SEMPLICITA’ E BELLEZZA NELLE FOTOGRAFIE PANORAMICHE DI FRANCESCO CICCOTTI

Benvenuti

FRANCESCO CICCOTTI

“PANORAMICAMENTE” DI FRANCESCO CICCOTTI ARRIVA A FIRENZE

Fotografo e architetto italiano di fama internazionale, attento e curioso di ogni aspetto della realtà umana e naturale, vicina e lontana, Francesco Ciccotti, oltre ad osservare e riprendere gli spazi aperti della natura tra Tanzania, Kenya, le profondità del mar Mediterraneo, lasciandosi catturare dalla semplicità di quelle popolazioni in armonia con la stessa natura, si sofferma sui più diversi aspetti del vissuto quotidiano dell’individuo inserito entro i ritmi incalzanti di una società in costante trasformazione. Nella sua intensa e ricca attività di fotografo e architetto Francesco Ciccotti non solo si è lasciato sedurre da quelle terre, libere dalla schiacciante morsa del progresso edilizio e industriale, dove ancora la natura mostra i suoi colori che infondono mistero e fascino, ma si è rivolto anche ad aspetti più legati all’immagine della società in trasformazione, guardando in particolare al mondo della moda, dello sport e dello spettacolo in generale.

Il suo progetto PanoramicaMENTE uno splendido lavoro tra fotografia e design sfociato in una mostra itinerante che ha visto un ottimo riscontro di pubblico e di critica nelle tappe laziali di Ardea, Anzio Tivoli,  Nettuno e Roma, è arrivato in Toscana a Firenze, per poi giungere fino in Puglia. A sostenere questo progetto è l’Associazione “l’Occhio dell’Arte” diretta dalla Dott.ssa Lisa Bernardini affermata fotografa nel panorama italiano e internazionale.FRANCESCO CICCOTTI

PANORAMICAMENTE”, FOTOGRAFIE DELL’ARCHITETTO-FOTOGRAFO ITALIANO FRANCESCO CICCOTTI è in mostra a Firenze presso il prestigioso CELLAI BOUTIQUE HOTEL fino al 30 novembre 2015 ad ingresso libero.

L’opera di Ciccotti. sospesa tra semplicità e bellezza dove si intrecciano i significati più profondi di questa esistenza, da vita ad immagini ogni volta più sorprendenti dove respirare un senso di libertà e appartenenza alla terra e a quanto circonda l’individuo, guardando in particolare ai luoghi frutto dell’opera e dell’ingegno di architetti e progettisti come le splendide piazze di Roma.. Il progetto fotografico formato da una quarantina di stampe tra fotografia e design di medio e grande formato, presenta anche l’opera denominata “Eclipse”, realizzata durante la recente eclissi di sole dello scorso 20 marzo. Un’interpretazione originale e intensa tra ragione e spirito di uno dei fenomeni naturali e più straordinari degli ultimi anni.

Con i suoi lavori Ciccotti attraverso un linguaggio sottile e poetico si accosta ai misteri celesti e del cosmo parlando attraverso il colore e pregevoli intrecci di linee e forme dando libero spazio alle dinamiche dell’intuito e dell’arte. Una rappresentazione densa di poesia e mistero per scrutare ciò che accade dentro e fuori ogni esistenza in relazione alla natura con i suoi ritmi e manifestazioni spesso inattese e incomprensibili con cui si mostra all’uomo sorprendendolo e affascinandolo.

Le vedute panoramiche di piazze riprese dall’alto con i loro monumenti sono restituite attraverso una visuale che ne svela ogni sfaccettatura: accanto a Piazza San Pietro è la vista del Ponte della Musica. Il sociologo, critico e giornalista Enzo Carli coniando l’espressione per Francesco Ciccotti:”writer-graffitista”, così si esprime sul lavoro di questo straordinario artista: “Come colui che discende, l’Avatar Ciccotti, per traslazione metaforica coniuga in uno spazio virtuale dei piccoli mondi, progetta per queste immagini linguaggi para-artificiali e frammentati che affascinano e stupiscono gli osservatori per la compressione di realtà; vi è altresì una strana convergenza tra il livello di aggregazione e il grado di separazione, una sorta di teoria dei grafi che mette in luce le essenziali reti di collegamenti della rappresentazione e riepiloga lo spazio”. Immagini che amplificano la visione di una piazza con i suoi monumenti, talora stravolgendone la realtà. Immagini che “stupiscono” come dice Enzo Carli il quale dichiara: “Sono nuove, espressive, intime, delirate; sono un’avventura grafica che racchiude puzzle pieni di enigmi distintivi, disseminati lungo il percorso. Sono paesaggi come storie da sbloccare e da recuperare, serie di azioni da mettere in un ordine preciso, ma anche peripezie testuali riprese da un inventario, dal quale il protagonista conserva forme e sensazioni rinvenuti in precedenza”. Dice di sé Ciccotti: “cerco di fare al meglio le cose … sono un curioso e soprattutto un entusiasta che cerca la piacevolezza nelle cose che vive … e di viverle con semplicità”.

Silvana Lazzarino

 

 PANORAMICAMENTE

di Francesco Ciccotti

CELLAI BOUTIQUE HOTEL

Via 27 Aprile 14 nr. 52/R -. Firenze

Orario tutti i giorni da lunedì alla domenica sempre aperta 24h/24

fino al 30 novembre 2015

Ingresso libero

Per informazioni: www.occhiodellarte.org;

Visits: 27

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini