Premiazione il poeta dell’anno 2015

Benvenuti

Cerimonia di premiazione

IL POETA DELL’ANNO 2015

La casa editrice Otma Edizioni di Otmaro Maestrini organizza da anni premi e concorsi che spaziano dalla poesia alla narrativa, toccando anche le arti pittoriche. Diverse e numerose le pubblicazioni della Otma Edizioni che contemplando narrativa poesia e saggistica  negli anni ha raggiunto un numero di lettori sempre più folto e appassionato, coinvolgendo quanti innamorati della scrittura a partecipare da protagonisti ai concorsi letterari proposti di anno in anno.

Silvana Lazzarino legge la poesia !Semplicemente tu"

Silvana Lazzarino legge la poesia “Semplicemente tu”

Tra i numerosi Premi dedicati alla poesia quello considerato il più prestigioso è il PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA  “IL POETA DELL’ANNO”, esclusivamente ad inviti cui sono stati chiamati a partecipare quei poeti che abbiano ottenuto un premio, in qualsiasi categoria, anche in uno solo dei premi organizzati da Otmaro Maestrini: Premio “A.U.P.I.”, Premio “Agenda di Poeti”, Premio “Emozioni Poetiche”, Premio “Città di Varallo”, Premio “Casa Bertalero”.

Per la partecipazione i poeti invitati hanno spedito alla Casa Editrice Otma Edizioni massimo due poesie in lingua italiana tra edite o inedite, in sei copie di cui solo una corredata delle generalità complete dell’autore.

Ieri domenica 21 febbraio 2016 a Milano a partire dalle 10.30 al Teatro Caboto si è tenuta la Cerimonia di premiazione dove erano presenti tutti gli autori invitati prevenienti da ogni regione d’Italia ciascuno pronto a declamare la propria poesia finalista. Ad introdurre la cerimonia l’editore Otmaro Maestrini che dopo aver presentato i giurati: Iris Bianchini, Teresa Occhionorelli, Franco Ajello e Flavio Maestrini presidente di giuria, ha tenuto a far presente la difficoltà nella scelta della poesia vincitrice- Tutte le poesie erano molto belle, ma sul finale si è dovuto scegliere tra cinque componimenti distanti pochi decimi di punti l’uno dall’altro.

Premio Il poeta dell'anno 2015

Premio Il poeta dell’anno 2015

Elisabetta Viviani, in veste di presentatrice, ha poi invitato di volta in volta ciascun poeta a salire sul palco per declamare la propria poesia finalista, cui è seguita la consegna del premio da parte di uno dei giurati. Ad ognuno dei poeti premiati è stata consegnata l’artistica Targa con Medaglia Aurea “Città di Milano” e Diploma personalizzato. Il premio “poeta dell’anno”2015 è stato assegnato a Luigi Antonio Pilo di

Messina che oltre alla corona d’alloro ha ricevuto il Super MAXI TROFEO “Città di Milano”.  Il vincitore commosso ha ringraziato i giurati e Otmaro MaYlenia con Il Dispari 2 compestrini dedicando un pensiero di speranza e ottimismo per tutti i presenti.

Una grande festa della poesia dove a trionfare sono state le emozioni tra gioia e speranza, nostalgia e rimpianto e dove in ogni componimento si è respirato il legame con il passato ed i ricordi, l’attaccamento alla vita, l’amore per la nostra madre terra e per quanti vivono distanti nel ricordo.

E’ già stata pubblicata l’Antologia Premio “Il poeta dell’anno” 2015 con tutte le poesie premiate tra cui anche Semplicemente tu della sottoscritta presente alla cerimonia in duplice veste: di premiata e inviata del quotidiano  “Il Dispari diretto da Gaetano Di Meglio.

Silvana Lazzarino

Cerimonia di premiazione

Premio Internazionale di Poesia

IL POETA DELL’ANNO 2015

Otma Edizioni di Omaro Maestrini

Milano – Teatro Caboto, Via Caboto, 2