Informazione
del 20/10/2011 111 visite 0 voti
LA PROPOSTA DI UN NOSTRO PIONIERE
Presento ai lettori del Golfo un breve stralcio della mail che ho ricevuto da Alberto Liguoro(ex Presidente di Corte di Appello di Milano) allo scopo di capire dalle loro reazioni (se, come è mio auspicio, ci saranno) quale potrebbe essere l’indice di successo di una iniziativa FORTE e DECISA tale da reclamare in piazza, con il consenso della società civile, adeguate soluzioni per le istanze della cultura ormai da troppo tempo disattese dai tanti SORDI CIECHI E MUTI amministratori pubblici italiani. Affidarci ad azioni da porre in atto in una maniera anomala rispetto alle secolari tradizioni di penalizzante contrarietà da parte degli Artisti verso qualsiasi forme di protesta, potrebbe significare l’inizio di una nuovo capitolo nel quale ci sarebbero solo sberleffi e monetine per coloro che si sono finti SORDI CIECHI E MUTI pur di mettere un bavaglio alla cultura.
Bruno Mancini
Caro Bruno continuando quanto ho già anticipato verbalmente ti devo dire che se mi guardo in giro la situazione generale sulla cultura, la letteratura, la poesia, l’arte in genere è davvero terribile. Che cosa fare? Mi chiedo come ne usciremo […] ho lanciato proposte a blog e poeti con cui sono in contatto per fare qualcosa di dimostrativo insieme (una pagina di un grosso quotidiano come ha fatto Della Valle?). Comprare un piccolo spazio televisivo? Insomma nun saccio cchiù che aggia fa’! Ma qualcosa ancora da fare c’è, sempre c’è; perché qua se non ci diamo da fare, ma di brutto, poi dobbiamo imputare a noi stessi se siamo poco presenti e conosciuti in senso generale. Potremmo farci promotori di un comitato che si metta alla guida di tutti gli autori che non riescono a far sentire la loro voce perché sommersa da ciarpame, puttane, raccomandazioni, brogli politici, economici e giudiziari. Potremmo fare manifestazioni. Come scendono in piazza i rappresentanti della Forza Lavoro, dell’Economia, della Libertà di Stampa, perché non possono scendere in piazza i rappresentanti della Cultura e dell’Arte? […] Potremmo riunirci per protestare in modo assolutamente civile, ma FARCI SENTIRE, a Roma davanti alle sedi istituzionali del Governo, del Parlamento, ecc., a Milano davanti alla Feltrinelli, alla Mondadori, alla Regione, visto che la maggior parte delle grandi Case Editrici (che lavorano sul sicuro con gli stranieri, i “già affermati”, i terroristi, i serial killer e compagnia bella), stanno in Lombardia, chiedendo la cassa di risonanza del mass media. Insomma la butto lì. Io sono disposto a tutto, ma non ce lo possiamo tenere che la Storia finisce qui per noi e per i nostri posteri[…] Un caro abbraccio.
Alberto Liguoro
Proposta di partecipazione (per testi ed immagini) all’Ant 5 – LENOIS
emmegiischia@gmail.com – 3914830355 (ore 14 – 22)
Direzione Artistica
Roberta Panizza
Tre Artisti (Poeti, Pittori, Fotografi, Scultori ecc.) saranno scelti tra i lettori de “Il Golfo” che aderiranno inviando una mail entro il 30 Ottobre a emmegiischia@gmail.com indicando: nome, cognome, recapito telefonico e la dizione “Aderisco Ant5 LENOIS-Il Golfo”
40 Autori – 2000 copie – testi b/n – copertina quadricromia – 255 pagine circa – prezzo copertina 18.00 – ISBN
Ai suddetti Artisti (Poeti, Pittori, Fotografi, Scultori ecc.) lettori de “Il Golfo” selezionati da Roberta Panizza (nessun onere è richiesto per partecipare alle selezioni) viene offerto questo programma promozionale 1) Pubblicazione nell’Antologia di 4 pagine di testi, più 1 pagina di presentazione personale e più 1 pagina a disposizione di un qualunque loro sponsor anche commerciale (in mancanza di uno sponsor possono utilizzarla in ogni modo: fotografie, dediche, inviti ecc.) 2) Recensione della loro Arte in almeno 2000 battute a firma di un nostro Pioniere 3) Lettura registrata in mp3 dei loro brani presentati nell’Antologia; oppure riproduzione delle immagini proposte in un video d’illustrazione dell’Antologia stessa 4) Pagina personale su www.emmegiischia.com per la durata di un anno 5) Invito personale in occasione delle presentazioni pubbliche dell’Antologia 6) Almeno 1 poesia/opera trasmessa attraverso una tv web 7) Almeno 1 poesia/opera pubblicata su un settimanale a distribuzione cartacea 8) Almeno 1 poesia/opera pittorica pubblicata su un quotidiano a distribuzione cartacea 9) Presenza di note artistiche sui blog aderenti al progetto ed anche in Teleischia 10) Acquisto di 10 copie dell’Ant 5 al prezzo di 18.00 € ciascuna e sconto del 40% sulle ulteriori copie prenotate all’atto dell’adesione.
Note dell’autore
Hits: 11