Da Ischia l’Arte 3 1

Benvenuti


Da Ischia l’Arte – Teleischia 2012 06 21

Watch live streaming video from lanostraisola at livestream.com

Da Ischia l’Arte 3 – 1  Master


Sigla Ischia Marrana – Omaggio a LENOIS

Peter Ciani Autore – Cantante – Arrangiatore

Roberta Panizza 

propone la prima parte della serata dedicata alle
poesie finaliste del premio “Adotta una poesia

Hotel Oriente – Ischia – 10 Giugno 2012

Prima parte

Alessandra Calabrese e

Gaetano Di Meglio

(Sponsor  Il Dispari“)  presentano il premio Adotta una poesia”

 Non capita spesso nella vita di un Poeta il privilegio di vedere presentato al pubblico ed agli organi d’informazione una propria opera, grande o piccola che sia, contemporaneamente alla celebrazione dell’anniversario del primo anno di vita di un settimanale, già prestigioso e di sicuro futuro successo come lo è, e come lo sarà, Il Dispari di Gaetano Di Meglio, al quale noi di LENOIS dedichiamo il primo applauso per la temerarietà e la costanza con le quali ha dato accesso ed ha seguito le nostre proposte culturali.

Grazie!

Ora,l’inquadratura di primissimo piano va alla Poesia.

Poesia in generale, che verrà resa vitale in questa sala mediante la lettura di opere dgli scrittori partecipanti all’antologia “Adotta una poesia”, i quali vivono con la Poesia nel sangue, anche quando sono privi di titoli accademici esposti scheletrizzati alla maniera dei trofei delle corna di Alci e di Stambecchi affisse in bella mostra sulle pareti dei cacciatori d’altri tempi.

Ma prima daremo qualche informazione relativa al premio “Adotta una poesia” che vede LENOIS e Il Dispari impegnati nella valorizzazione di testi poetici.

Questo è un volume “anomalo” rispetto ai precedenti, in quanto porta alla vostra attenzione, in una apposita sezione dedicata al premio “Adotta una poesia“, uno spaccato molto eterogeneo del panorama poetico italiano. L’anomalia consiste nella circostanza che le opere inserite in tale sezione, a differenza di tutte quelle introdotte nelle altre sezioni del volume, non sono state filtrate da alcuna ricerca selettiva operata dalla Direzione Artistica di LENOIS.

Infatti, tali opere sono state scelte da una Giuria composta da Pionieri di LENOIS attraverso la valutazione di testi -provenienti da ogni regione d’Italia e da alcuni Paesi europei- iscritti a partecipare appunto al suddetto premio-.

In fondo, questo nostro Premio non è nato con l’intento di cingere l’alloro della vittoria sul capo di poeti autori di poesie tecnicamente ineccepibili oppure emotivamente predominanti.

No, questo Premio è figlio unico di una folle ambizione, che Roberta Panizza prima e Gaetano Di Meglio poi hanno condiviso entusiasticamente con Bruno Mancini.

Noi di LENOIS non pretendiamo di far prevalere né i nostri singoli, né i nostri collegiali apprezzamenti per una o per tante forme poetiche, perché essi, pur restando consolidati nelle nostre sfere personali, devono cedere il passo alla volontà comune di creare le condizioni affinché, lo ripetiamo fino alla noia, “la Poesia riconquisti il palco di primo piano che le compete nell’attuale società italiana“.

La Poesia con la P maiuscola non è la Poesia prediletta da Bruno Mancini, Roberta Panizza o Gaetano Di Meglio, ma è la Poesia preferita dal Popolo formato dai tanti amanti delle Arti che ancora oggi scelgono di comprare un libro di versi piuttosto che spendere gli stessi euro per “scorticare” un “gratta e vinci” (eufemismo per non dire  “gratta tu gonzo e vinco io biscazziere”) oppure gettare i loro soldi pigiando come invasati sui tasti delle slot. 

Affidiamo quindi le venti poesie finaliste alla giuria popolare attraverso un coupon di votazione presente sì nei volumi, ma che sarà disponibile anche nella pagine del settimanale Il Dispari, tramite alcuni siti web, e mediante tutti i mezzi di ìnformazione che ci chiederanno di aderire all’iniziativa.

Gli Autori delle poesie finaliste sono

01 Antonio Fiore …tinti di cenere
02 Rodolfo Vettorello Angeli senza ciglia
03 Paola Guarini Baci
04 Antonio Fiore Dipinto di un poeta
05 Donato Ladik E sarò nel vento
06 Rita Minniti Ed è il vento
07 Ester Margherita Barbato Galaverna di gennaio
08 Felice Serino Gravide di lampi
09 Nunzia Binetti In scomparsa
10 Italo Zingoni In-colore
11 Emanuela Di Stefano L’acerbo seno di  Malika
12 Italo Zingoni Le cose semplici.
13 Lorenzo Pais Le zagare, le arance e la lava
14 Nunzia Binetti Non solo suoni
15 Dalmazio Masini Pendolari
16 Ivana Tata Quel che resta
17 Demo Martelli Scampoli di bene
18 Liga Sarah Lapinska Sono La possibilità
19 Stefano Milighetti Tempi moderni
20 Luigi De Luca Tu, l’aratro

Conducono

Alessandra Calabrese e

Vincenzo Savarese

Testi tratti dall’antologia poetica

Adotta una Poesia

 

Eduardo Cocciardo

legge poesie di

Bruno Mancini

 

Canto e  Chitarra

Nicola Patalone 

 

Musiche di

Luciano Somma

 

TERZA PARTE

Poesia è sentimento, non è diploma.

Poesia è voce di vita vissuta, non è lo stemma di un premio acquisito.

Noi, Amici e Pionieri di LENOIS proponiamo Poesia pura.

Poesia senza padroni.

Poesia senza compromessi con gl’indici d’ascolto, le classifiche e le hit parade

Noi siamo la Poesia che, se gradità, può essere letta ed ascoltata come una indimenticabile parentesi emozionale vissuta nel corso di giornate altrimenti piatte, ripetitive e monotone, ma noi siamo anche la Poesia che, se annoia,  prega di lasciarla da sola poiché essa non necessita di consensi per continuare ad esprimersi.

Questa che stiamo offrendo alla vostra lettura è la quinta Antologia poetica elaborata nel corso dell’evoluzione dei progetti culturali che da oltre quattro anni vedono impegnati Roberta Panizza e Bruno Mancini nella determinazione di “collocare la Poesia sul palco di primo piano che le compete nell’attuale società italiana”.

Si può senza dubbio ritenere che lo slogan-concetto virgolettato nella frase precedente, oggi, mediante il volume che ci accingiamo a presentare, abbia ricevuto una nuova spinta nella dinamica di avvicinamento all’obiettivo dichiarato. 

Ciò, a prescindere dal reale valore che la vostra serena valutazione potrà assegnare ai testi ed alle opere pittoriche e fotografiche in esso proposti.

Saranno  Eduardo Cocciardo, Carmela Di Lustro,  Nunzia Zambardi e Marina De Caro a leggere qualche pagina dell’antologia.

Questo, a complemento di quanto affermato prima, è tuttavia “anche” un volume “normale” nella serie delle nostre proposte, se con tale aggettivo ci si voglia riferire alla peculiarità, propria di tutte le nostre antologie poetiche, di presentare ai lettori Autori assolutamente autonomi e privi tra loro di qualsiasi collegamento scolastico, ideologico o anche semplicemente artistico-poetico.

 

Da Ischia, l’Arte – terza serie

Watch live streaming video from lanostraisola at livestream.com

Anniversario “Il Dispari” e presentazione “Adotta una poesia”

Una poesia

5 poesie 3 canzoni

Da Ischia, l’Arte – seconda serie

Da Ischia, l’Arte

PMN- Show Bruno – Poesie – Musiche – Notizie

Presentazioni

TG LENOIS

Musica e Poesie

News e Poesie

Teatro e Poesie

Luoghi e Poesie

Arte e Poesie

Monografie

TV

A bordo campo

Video poesie di Bruno Mancini

Musica

Nicola Pantalone

Video poesie di Roberta Panizza

Video poesie dei Pionieri

Video poesie Mareblù 2009

Video poesie Miramate 2010

Video poesie Autori vari

Video poesie serie 2

Eventi

MP3

http://www.youtube.com/user/1ignazio1?feature=mhsn

http://www.spreaker.com/page#!/user/lanostraisola



http://www.teleischia

http://www.radiosi.org/

http://www.marateawebradio.it/

You-tube

Radio

Radio invisibili

Webmaster

MP3

Hits: 3

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento