ORIGINALI D’AUTORE

Benvenuti

ORIGINALI D’AUTORE

Bruno oggi parliamo di bandi e premi
FINALITÀ
Il Bando “Originali d’Autore”, promosso dalle associazioni di tutela dei consumatori – Movimento Difesa del Cittadino, Adiconsum, Acu,
Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Lega Consumatori e Unione Nazionale Consumatori, è parte di un percorso progettuale finalizzato ad informate e sensibilizzare ragazzi e giovani adulti sul fenomeno della contraffazione.
Il concorso è rivolto agli studenti post-diploma delle Università, Accademie e Istituti d’arte, design, moda e pubblicità della Lombardia, a cui si chiede di sviluppare il tema originalità vs contraffazione attraverso la realizzazione di un prodotto.
DESTINATARI
Il Bando è riservato agli studenti post-diploma delle Università, Accademie e Istituti d’arte, design, moda e pubblicità della Lombardia, frequentanti l’anno accademico 2015/2016.
CATEGORIE
Il concorso prevede due categorie:
la campagna pubblicitaria e lo scatto fotografico.Il concorrente che sceglie di concorrere per la categoria “campagna pubblicitaria” dovrà presentare una campagna stampa o affissione, in formato digitale, in una qualità sufficiente per una stampa delle dimensioni di 140×100 (300 DPI in formato orizzontale).
Alla campagna stampa il concorrente dovrà affiancare un video ad essa coordinato: uno spot (max 60”) oppure un video virale (max 120”) oppure un video racconto di un’iniziativa di guerriglia marketing (max 180”)
Il concorrente che sceglie di concorrere per la categoria “scatto fotografico” dovrà presentare uno scatto fotografico o un reportage fotografico (max 5 scatti), in formato digitale, in una qualità sufficiente per una stampa delle dimensioni di 140×100 (300 DPI in formato orizzontale).
Allo scatto fotografico o al reportage il concorrente dovrà affiancare un video ad esso correlato, che racconti, con la formula del backstage o del video documentario, l’esperienza e il tema suggerito dalle fotografie (max. 120”).
AREE TEMATICHE
I concorrenti dovranno lavorare su tema della Contraffazione in uno di questi due ambiti: contraffazione di abbigliamento e accessori (borse, scarpe, occhiali, orologi bigiotteria/ gioielli, profumi e cosmetici) contraffazione elettronica (cuffie, lettori audio-video, programmi informatici cd, dvd, blueray, videogiochi..)
BRIEF E FORMAZIONE
Le Università o Accademie che lo richiederanno, potranno disporre anche dell’intervento di quattro specialisti del settore che forniranno le informazioni di base sullo scenario della contraffazione e sulle principali problematiche legate al tema e alla comunicazione sul tema. In occasione dell’incontro con i professionisti, della durata di due ore, verranno inoltre presentato e spiegato il brief.
GIURIA E CRITERI DI VALUTAZIONE
Gli elaborati saranno valutati da una Giuria costituita da rappresentanti delle AACC, Istituzioni, docenti ed esperti del settore artistico, pubblicitario e del design, stakeholder interessati al fenomeno della contraffazione.
Le opere ammesse saranno pubblicate sulla pagina Facebook “Originali d’Autore” e il numero di like ottenuti dalle singole opere costituiranno criterio di valutazione.
Criteri di valutazione: pertinenza dell’opera ai temi della legalità, contraffazione e diritto d’autore originalità potenzialità comunicativa adeguata presentazione dell’opera (video di accompagnamento) valutazione del pubblico (numero di like ottenuti)

Dall’Italia alla Lettonia

In omaggio ai nostri tanti amici lettoni, abbiamo intenzione di pubblicare un libro contenente poesie tradotte, appunto, in lingua lettone.

Il volume intitolato “Dall’Italia alla Lettonia”, composto da un totale di 96 pagine, conterrà 20 poesie di Soci dell’Associazione culturale “Da Ischia L’Arte – DILA” e/o di Autori da essa invitati (le poesie saranno pubblicate sia in italiano e sia in lettone) e 24 poesie di autori che chiederanno di partecipare aderendo a quanto qui di seguito riportato (anche queste 24 poesie saranno pubblicate sia in italiano e sia in lettone).

Per partecipare NON è richiesta alcuna tassa d’iscrizione e NON è richiesto l’acquisto di copie del volume.

Il costo di formattazione e di stampa (compreso ISBN) dei singoli volumi è fissato in 5 euro, mentre il prezzo di vendita sarà di 9 euro (più spese di spedizione).

Tutti gli utili ricavati dalla vendita effettuata tramite qualsiasi sistema di distribuzione, ed anche tramite web, saranno devoluti in favore dell’Ambasciatrice DILA in Lettonia, Liga Lapinska, la quale, da oltre un lustro, sta operando disinteressatamente affinché gli Artisti lettoni abbiano una visibilità tramite i progetti culturali che proponiamo.

Per entrare a far parte di questo nuovo progetto dovrete inviare i vostri testi (editi o inediti, tema libero, max 30 righi spazi e titolo compresi) entro il prossimo 20 Aorile 2016, accettando  contemporaneamente il “contratto autore” e “l’autorizzazione al trattamento dei dati” che sono pubblicati qui di seguito.

Ripeto: per partecipare non sono richieste tasse di lettura e/o balzelli vari, né è obbligatorio acquistare volumi.

Le 44 poesie prescelte, ove non disponessero già di una traduzione lettone, potranno ottenerla dietro un piccolo compenso di 10 euro per ciascun testo. Anche questi importi verranno interamente versati a Liga Lapinska che si prenderà cura personalmente di realizzare le traduzioni.

Giova precisare che Liga Lapinska parla e scrive perfettamente l’italiano ed è la vincitrice della terza edizione del Premio Internazionale di Poesia “Otto milioni” sponsorizzato dall’Istituto Agostino Lauro.

Per l’invio dei testi:

emmegiischia@gmail.com

INFO:
Cell. 3935937717 (tutti i giorni dalle 14 alle 24. con l’avvertenza che NON rispondo a numeri segnalati come anonimi.)

Bruno Mancini

Roberta Panizza

Allegato A – Autorizzazione trattamento dati Dall’Italia alla Lettonia

Allegato B – Contratto autore Dall’Italia alla Lettonia

Aggiornamento elenco poeti ammessi

Bruno Mancini

Roberta Panizza

Liga Lapinska

Angela Maria Tiberi

Antonio Spaguolo

Franco Maccioni

Gino Iorio

Giuseppe Perrone

Michele Pietropaolo

Salvatore Santoro

Dall'Italia alla Lettonia

 DILA

Hits: 0