14 Aprile 2011

Benvenuti

Oggi parliamo di...

C O N T A T T A C I emmegiischia@gmail.com

Alessandro Monticelli

Nuovo amico del progetto culturale “La nostra isola” ideato da Bruno Mancini

 


http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/ischia-unisola-di/11280350?showPreview

ALESSANDRO MONTICELLI
aderisce al progetto “La nostra Isola”
Antologie Poetiche a cura di Roberta Panizza e Bruno Mancini

Locandina Miramare 2010 OKProgetto culturale

“La nostra isola
Presentazione antologia poetica

“Ischia, un’isola di…”

Golfo 2011 04 14 Monticelli Fulvia Polansky comp
Virginia Murru presenta Alessandro Monticelli

ALESSANDRO MONTICELLI

– Amo l’Arte in movimento –

nuovo amico del progetto

“La nostra Isola”

Il progetto culturale “La nostra Isola”, porta avanti i suoi obiettivi anno dopo anno con implacabile determinazione. è un panorama artistico che si arricchisce di  talenti, voci che portano aria nuova all’interno del gruppo e completano lentamente con l’esuberanza dell’estro il profilo di questi orizzonti culturali.

Nato dalle idee di Bruno Mancini, il gruppo è diventato più consistente, motivato dalle numerose iniziative del suo fondatore.

Col tempo è diventato compagine della realtà culturale di Ischia, proprio perché ha saputo coinvolgere col suo fervore, i cardini più importanti e autorevoli, basti pensare alle manifestazioni culturali che hanno avuto luogo tra dicembre e gennaio nella Biblioteca Comunale dell’isola, alla disponibilità del prestigioso quotidiano “Il Golfo” che da alcuni anni promuove e divulga le opere poetiche dei pionieri del gruppo.

Monticellifoto

Alessandro Monticelli

Protagonista di questa nuova pagina è Alessandro Monticelli, un giovane e poliedrico artista che certamente rappresenterà una sorta di plusvalore per il nostro gruppo.

Monticelli evolution-019-2009-tecnica-mista-su-tela-cm-420x210

Un’opera di Monticelli – Pagone

Alessandro nasce a Sulmona (AQ), 31 anni fa, ha esordito come pittore e ama fortemente il potere visivo dei cromatismi sulla tela, “Perché il colore” – sostiene –”è la danza della luce…

Poi, 10 anni fa ha scoperto la poesia, e da allora l’Arte per lui scorre in due binari, perfettamente sincroni. Secondo Alessandro l’Arte della parola e quella dei colori sono figlie di una stessa Mater. Attingono del resto più dall’istinto che dalla ragione, respirano la libertà e non amano vincoli o catene sul piano espressivo.

La poesia di Alessandro è davvero grandiosa, egli è assolutamente padrone e interprete della parola.

I suoi lirismi sono “voli pindarici moderni”, la destrezza nel gestire il verso, l’abilità nel condurre il lettore fino all’ultima strofa, lasciandolo poi in chiusa, senza… parole, è davvero straordinaria.

“Ma il fascino dell’uomo è nell’imperfezione

e poi d’estate a fine giornata la vita

sembra avere sempre vent’anni..”

Alessandro si dedica con successo sia alla pittura sia all’Arte di scrivere in versi.

Lo stile di Alessandro è vicino a quello dei poeti contemporanei, evita comunque di perdersi nel vuoto “del senso”, là dove la parola diventa retaggio di espedienti linguistici che finiscono nell’astrazione pura.

L’opera dei grandi della pittura è genesi o sviluppo? Radice o ramo?

Queste sono le domande alle quali l’artista col tempo dovrà rispondere, e non è detto che sia egli stesso a farlo direttamente, è possibile che la sua opera sia la migliore risposta.

Per ora il talento e la competenza sono “armi” in dotazione al servizio di una  bellezza che solo chi sa creare dal nulla può sperimentare.

Virginia Murru

Virginia Murru

Virginia Murru

PREMIO POESIA PED- IL GOLFO

MIRAMARE 2010 – LULU

MIRAMARE 2010 – LOCANDINA

MIRAMARE 2010 – Il Golfo inaugurazione Prima pagina

MIRAMARE 19 LUGLIO 2010


MIRAMARE 20 LUGLIO 2010

MIRAMARE 21 LUGLIO 2010

MIRAMARE 22 LUGLIO 2010

MIRAMARE 23 LUGLIO 2010

MIRAMARE 24 LUGLIO 2010

MIRAMARE 2010 VIDEO

MIRAMARE 2010 FOTO
Rubrica “La nostra isola”

04 Novembre 2010

11 Novembre 2010

18 Novembre 2010

25 Novembre 2010

02 Dicembre 2010

09 Dicembre 2010

16 Dicembre 2010

23 Dicembre 2010

30 Dicembre 2010

Anno 2011

Articoli vari

bannerok

Ai pionieri ed agli amici del progetto culturale “La nostra isola” (LNI) e ai soci ed agli amici del “Centro Culturale Smile” (CCS) e della “Universum Imperia” (UI), diamo notizia di aver raggiunto un accordo in virtù del quale LNI, il CCS e UI daranno vita ad iniziative comuni tese alla promozione dell’Arte in generale e della Poesia in Particolare.

Pensiamo ad un gemellaggio tra i nostri gruppi, anche con il supporto dei riferimenti svizzeri di UI cioè Universum Switzerland (US), e Università della Pace della Svizzera (USPSI) Italiana), che possa formare la base, per esempio, all’apertura di una sezione campana della US, ubicata ad Ischia, ed alla partecipazione di LNI, anche con funzioni di giuria al “Premio Letterario Internazionale  Giacomo Natta” organizzato da CCS e giunto alla  XIII edizione, o/e pensiamo ad un organico scambio d’informazioni che riceva contemporaneamente cassa di risonanza dai media vicini a LNI (Il Golfo, Tvischia, Ischia Blog, Vivicentro ecc. ) e da quelli vicini a CCS (La Stampa, Il Secolo, ecc.).

Un primo grande passo è stato fatto!

Un caro saluto a tutti voi da

Francesco Mulè

Francesco Mulé

 

Francesco Mulè, Presidente Provinciale dell’Universum Imperia nonché Presidente del Centro Culturale Smile

Fulvia Marconi 3

Fulvia Marconi

Fulvia Marconi Presidente Regionale Universum-Marche sede di Ancona

Bruno 1

Bruno Mancini

Bruno Mancini, ideatore e fondatore del progetto culturale “La nostra Isola.

bannerok

Una notizia dell’ultima ora,

Paul Polansky

Paul Polansky

Dopo la brillante iniziativa di far incontrare gli studenti del Liceo Classico Scotti di Ischia Porto ed il poeta, scrittore, giornalista, storico, attivista per i diritti dei Rom, Paul Polanky, (promossa  il 26 Marzo scorso dal Ceic Istituto di studi storici e antropologici da Casa della Poesia nell’ambito del ciclo di incontri del Festival Ethnoi – il festival delle minoranze culturali e linguistiche che si terrà a fine luglio a San Marco dei Cavoti -), e grazie all’interessamento personale del Professore Ugo Vuoso che ringraziamo pubblicamente, abbiamo ottenuto l’assenso a che Paul Polanky faccia parte della nostra Antologia poetica, “Ischia, mare e poesia” – di prossima pubblicazione -, con  una sua lirica tradotta da Valentina Confido e tratta da “Undefeated” (Multimedia edizioni, Baronissi Casa dellaPoesia, 2009).

Avremo modo, nelle prossime edizioni di questa rubrica, di rendere il giusto omaggio al Poeta ed a chi ha consentito la realizzazione di un incontro così importante non solo per la valorizzazione del nostro progetto, ma anche per il rilancio dell’immagine culturale della nostra isola d’Ischia.

Bruno Mancini

Visits: 890

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *