TERESA MINNILLO

Benvenuti

TERESA MINNILLO

PROGRAMMA CONCERTO 14 MAGGIO 2015

TERESA MINNILLO CHITARRA
– TIENTO ANTIGUO, J.RODRIGO
– NOTTURNO REVERIE 0P 19, G.REGONDI
– SONATINA MERIDIONAL ( CAMPO,COPLA, FIESTA) , M.M.PONCE
– ESMERALDA’S WALTZ, D.BOGDANOVIC
– CAPRICCIO DIABOLICO, M.CASTELNUOVO-TEDESCO
– CONFESION, A.BARRIOS-MANGORE’

TERESA MINNILLO FLAUTO

– MENDELSSOHN “ASSOLO DI FLAUTO TRATTO DALLO SCHERZO DEL “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE”.

Maria Luisa Neri presenta Mendelssohn

TERESA MINNILLO

TERESA MINNILLO

Nata a Campobasso il 27 Febbraio del 1996, intraprende lo studio della chitarra classica all’età di appena 5 anni sotto la guida della madre.

A soli 8 anni TERESA MINNILLO entra al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, risultando particolarmente meritevole, nonostante la tenera età, e proseguendo così gli impegnativi studi musicali con il M° Raimondo Di Sandro.
Si diploma presso il Conservatorio “L. Perosi”in data 03 Ottobre 2013 all’età di soli 17 anni, risultando così la PIU’ GIOVANE CHITARRISTA DIPLOMATA IN ITALIA.

BILINGUE di Spagnolo e Italiano dalla nascita, TERESA MINNILLO dimostra spiccate qualità nell’apprendimento delle lingue straniere, tanto da aver superato l’esame C2 dell’Università Inglese di Cambridge nel Luglio del 2013, attualmente studia il Russo.
Suona il Flauto dall’età di 10 anni con i Maestri G.Paduano e A.Persichilli, e ha conseguito il DIPLOMA in FLAUTO TRAVERSO il 21 Febbraio 2014 presso il Conservatorio “P.I.Tchaijkovskj” di Nocera Terinese (CZ) ancora 17enne.

Consegue nel frattempo la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “G.Galilei” di Riccia (CB) il 30 Giugno 2014.
Si perfeziona con E.Leone con il quale frequenta la Masterclass Annuale presso l’Associazione Musicale “Harmonia” di Gessate(MI).
Frequenta il Biennio Specialistico Sperimentale di II livello in Chitarra, presso il Conservatorio “N.Sala” di Benevento, nella classe di P.Lambiase.
Collabora stabilmente in formazioni cameristiche con un pianista (pf-fl) e con la sorella Arianna anche lei chitarrista (chit-fl).

TERESA MINNILLO ha frequentato la masterclass (80 ore) di Alta scuola di Canto leggero tenuta da Grazia Di Michele (2014) presso l’Accademia Battista Bia di Modugno (BA).

Ha partecipato a numerosi seminari con i più celebri musicisti al livello nazionale ed internazionale, tra cui R. Di Sandro, L. Micheli , G. Tampalini, S. Tursi, A. Carpintero, C. Marchione, G. Demartini, P. Pugliese, W. Kanengiser, M. Rivelli, C. Maccari, F. Maida, E.Segre, V.N.Paradiso.
Ha partecipato al Campus estivo “Naxos Winter Camp” (ME) in qualità di allieva cantante effettiva nel 2014.

Ha preso parte a numerose competizioni in tutta Italia, ottenendo sempre un posto sul podio, ben 18 premi sino ad oggi, ultimo dei quali ottenuto a Marzo 2015 in provincia di Taranto.

Si è esibita in pubblico per la prima volta all’età di 10 anni e a 12 si è invece esibita a Roma presso il Teatro S. Timoteo, in occasione della Festa della Musica. Intraprende un’intensa attività concertistica che la porta a suonare in innumerevoli località italiane e straniere come ospite di festival come “L’Urgenza della luce”, “Musica per Quihà”, “Dal 1860 ai tempi recenti: uno sguardo sul Molise”, “XXI FAI di Primavera”, “Primavera Casertana”, “Classica Estate”, “41 Edizione di Tastiera Magica” , “Comenius Project: Doetinchem” , “Settimana UNESCO-DESS”, “Sabato in Concerto”, “Estate 2014”, ecc. Si impegna spesso anche in manifestazioni di beneficenza.
E’ stata “Ospite D’Onore” in occasione della qiarantesima edizione dello spettacolo “Tastiera Magica” ,insieme a grandi artisti come Grazia Di Michele (vocal coach di Amici) presso il Teatro Showville di Bari (2013). Si è esibita presso il Liceo Scientifico “M.Pagano” di Campobasso in un’orchestra di flauti diretta dal M° G.Paduano, in occasione del Concerto di Natale.
TERESA MINNILLO suona una chitarra P. Bernabé , e un flauto Yamaha 581.
Da settembre 2014 è stata inserita per meriti nel Team Docenti (cattedra di Chitarra Classica e Flauto traverso) presso l’Accademia Musicale “Battista Bia” di Modugno (BA).

DILA