Una preghiera per il mondo

Benvenuti

Un cordiale saluto allo staff di tgischia, a tutti i lettori ed i telespettatori di questo sito, ed in particolare al Direttore Gaetano Di Meglio che è sempre vicino alle nostre proposte culturali.

Sono Luciano Somma direttore artistico della casa musicale PDD, nonché Pioniere dei progetti culturali made in Ischia ideati da Bruno Mancini con la direzione artistica di Roberta Panizza.

Due giorni fa ho avuto il piacere, in rappresentanza appunto della casa editrice musicale PDD, di offrirvi in anteprima MONDIALE per testate giornalistiche online ed emittenti web, la canzone “UNA PREGHIERA PER IL MONDO (Testo di Luciano Somma – Musica di Luigi e Fabio Mosello) per le edizioni PDD cantata da FLAVIA STOICA la cui visione è stata resa suggestiva dal video realizzato da Bruno Mancini ad Ischia durante lo svolgimento di due processioni religiose; una a mare ed una per le vie del centro cittadino.

Da oggi il brano viene trasmesso da oltre 300 emittenti radiofoniche con partenza danazioni di tutto il mondo.

Le registrazioni sono avvenute in Romania, dove la valente ed apprezzata cantante è nata e vive, avvalendosi degli arrangiamenti di Florin Corlateanu.

Sono molte le iniziative “in pectore” per il lancio su scala planetaria di questa gemma della moderna discografia religiosa, tali e tante che si prospettano anche forme di commercializzazioni abbinate ad eventi internazionali legati alle manifestazioni organizzate nell’ambito della Chiesa cattolica!

Sono, quindi, ben lieto di contribuire con questa canzone, tramite le immagini filmate realizzate da Bruno Mancini, e con il valido supporto di tutto il grupo di Artisti aderenti ai progetti culturali MONDIMANCI che si avvalgono della pregevole direzione artistica di Roberta Panizza, ad esportare in giro per il mondo la nostra cara Isola d’Ischia, da me sempre amata.

Mi farà piacere informarvi di tutti i principali sviluppi di questo progetto.

Abbiate cari ed affettuosi abbracci.

Luciano Somma

 

Abbiamo ricevuto, gradito e pubblicato questo scritto di Luciano Somma a cornice della speciale attenzione che ha voluto riservare alla nostra testata giornalistica in questa sua nuova “avventura” discografica.

Nell’augurargli sempre maggiori successi e nel ringraziarlo e segnalarlo come Artista (poeta, scrittore e musicista) da sempre tenuto in grande considerazione dalla nostra testata giornalistica alla quale, tramite la rivista “Il Dispari“, sovente ha fornito memorie e recensioni scrivendo articoli di ottima fattura, ci piace presentalo ai lettori attraverso la seguente scheda riepilogativa, che pur non essendo completamente aggiornata, rende bene l’idea delle sue attività culturali e dei Premi, davvero notevoli, che, per esse, gli sono stati riconosciuti.

Grazie, Luciano Somma, da tutti noi.

 

Luciano Somma: Cenni sulla sua vita

Luciano Somma nato a Napoli il 18 Marzo 1940. Ha iniziato a scrivere poesia all’età di 13 anni. Centinaia i premi ottenuti, numerosissimi primi premi assoluti, per due volte ha conseguito la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica. Inserito in moltissime antologie, anche scolastiche, e nella prestigiosa NATI PER LA VITA stampata in Russia dall’edizione Raduca di Mosca dove figurano firme come Quasimodo, Pasolini, Saba, Bevilacqua, De Filippo.

Pubblica, ed ha pubblicato, sui periodici e sui quotidiani più importanti d’Italia, oltre 150 testate giornalistiche, tra le quali la nostra rivista “Il Dispari”, hanno ospitato sui articoli o suoi versi. Ha pubblicato anche qualche breve racconto. Dal Mattino di Napoli alla Nazione di Firenze, da Men a Topolino, Intimità, Il Roma, Frate Indovino, La Disfida, Il Pungolo Verde, L’Eco del Popolo, il Club Degli Autori, Brontolo, Miscellanea , Cronaca Filatelica.

Paroliere iscritto alla S.I.A.E. dal 1967 ha all’attivo oltre 500 canzoni edite o incise.

Orfano di padre a 14 anni, compiuti studi irregolari, anche se nel 1987 gli fu conferita la LAUREA Honoris Causa in lettere e filosofia per chiari meriti letterari.

Nel 1962 (a 22 anni) è direttore responsabile di TRIBUNA ARTISTICA, iscritto all’albo dei giornalisti nell’elenco speciale, i primi suoi versi risalgono al 1953 e le prime canzoni al 1956. Si iscrive alla SIAE nel 1967 come autore della parte letteraria (paroliere) estendendo la qualifica di compositore nel 2004.

E’ presente in un numero ormai imprecisato di siti, il motore di ricerca Google e similari presenta il suo nome un po’ in tutti i siti letterari che contano. Diversi giornali e periodici hanno parlato di lui come del poeta più presente on line.

Dal 1976 al 1990 ha condotto rubriche di poesie e canzoni in diverse emittenti private e Televisive, riscuotendo sempre ottimi consensi con centinaia di telefonate in diretta nelle varie trasmissioni. Per un paio di anni ha collaborato, con rubriche varie, con Tele5 Napoli.

Nel 1984 è stato coordinatore per il tempo libero, per la regione Campania.

Ha partecipato, e partecipa, in veste di giurato, a moltissimi concorsi di poesia e narrativa.

ll suo nome figura, tra l’altro, in antologie come: ” DIZIONARIO STORICO DEI POETI ITALIANI” – POETICA NAPOLETANA DEL NOVECENTO- LA POESIA A NAPOLI – NATALE NAPULITANO- Presente dal primo anno nell’AGENDA DEI POETI delle Edizioni OTMA di Milano.

  Nell’ottobre del 2005 è stato ospite in Televisione nazionale, secondo canale, nella rubrica NON E’ MAI TROPPO TARDI dove ha spiegato come è approdato in internet ed i numerosi vantaggi derivati dalla sua frequenza on line.

Dal 2007 fa parte del gruppo di Pionieri che si riconoscono nel progetto culturale “MONDIMANCINI” ideato da Bruno Mancini e che ha in Roberta Panizza la Direttrice Artistica. Con tale partecipazione ha dato lustro alle sei antologie poetiche fino ad ora pubblicate.

Tali antologie di poesie di autori italiani e stranieri “Ischia, un’isola di poesia”, “Ischia, un’isola d’amore”, “Ischia, un’isola di…”, “Ischia mare e poesia” “Adotta una poesia”, “Otto milioni” hanno ottenuto innumerevoli favorevoli recensioni giornalistiche, e sono state oggetto di numerose trasmissioni televisive fino ad entrare a far parte del patrimonio librario messo a disposizione dei lettori di numerose Bibliote italiane ed europee nonché dalla nostra Biblioteca Comunale Antoniana di Ischia Porto.

Il MITO Arnoldo Foà ne ha lette alcune poesie ed ha posto il suo autografo su diverse copie.

Una meravigliosa lettura dei versi di Luciano Somma proposti nell’antologia “Ischia, un’isola di…” è stata effettuata da Antonio Mencarini durante le sette serate di letture organizzate da Bruno Mancini e presentate nel salone dei congressi dell’Hotel Miramare e Castello di Ischia nel luglio del 2010.

Sempre nel 2010 è stato più volte Presidente della Giuria del premio di poesia indetto dal sito di scrittura www.poesiaedintorni.it .

Si segnalano principali riconoscimenti:

 

Premio PASQUALE FESTA CAMPANILE – Ischia 1995

Medaglia d’oro (2° Classificato) con la Poesia SPERANZA – Napoli – 1969

Laurea Honoris Causa in lettere e filosofia UNIVERSITA’ POPOLARE GIUSEPPE UNGARETTI di Napoli nel 1987

1° Classificato al Premio Nicolardi 1976 con la Poesia DIMANE Napoli – Palazzo Reale

1° Classificato all’UAC di Ercolano 1976 con la Poesia E’ SEMPE SILENZIO

1° Classificato All’ENAC – Ed..2000 – 1977 con la Poesia VENTATA ‘E MORTE

1° Classificato al Califano 1982 con CRISTO NAPULITANO – Raito di Vietri (Salerno)

1° Classificato al Premio Balsamo 1994 con la Poesia CASTIELLAMMARE

1° Classificato alla TAVERNA DEI POETI – Modena con BRONX

1° Classificato al CITTA’ DI AVELLINO con VICO NAPULITANO 1994

1° Classificato al BRONTOLO – Salerno con il libro edito MOMENTI DI VERSI

1° Classificato al Città di Paestum (Salerno) con GRAZIE

1° Classificato al Premio Partenope

1° Classificato al BRONTOLO – Salerno con FORSE FU UN BENE PADRE

1° Classificato a Macerata – premio Radio Nuova con A TOTO’

2° Classificato al Maresca di Pistoia con IL MONTANARO

3° Classificato al Califano 1978 con la poesia PAURA-

Sorrento Laurea Honoris Premio GIUDIZIO VERITA’ Ferrara per la poesia FUTURO

Finalista a 10 POETI PER SORRENTO

NOMINATION CITTADINO DEL PIAVE – Festival del Piave – San Donà di Piave – 2007

E’ spesso in commissioni di giuria in concorsi dove è presente sia in veste di presidente che di giurato.

La critica si è sempre espressa molto favorevolmente nei sui riguardi, molti lo ritengono uno dei migliori poeti napoletani.

IL GIORNALE nel 2000 ha segnalato il suo nome come il poeta più presente in internet, ancora oggi questo suo primato pare non sia stato ancora superato da nessuno.

E’ stato creatore e conduttore di programma radiofonici alle radio private ed emittenti libere della Campania fin dal 1976.

Anche in questo caso sarebbe arduo segnalare tutte le Radio con le quali ha avuto rapporti di collaborazione, pertanto ci limiteremo a segnalare solo quelle nelle quali la sua presenza è stata più attiva:

RADIO ISCHIA – RADIO ISOLA VERDE – RADIO PROGRESSO – RADIO ORIZZONTE – RADIO ANTENNA CAPRI. e le TV TELENAPOLI – CANALE21- TELESTUDIO50 – TELESORRENTO – TELECAVA – TELESALERNO.

Ha partecipato a spettacoli teatrali esibendosi nella dizione di poesie insieme a ROBERTO MUROLO ed a MARIO MAGLIONE.

In questi ultimi anni, per le sue partecipazioni ad alcuni festival di canzoni per bambini ha conseguendo ben 4 vittorie con:

IL SENSO DELLA VITA (Somma – Bonagura – Colasanto) Oratorio Don Bosco – Sant’Erano in Colle (Bari) 2004 Premio per il miglior testo

IL MONDO CHE VORREI (Somma – Bonagura – Colasanto ) CANZONE DELL’ANNO 2005 Sant’Eramo in Colle (Bari)

NATALINO NATALE’ (Somma – Barone – Bonagura – La Rocca) a STELLE DI NATALE di Acireale.2005

CANTO D’AMORE (Somma – Bonagura – Matricano) a STELLE DI NATALE Acireale 2006.

Sue poesie sono state declamate da :

PAOLA GASMANN, TECLA SCARANO, GENNARO DI NAPOLI, GIANNI CROSIO, SALVATORE CALABRESE, RINO VITTOZZI,,BIANCA CONTE, LELLO LUPOLI, GIORGIO VAJANA, PEPPE SANTAGATA e numerosi altri celebri Artisti..

Direttore responsabile del periodico TRIBUNA ARTISTICA ad appena 22 anni.. Iscritto all’ALBO PROFESSIONALE DEI GIORNALISTI DI NAPOLI,

Redattore capo di FRATERNITA’ NELL’ARTE.

E’ stato poi corrispondente, pubblicando articoli e poesie, dei principali quotidiani d’Italia e dei migliori periodici italiani tra i quali IL MATTINO, LA NAZIONE, GRAZIA e GENTE.

Tra le tante Antologie nelle quali sono presenti le sue poesie, meritano la segnalazione

IL PIANETA DELL’AMORE, dove il suo nome figura in tutte le edizioni

NATI PER LA VITA pubblicato in Russia dove figurano i più bei nomi della poesia Italiana del 900,

E’ SEMPRE POESIA, POETICA NAPOLETANA DI FINE NOVECENTO, I MAGNIFICI DELLE 7 NOTE, CARO PAPA’, SPORTIAMOCI IN VERSI, AGENDA DEI POETI(in tutte le edizioni), DIZIONARIO STORICO DEI POETI ITALIANI, L’ITALIA IN VERSI, LA POESIA A NAPOLI, GALLERIA, TORNA NATALE, NATALE NAPULITANO, DIALETTI D’ITALIA..

E’ apparso in TV nazionale come figurante in MILLE LUCI condotta da Luciano De Crescenzo e nel 2005 è stato protagonista su RAI2 d’una puntata della trasmissione: “NON E’ MAI TROPPO TARDI”.

Per anni ha fatto parte della vita culturale Ischitana soggiornando sull’isola in località Mezzocammino di Casamicciola.

E’ stato presente molto spesso in manifestazioni come GIOCHI SENZA FRONTIERE, edizione Ischitana, Festa di Sant’Anna- Festa di San Giovan Giuseppe etc .etc.

Ha frequentato salotti e circoli culturali, nel 1984 è stato il coordinatore del TEMPO LIBRO per la regione Campania organizzando mostre di poesia visiva e spettacoli d’arte varia.

Attualmente è coordinatore e direttore artistico della casa editrice e musicale AGOS di Vignola (Modena) per la quale produce, e promuove, CD per molti villaggi turistici e numerosi DJ, scrivendo non solo tutti i testi delle canzoni inserite, ma anche le partiture di alcune musiche.

 

LUCIANO SOMMA Ha pubblicato :

DDOJE VOCE ‘E NAPULE – Ed.La Commerciale- Napoli

LA MIA RICCHEZZA- Ed:L’Araldo del Sud-Napoli

DIMANE –Ed. degli artisti –Napoli – I e II edizione

N’ATU DIMANE-Ed.Del Delfino –Napoli

‘E GGRANATE-Ed:Terre-Napoli

MUSICA NOVA-Ed.Lo Stiletto-Napoli-

MOMENTI DI VERSI-Ed.Montedit-Melegnano(Milano) MEMORIE D’ALBA-Ed.Otma-Milano

BRIVIDI DI RICORDI-I Edizione Ed.Oceano-San Remo

BRIVIDI DI RICORDI – II edizione Ed.Di Salvo-Napoli

CRISTO NAPULITANO- I edizione Ed.Oceano

CRISTO NAPULITANO-II Edizione Ed.I Miei colori CRISTO NAPULITANO – eBook – Ed INediti

IL PIANETA DEI SILENZI-eBook-ed.Inediti

LA MIA RICCHEZZA-eBook-Ed.www.ricordati.com-Pizzighettone(Cremona)

MOMENTI DI VERSI – Edizione telematica- Ed.www.ricordati.com – Pizzighettone(Cremona) L’APPUNTAMENTO – eBook – Ed.www.ricordati.com-Pizzighettone(Cremona)

IMMAGINI-Casa Editrice Menna –Avellino

L’ALBA DI DOMANI – Casa Editrice I Miei Colori –Versione e-book

OMAGGIO A NAPOLI – CD con 11 Poesie napoletane recitate da Antonio Mencarini

L’ALBA DI DOMANI – Edizioni NOIALTRI –Pellegrino (Messina) con CD

Centinaia gli inserimenti in Antologie sia nazionali che internazionali, tra le quali, come già detto, le sei Antologie pubblicate negli ambiti dei progetti culturali Made in Ischia!

 

Hits: 20

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini