Il Dispari 03 Novembre 2011

Benvenuti

 

Molti di voi sanno che il progetto

LENOIS

Le nostre isole” nasce dal desiderio di costruire una TRIBù di Artisti (PoetiPittoriFotografiScultori  ecc.) che non si accontenti di rimanere segregata tra le quattro mura dei propri “siti”, è il caso di internet ovviamente, ma decida di dare battaglia con le stesse armi e sullo stesso campo ove spadroneggiano banalità edulcorate omologate e massificate, e voglia farlo accettando di utilizzare a tale scopo alcune forme pubblicitarie come veicolo promozionale.
La proposta di base comune a tutti i progetti presentati in questi anni è stata quella di consentire che le Aziende Commerciali mediante la sponsorizzazione dei volumi di poesie ottenessero notevoli benefici come quelli derivanti da una rete alternativa di distribuzione, una forma innovativa di pubblicità aziendale, un nuovo strumento di propaganda personale e, non ultimo, il vantaggio di un effetto sorpresa conseguente alla novità dello strumento utilizzato per promuovere i propri prodotti.

Da questa settimana iniziamo a presentare i personaggi maggiormente rappresentativi per la diffusione dell’idea, cominciando (ubi maior, minor cessat!) da

Roberta Panizza

che è stata, “storica” co-fondatrice di tutti i progetti.

Roberta Panizza,

 

laureatasi nel 1992 presso l’Università di Bologna, vive e lavora in Trentino Alto Adige dove insegna presso un istituto scolastico.

 

Ha sempre amato molto la lettura ed in un momento particolarmente difficile della propria vita ha scoperto l’effetto catartico della poesia e ad essa si dedica ogni qualvolta i sentimenti riaffiorano intensamente.

 

Quando ha scoperto la poesia ne è rimasta letteralmente folgorata, rapita dalla visione dalle incredibili potenzialità della parola, un pozzo senza fondo a cui attingere per infiniti incastri di significato che si apriva davanti ai suoi occhi come un meraviglioso e sconfinato panorama.

 

Il luogo, forse inusuale, del suo incontro con la poesia è stato il web, dove, con la frequentazione di alcuni siti di scrittura, ha potuto entrare in contatto con il mondo del verso e della metafora.

 

Nel novembre del2003 hapubblicato la sua prima raccolta di poesie dal titolo

Le mille porte– Aletti Editore,

ed il suo nome compare nella “Enciclopedia dei Poeti Italiani Emergenti” – Aletti Editore, Dicembre 2003.

 

Nel2004 hasvolto il ruolo di giurata nel XXIX Concorso di arte espressiva “1° Premio Val di Sole” –  sezione poesia.

 

Nel2008 hasvolto il ruolo di giurata per la seconda edizione della “Biennale di Poesia in ricordo di don Nicolino Vacca” a S. Giovanni  Suergiu.

 

Ancora nel 2004, allo scopo di coltivare il proprio amore per la poesia e favorirne la diffusione, ha creato il sito web

Poesia e dintorni“,

reperibile all’indirizzo www.poesiaedintorni.it .

 

Dal 2006 è socia fondatrice nonché  Direttrice Artistica di tutti i progetti culturali elaborati per la produzione e diffusione delle Antologie poetiche della serie “Ischia…”.

 

Ricordiamo che quattro Artisti (Poeti, Pittori, Fotografi, Scultori ecc.) saranno scelti tra i lettori de

Il Dispari”

che aderiranno entro il 10 Novembre alla  proposta di partecipazione (per testi ed immagini) all’Ant 5  LENOIS  – tel. 3935937717 (ore 14 – 22) – Direzione Artistica Roberta Panizza inviando una mail a emmegiischia@gmail.com indicando: nome, cognome, recapito telefonico e la dizione “Aderisco Ant5 LENOIS-Il Dispari”, rammentando inoltre che ai selezionati sarà, tra l’altro, regalato un abbonamento web a “Il Dispari” per la durata di un anno.

 

Bruno Mancini

 Bruno Mancini

Per gli abbonamenti cliccare qui

 

Il Dispari pagina culturale

 

Il Dispari rubrica culturale

 

Il Dispari 03 Novembre 2011

 

Il Dispari 27 Ottobre 2011

 

Il Dispari 20 Ottobre 2011

 

Il Dispari 13 Ottobre 2011

 

Il Dispari 29 Settembre 2011

 

Bruno Mancini

Hits: 5

Lascia un commento