto tempo per dare un senso alla loro permanenza a Ischia.
Così accadrà che il vertice G7 G10 + Web si svolgerà secondo il seguente orario:
20 Ottobre dalle 8:30 alle 10:30 (Prima sessione dibattito dedicato alla cooperazione in materia di contrasto al terrorismo, in particolare ai “Foreign Fighters”); dalle 11:00 alle 12:00 (Seconda sessione plenaria sul tema della minaccia terroristica attraverso l’utilizzo di Internet); dalle 12:00 alle 13:30 (Terza sessione con il working lunch… ossia un pranzetto fugace); dalle 13:30 alle 14:30 (Conferenza Stampa).
In totale meno di sei ore durante le quali le 10 delegazioni e le 4 Aziende mondiali si impegnano a discutere e trovare accordi relativi alla sicurezza e alla pace universale!
A conti fatti ciascuna delegazione non avrà più di 28 minuti per esprimere le proprie tesi.
Di cosa si nutriranno gli illustri ospiti durante la loro permanenza nella nostra isola d’Ischia?
Menu di mare per la cena di gala del 19 Ottobre 2017.
Hotel Punta Molino chef Arcangelo Arcamone:
Menu di terra per il lunch buffet, del 20 Ottobre 2017.
Hotel Punta Molino chef Arcangelo Arcamone:
«Le eccellenze del territorio dell’isola verde saranno al centro dei menu predisposti per il G7 dei Ministri dell’Interno, riuniti al Grand Hotel Punta Molino:
piatti di mare durante la cena di gala del 19 mentre il giorno dopo, per il lunch buffet, sarà servito un menu di terra. C’è tanta storia negli speciali piatti ideati per il summit dallo chef Arcangelo Arcamone, che punta innanzitutto a raccontare la tradizione della cucina campana e ischitana, come il maialino nero a rappresentare l’importante e forte impronta agricola della regione e i mezzi paccheri di Gragnano al sugo di pint”rre (dal napoletano: dipinto da re, per la bellezza dei colori). La donzella, tipico pesce da scogliera, viene pescato nei pressi della Baia di Punta Molino, proprio davanti al Castello Aragonese. “A fare la differenza – spiega lo chef – le materie prime impiegate, dal vino alle spezie e i prodotti a Km zero, con un’attenzione particolare rivolta al modo in cui il maialino è stato allevato e il pesce pescato proprio nel nostro mare”. Un percorso enogastronomico che abbraccia tutti i prodotti che riassumono la ricchezza dell’isola e della regione. Non mancheranno infatti i simboli del territorio campano come la mozzarella di bufala dop, che sarà servita in ben tre consistenze e un legume molto particolare e di antichissima tradizione come la cicerchia, le nocciole di Giffoni, i taralli napoletani, gli asparagi selvatici dell’isola e il liquore Rucolino. Dessert: babà e sfogliatella. Ad accompagnare i pasti, i vini dei vignaioli dell’isola: il vino rosso Per’e Palummo cantine Tommasone, per il bianco la scelta è caduta su Villa Campagnano Cantine Antonio Mazzella e Pithecusa Bianco Cantine Tommasone. (ANSA).»
#versoilG7: ad Ischia 20 acquascooter della Polizia
Continua l’arrivo di mezzi delle Forze dell’Ordine che saranno impegnate in questa particolare settimana che vede la nostra isola protagonista di un quanto mai atteso G7.
Nel porto di Ischia sono stati ormeggiati 20 acquascooter della Polizia e motoscafi dell’arma.
#versoilG7: attesi 1800 uomini delle forze dell’ordine
Saranno 1800 gli uomini delle forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza) impiegati per il G7 dei ministri degli Interni a Ischia. Sull’isola anche stamattina continua l’afflusso e lo
sbarco di uomini e mezzi disposti a protezione delle 10 delegazioni che parteciperanno ai lavori. In arrivo anche altre motovedette di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza che
opereranno nelle zone di mare delimitate “Alfa”, “Bravo”, “Charlie” a seconda della vicinanza o meno alla sede del G7 di Punta Molino.
#versoilG7: in arrivo 30 navi della Guardia di Finanza
Saranno di certo giorni molto movimentati per la nostra isola in vista del quanto mai prossimo G7 dei Ministri degli Interni. Tante le forze dell’ordine giunte sulla nostra isola e tanti anche i veicoli sia terrestri che marini. Presso il porto di Forio, domenica pomeriggio, ha fatto il suo ingresso un grande mezzo appartenente alla Guardia di Finanza (e ne sono in arrivo anche altri nei prossimi giorni), ormeggiato presso Marina del Raggio Verde. Nei prossimi giorni ne arriveranno molte altre per un totale di 30 imbarcazioni.
Domanda finale: “Si potrà mai sapere quanto è costata all’Italia questa scampagnata nel lusso?”
Bruno Mancini

G7 G 10-Grandi regali per Ischia
Scampagnata nel lusso: G7 G10 delegazioni presenti a Ischia
Le crepe G7 G10 Ischia
G7 G10 Ischia. L’incredibile esiste
G7 G10 Ischia. Presenza di elicottero anche in assetto antisommossa.
G7 G10 Ischia. Preannunciata la presenza degli “antagonisti: i centri sociali.
G10. Un grande regalo? Al posto degli uccelli volani gli elicotteri.
G10-Grandi regali
Ischia: spettacolare concerto musicale permanente! Elicotteri, aerei, ambulanze, centauri, clacson, sirene polizia, ancoraggi… e inoltre processioni, campane, urla di protesta, allarmi di auto e di negozi impazziti, tifosi nei locali pubblici all’aperto, trivelle, martelli pneumatici, seghe elettriche, fuochi pirotecnici, tombini traballanti, altoparlanti su auto per pubblicità ecc. ecc.
G10-Grandi regali
Ischia: massiccio esodo migratorio di gabbiano. Troppi pericoli in volo!
G10-Grandi regali
Ischia: il profumo delle pinete? Solo un ricordo!
G10-Grandi regali
Ischia: il suono del mare sugli scogli? Solo un ricordo!
G10-Grandi regali
Ischia: assemblea generale dei pennuti. Probabile uso di kamikaze in difesa del loro regno celeste.
G10-Grandi regali
I centurioni occupano la villa dove visse Luchino Visconti!
G10-Grandi regali
Carmen sfrattata dalla sua villa per fare spazio ai cecchini!
G10-Grandi regali
Un grande regalo? Al posto degli uccelli volano gli elicotteri!
G10-Grandi regali
Domani sciopero EAV? G10 non vanno in CD né in CS!
G10-Grandi regali
I pedoni nelle strade indicate potranno circolare solo attraverso varchi controllati
G10-Grandi regali
Grazie per aver pensato a noi! Centauri YES! Centurioni YES! Quando i black bloc?
G10-Grandi regali
A Ischia, dopo i centauri arriveranno i centurioni.
Impavidi? Ma mi facciano il piacere!
Esopo news
UE: inizia il mercato degli “Stati”?
Esistono sindaci e Sindaci – Quiz ischitani
Grazie x aver pensato a noi!
Squallore e ipocrisia dittongo per insulsi cervelletti di face
Impavidi? Ma mi facciano il piacere!
onorevoli e Parassiti – Esopo news
SUPER vaccino (din din?) – Per la serie Esopo news
Il vaccino sacro di Marcello Veneziani
Terremoto Isola d’Ischia: Affittasi a non residenti
Io sono colpevole – Per la serie Esopo news
BUSEAV Ischia : si aspetta il MORTO per intervenire?
Ischia: a vergogna si aggiunge nuova VERGOGNA
Mi associo alla vergogna di Gaetano N Di Meglio
Non è il terremoto che ci fa paura
La pace di Dio sia con voi: truffa Monet Fumba
Lo squallore del centro TIM
Legalizzare l’illegale – Esopo news
Lampione stradale ischitano – Esopo news
Volumi vaganti
A Renzi: quello che non ha capito un finto scemo
L’incertezza della certezza
Cesare Di Scala scrive che…
Dall’America!
Feltrinelli. Oh! stupore
Il paradosso dei paradossi
Io sono l’accozzaglia.
1.000.000 un milione di dollari
Video:
Ridicolo cartello stradale pubblicitario
Pedofilia erotismo razzismo intorno San Remo?
L’Origine della natura morta in Italia
I paladini della sozzura
A caccia di cittadini polli non sono i casino online
Divieto di sedersi
I marioli delle tasse
Rubandus
Video:
Bracconiere marino – Ischia 18 Marzo 2017
Chiese e operai a rischio
Video:
Ischia: la cascata di acqua marina, o quasi!
Ischia: la scomparsa degli abitanti
Pilomat-to blocca tutti! Piazza Eroi – Ischia
America Star Books: il falso mito dell’Editore!
Ischia: Galbani avariato nel DOK di De Siano
Lampione stradale ischitano
Legalizzare l’illegale – Esopo news
BUSEAV Ischia : si aspetta il MORTO per intervenire?
Io sono colpevole – Per la serie Esopo news
Lo squallore del centro TIM
Non è il terremoto che ci fa paura
La pace di Dio sia con voi: truffa Monet Fumba
Terremoto Isola d’Ischia: Affittasi a non residenti
Mi associo alla vergogna di Gaetano N Di Meglio
La perfida della Guardia medica
SUPER vaccino (din din?) – Per la serie Esopo news
Pilomat-to blocca tutti!
Il gazzo ipocrita
La previsione del passato
Mezzanotte: l’ora dei fantasmi
La Banca dell’allegria
Disattivare sevizio a pagamento
A ruba
La maledizione del pilomat
In auto vado dove voglio
Problema
Il bus lo guido io
Interrogato il morto non rispose
Urina in faccia al Sindaco d’Ischia?
Tassa IMU per i loculi dei morti
Tre meglio di due
rel=”publisher”>Trovaci su Go
Scritto da Bruno Mancini
Bruno Mancini scrittore
è nato a Napoli nel 1943 e risiede ad Ischia, dalla età di tre anni.
A lui piace dire che l’origine della sua ispirazione o forse solo un iniziale impulso ancestrale ed istintivo, il vero basilare momento poetico della sua vita, si è concretizzato nell’incontro, propriamente fisico, tra i suoi sensi acerbi, infantili, e le secolari, immutate, tentazioni autoctone dell’Isola d’Ischia, dove le leggi della natura sembravano fluire ancora difese da valori di primitive protezioni.
Anche se aggiunge, con molta auto ironia e con un pizzico di provocazione:
“Le mie primissime esternazioni poetiche le ho espresse in tenerissima età, quando ancora non avevo pronunziato per la prima volta la parola mamma, ed alla fine di ogni abbondante poppata liberavo graziose ispirazioni poetizzando mediante dei rimati vagiti“.
Antiche terme comunali – Salone delle feste – Ischia 1964 Bruno Mancini legge poesie moderne
Intervista a Michela Zanarella
Recensione di Liga Sarah Lapinska
Intervista di Michela Zanarella
Per Aurora volume primo
Per Aurora volume secondo
Come i cinesi volume primo
Per Aurora volume terzo
Per Aurora volume quarto
Come i cinesi volume secondo
Per Aurora volume quinto
Per Aurora volume sesto
Così fu
La ch
Per Aurora- Tutti i racconti
Incontro con un maestro
Racconti inediti
POESIE
Davanti al tempo
Agli angoli degli occhi
Segni
Dedicate e preferite
La sagra del peccato
Incarto caramelle di uva passita
Non rubate la mia vita
Io fui mortale
Sasquatch
Non sono un principe
La mia vita mai vissuta
Inedite
Antologie
Scempi
Poesie inedite
Inglese
Pamela Allegretto Franz
Napoletano: Luciano Somma
Libere interpretazioni
Lettone:
Liga Sarah Lapinska
Esopo news
Canzoni
Canzone per San Valentino
Bruno Mancini scrittore – Bruno Mancini scrittore – Bruno Mancini scrittore – Bruno Mancini scrittore – Bruno Mancini scrittore
Bruno Mancini scrittore
Brevi commenti amichevoli ricavati dalle varie recensioni ai suoi libri pubblicati:
“Vedo una folla che si muove compatta verso un’unica meta guidata dagli incitamenti di colui che punta il dito ed una penna, che crea volti per i sentimenti.”
“…si fondono nell’intero componimento in una prospettiva ampia che contempla l’umano, l’umano cammino. Ed è una Commedia, una Commedia divina in chiave poetica, in versi che sento anche io estremamente dolorosi, con il preciso intento di affidarli alla penna , che non li disperda ma li urli e li renda in qualche modo eterni”.
“… lodo quel senso di eco lontano che riverbera le parole enfatizzandone i concetti”.
“Percorso di memoria o ricerca di spazi temporali virtuali?”
“Il continuo intersecarsi di livelli di identità con ipotesi e incarnazioni simboliche…”
“…sembrano accarezzare un sogno lontano, una speranza che non sarà mai certezza, un miraggio di felicità che si perde oltre l’orizzonte illusorio di fragili esistenze.”
“…a volte lirismo crepuscolare, intriso di soffusa malinconia, di struggente tristezza.”
“Opera interessante per i contenuti e le tematiche affrontate, nonché per i valori estetici…”
“…seria preparazione, corredata da rimarchevole fantasia.”
“…lavoro meditato, armonioso di buon afflato poetico.”
“ Bella poesia, con alti picchi in termini d’emozione e intensità.”
“…sincero, elegante, sempre aderente al soggettivismo letterario del particolare momento che attraversiamo.”
“Non racconto né romanzo, più che risolverli lascia aperti molti quesiti anche sul piano puramente tecnico linguistico.”
“Ed io invece, Bruno, ho letto a ritroso, prima la seconda parte, bellissima, ed ora la seconda, altrettanto splendida. Senso o non senso è una poesia dal forte impatto emotivo. Giochi con il lessico e le iterazioni, che adoro, ed è questa una delle poesie più belle che abbia letto qui dentro, quel genere di poesia che cerco e difficilmente poi trovo.
Mi domando come mai non ti abbia scoperto prima, Poeta??!!”
“Una poetica lacerata e sfuggente…”
“Le aperture liriche, più che segnare il passo dell’emozionalità, offrono un ulteriore invito a perdersi nei labirinti della parola scritta…”
“Quasi poesia cruda, percuote e carezza, giovane e antica…”
“Lavoro intenso, vissuto nella profondità della sua composizione, fatta di toni e di immagini…”
“Una voce nuova che chiama ad ascoltarla ed a giudicarla senza inibizioni, come liberamente essa è sviluppata.”
“Sì, lasci molto lavoro a chi legge, eppure questo mi affascina della tua poesia, la afferri e ti sfugge: in essa ti perdi ed allora ti turba… e cerchi il senso e lo cogli e ti lascia poi subito in dubbio. Ma il dubbio stimola, ti coinvolge … Sperimentalismo? Se lo è, come credo, ben venga; io lo adoro.
Bravissimo. Vero artista.”
“Troverete un urlo e un soffio di amore, un vuoto, immersi nella forza e nella malinconia di chi…”
Prima dell’alba
regalami un verso
così che io possa
sfrontata babbuccia
ricamo sulla brina
imprimere.
Al sole tenero
Vederla piangere di gioia
Bruno Mancini
Info:
Bruno Mancini
Cell. 3914830355 tutti i giorni dalle 14 alle 23
emmegiischia@gmail.com
Hits: 16