webmastrer

Benvenuti

Rimuovere Ctfmon.exe di Microsoft Office

30/01/2008

– A cura di

Trucchi & Suggerimenti – Ctfmon.exe è un programma che molto spesso troviamo attivo in memoria, ma che di fatto viene utilizzato da ben pochi utenti. È possibile rimuoverlo in pochi passaggi.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Ctfmon.exe è un componente di Microsoft Office che rimane sempre attivo in memoria. La sua principale funzione è quella di gestire i servizi di input alternativi dell’utente, tra cui i comandi vocali, il riconoscimento della scrittura, la barra della lingua e la traduzione.

Microsoft sconsiglia la disattivazione di questo programma. Tuttavia, se non utilizzate nessuna tecnologia particolare e vi limitate a scrivere le vostre lettere usando la tastiera, senza ricorrere a lingue diverse, nulla vi vieta di rimuovere Ctfmon.exe dal vostro computer.

Per procedere alla rimozione, seguite queste semplici istruzioni.

Andate su Pannello di controllo e Installazione Applicazioni; sceglieteMicrosoft Office e premete il pulsante Cambia/Rimuovi.

Selezionate Aggiungi/Rimuovi caratteristiche e premete Avanti.

 

Mettere il flag su Personalizzazione avanzata applicazioni e premete Avanti.

 

Nelle Caratteristiche condivise di Office, scegliete Input alternativo utente e poi Escludi dall’installazione. A questo punto, premete Aggiorna.

 

Durante l’aggiornamento, potrebbe chiedervi (non è detto che lo faccia) di inserire il CD di office.

 

Andate nel Pannello di controllo e selezionate Opzioni internazionali e della lingua.

 

Selezionate Lingue e poi Dettagli.

 

Mettete il flag nella casellina Disattiva servizi di testo avanzati e confermate con Applica.

 

Nei Servizi installati, invece, rimuovete tutte le lingue tranne l’italiano.

 

Ora bisogna rimuovere Ctfmon.exe dall’avvio automatico del computer: da Start – Esegui digitate il comando msconfig e premete Ok.

 

Togliete il flag da Ctfmon.exe, confermate con Applica e riavviate il computer.

 

Dopo il riavvio, mettete il flag in Non visualizzare questo messaggio.

 

Per completare l’operazione, digitate i seguenti comandi da Start – Esegui:

Regsvr32.exe /u msimtf.dll

Regsvr32.exe /u msctf.dll

Se, in caso di problemi, dovete reinstallare il componente Ctfmon.exe, riaprite la configurazione di Microsoft Office e, nell’Input alternativo utente, selezionate l’Esecuzione Completa dal computer locale. In questo modo, i file mancanti verranno ricaricati.

 Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

Commenti

1 (permalink)fask 14 June 2009 15:48:22
ciao….volevo chiederti nella versione 2007 bisogna partire dal punto opzioni internazionali e della lingua??????
2 (permalink)crazy.cat  14 June 2009 17:15:11

Hits: 8